La coscienza di Zeno

By Italo Svevo

| Mass Market Paperback | 9788845211966

Like La coscienza di Zeno ?

La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile. E' il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove e Continue

La storia di Zeno Cosini, inetto a vivere: una specie di marionetta tirata da fili che quanto più egli indaga, gli sfuggono. Una coscienza inutile a mutare un destino che sembra ineluttabile. E' il capolavoro di Svevo, la prima storia italiana dove entra prepotentemente in scena la psicanalisi come coprotagonista; forse il più grande romanzo del Novecento italiano e uno dei maggiori della letteratura europea di questo secolo.

Vedere la mia infanzia? Più di dieci lustri me ne separano e i miei occhi presbiti forse potrebbero arrivarci se la luce che ancora ne riverbera non fosse tagliata da ostacoli d’ogni genere, vere alte montagne: i miei anni e qualche mia ora.

Un est ...(continue)

Un estratto dal libro:

Book Morning said on Sep 26, 2014 | Add your feedback

Consigliato

"Perchè è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente."

Penso che questa frase riassuma bene l'essenza di questo libro e del suo protagonista, Zeno Cosini, una delle figure più interessanti della nostra letteratura. Ironico ma estremamente profondo, uno dei libri che ho più amato. Da leggere.

NovemberRain said on Sep 24, 2014 | Add your feedback

Stanchi di bestseller americani spazzatura? Stanchi di scrittori italiani contemporanei tanto celebrati quanto più inconsistenti? Leggete o rileggete questo divertente ed intelligente romanzo, con un finale imprevedibile, attualissimo ed incredibilme ...(continue)

Stanchi di bestseller americani spazzatura? Stanchi di scrittori italiani contemporanei tanto celebrati quanto più inconsistenti? Leggete o rileggete questo divertente ed intelligente romanzo, con un finale imprevedibile, attualissimo ed incredibilmente profetico.

Olga said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

In un'ipotetica classifica dei migliori personaggi della letteratura italiana, Zeno Cosini occuperebbe sicuramente uno dei primi tre posti. Più scaltro che intelligente, meschino e cialtrone ma più a parole che nei fatti, ingenuo ma all'occorrenza (cioè spesso e volentieri) gran bugiardo, sognatore ma anche molto concreto e soprattutto gran paraculo, con la verve e lo slancio con cui getta sistematicamente cuore e polmoni oltre l'ostacolo batte il tempo e fa risuonare come una cassa armonica un romanzo straordinario, uno dei punti più alti della nostra letteratura che ha influenzato direttamente o indirettamente tutti gli autori successivi e rimanendo per parecchi versi insuperato.

"La Coscienza di Zeno" è infatti un'opera di narrativa incredibilmente originale: come stile prima di tutto, moderno, rapido e brillante ma soprattutto nell'approccio perché mai prima di allora una storia era stata presentata da un punto di vista così intimo: addirittura dalla testa del protagonista che spiega ogni sua decisione, ogni suo processo mentale, ogni sua tentazione e ogni suo lapsus.

Quello che ne viene fuori è la classica Opera da leggere e rileggere più e più volte perché ad ogni giro offre qualcosa di diverso. Per fare un esempio, la prima volta che lo presi in mano andavo ancora a scuola e ricordo che rimasi profondamente affascinato dalla figura di Ada, questa bellezza lontana, inavvicinabile, inattaccabile. Ritrovata oggi invece mi è apparsa come una gran rompiscatole fredda, egoista e priva di senso dell'umorismo con cui non avrei mai trovato nulla in comune.

Analogamente Zeno che al diciassettenne che ero all'epoca apparve un po' tocco, oggi a quel quarantenne e rotti che son diventato risulta molto più vicino e comprensibile.

Per il resto la storia, abitata da personaggi sempre ottimi ancorché un po' in penombra, è sempre interessante e ben costruita, ed anche se perde un po' di mordente verso la fine, quando il filone principale si esaurisce ed il protagonista tira le fila e traccia un bilancio anche spirituale della propria esistenza, la profezia apocalittica che chiude il libro, trent'anni prima dell'invenzione della bomba atomica, ridesta di un colpo l'attenzione del lettore.

Come detto, Zeno migliore in campo ma anche Guido, prodigio di ambiguità, in perenne bilico tra melodrammatico e grottesco tenuto in equilibrio dal lavoro in sottrazione fatto dall'autore, è il vero motore dei due principali punti di svolta della vicenda e di tutta la fase mediana a cui imprime passo e direzione, lasciando al protagonista solo un gioco di risposta.

Per tirare i conti della serva, cinque stelline alla vicenda, cinque allo stile, cinque ai personaggi, cinque al ritmo. Che chiedere di più?

Albertozeta said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Un libro da leggere

"La Coscienza di Zeno" è un romanzo del 1923, scritto da Italo Svevo. Quest'opera non è altro che la confessione del protagonista del libro stesso, Zeno Cosini. In questo manoscritto, narrato in prima persona dal personaggio principale, vengono narrate le vicende che hanno caratterizzato la vita di Zeno. L'edizione che ho acquistato è quella "Mondadori". Seconde me questa edizione è di media qualità.

Parlando più specificatamente della trama su cui si basa il libro, senza fare spoiler, si può dire che il romanzo è ben strutturato. E' composto da 8 capitoli e la lunghezza del libro si aggira intorno alle 392 pagine. Ogni capitolo riguarda una ben precisa vicenda della vita del protagonista. Parlando sommariamente, la trama in se non è delle più vivaci, forse questo fattore è determinato dalla lunghezza stessa dei capitoli. Tuttavia la trama mi è piaciuta molto per la sua malinconia e tristezza.
    I personaggi del romanzo sono vari, ma quelli principali sono pressoché pochi. Il protagonista viene raccontato e descritto indirettamente dall'autore, tramite le sue azioni, i suoi pensieri e i suoi modi. Da questo libro, infatti si ricava una descrizione dettagliata del protagonista. Nella persona di Zeno, l'autore a voluto narrare e raccontare un'intera società di inetti e persone incapaci di vivere. Quest'ultimo concetto mi ha veramente colpito.
    Il romanzo è stato scritto in un italiano, che personalmente parlando, mi ha messo in difficoltà nel leggerlo. Affermo questo, perché ho trovato un po' fastidiosa la lunghezza dei periodi, che andava ad appesantire la scorrevolezza del romanzo. Invece una cosa che mi è piaciuta molto, è stato l'uso della tecnica del soliloquio, usata da Italo Svevo, che mi ha permesso di entrare figuratamente nella testa del protagonista e sapere tutto quello che pensava.

Ho sempre voluto leggere questo libro, fin da quando ne ho sentito parlare. Personalmente ho amato questo romanzo per i suoi soliloqui, per le sue vicende e per il protagonista, vittima degli eventi che lo circondano, mentre l'ho odiato per la lunghezza dei suoi periodi e capitoli. Quindi tirando le somme, posso dire che questo romanzo è da leggere assolutamente per il suo significato e messaggio.

Diego Wazzaap said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Interessante, moderno.

Interessante, moderno.
    Anche di Zeno, però, non riesco ad essere un grande fans. E non per le sue debolezze umane, quelle le comprendo e forse anche condivido, ma questa spossatezza del dolce far nulla mi irrita un po', e me lo rende un personaggio purtroppo antico.

Melinda said on Jul 20, 2014 | Add your feedback