La coscienza di Zeno

Ediz. integrale

By Italo Svevo

| Mass Market Paperback | 9788854120136

Like La coscienza di Zeno ?

Rimasto incompreso per lungo tempo, La coscienza di Zeno è il più importante romanzo di Svevo e uno dei capolavori della letteratura italiana contemporanea. È il resoconto di un viaggio nell’oscurità della psiche, nella quale si riflettono complessi Continue

Rimasto incompreso per lungo tempo, La coscienza di Zeno è il più importante romanzo di Svevo e uno dei capolavori della letteratura italiana contemporanea. È il resoconto di un viaggio nell’oscurità della psiche, nella quale si riflettono complessi e vizi della società borghese dei primi del Novecento, le sue ipocrisie, i suoi conformismi e insieme la sua nascosta, tortuosa, ambigua voglia di vivere. L’inettitudine ad aderire alla vita, l’eros come evasione e trasgressione, il confine incerto tra salute e malattia divengono i temi centrali su cui si interroga Zeno Cosini in queste pagine bellissime che segnarono l’inizio di un modo nuovo di intendere la narrativa. Primo romanzo “psicoanalitico” della nostra letteratura, quest’opera rivoluzionaria seppe interpretare magistralmente le ansie, i timori e gli interrogativi più profondi di una società in cambiamento.

«L’immaginazione è una vera avventura. Guardati dall’annotarla troppo presto, perché la rendi quadrata e poco adattabile al tuo quadro. Deve restare fluida come la vita stessa, che è e diviene.»

"Al mistero della morte io ci penso ogni giorno, ma non ero ancora in grado di dargli le informazioni ch'egli domandava. Per fargli piacere inventai la fede più lieta nel nostro futuro."

sergio said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Interessante, moderno.

Interessante, moderno.
    Anche di Zeno, però, non riesco ad essere un grande fans. E non per le sue debolezze umane, quelle le comprendo e forse anche condivido, ma questa spossatezza del dolce far nulla mi irrita un po', e me lo rende un personaggio purtroppo antico.

Melinda said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

All'età delle superiori mi è proprio piaciuto, chissà perchè.

Linda T said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

un classico degno di nota!!! a parte il 3° capitolo sul fumo il libro mi piacque moltissimo!!

Simona said on Jun 21, 2014 | Add your feedback

Un libro che ha rivoluzionato, o scosso, la letteratura in Italia. Un classico. “La coscienza di Zeno” è un indagine sulla psiche umana efficace. Interessante ma un po’ noioso per colpa di una narrazione laboriosa e monotona.

Rael said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book