La costruzione logica dell'architettura

5.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 216 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842208566 | Isbn-13: 9788842208563 | Data di pubblicazione:

Genere: Art, Architecture & Photography

Ti piace La costruzione logica dell'architettura?

Nei suoi limiti...chiaro...deciso

Pur prendendo le distanze da quella che è risultata essere tutta la sua opera e la sua concezione dell'architettura, sicuramente è indubbia la sua decisione e la sua presa di posizione nei confonti della stessa. Infatti, il libro è un ottimo tentativo (secondo me abbastanza riuscito) di dichiarare i suoi intenti, quello che a lui interessava dell'architettura e soprattutto il pensiero e l'intelligenza che le stava dietro. Pertanto è un ottimo saggio sul metodo razionalista-deduttivo(dal punto divista del pensiero logico), e quindi della ricerca tesa alla semplificazione, generalizzazione e trasmissibilità dell' architettura. Certo, si perde alcuni aspetti fondamentali che coinvolgono l'architettura come lo spazio, il rapporto uomo-edificio e che pertanto relegano l'architettura ad una pratica autoreferenziale e senz'anima...ma del resto..le distanze io le avevo già prese!