La crisi di crescita

Le prospettive del commercio equo e solidale

Di ,

Editore: Feltrinelli

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 163 | Formato: Altri

Isbn-10: 880771017X | Isbn-13: 9788807710179 | Data di pubblicazione:

Ti piace La crisi di crescita?

Il commercio equo e solidale sta attraversando un vero e proprio boom. Negliultimi tre anni, con l'avvento della grande distribuzione, sono aumentati inmodo vertiginoso i fatturati, la gamma dei prodotti e i soggetti coinvolti. Ilcommercio equo e solidale affronta una crisi di crescita ed è dunque a unpunto di svolta. Superata la fase pionieristica e consolidate le strutture dibase, si aprono i problemi di governo della crescita. Si tratta di accettarealtre sfide, con il rischio di perdere parte della spinta ideale, ma anche diformare un'inedita classe imprenditoriale e nuove professionalità; significa,infine, allargare la scelta ai prodotti di massa e coinvolgere nuove areegeografiche.

Un argomento che mi sta a cuore, e per il quale ho speso le mie energie insieme ad amici cari.
    Il libro ha colmato alcune mie lacune e lo consiglierei a chi volesse avvicinarsi a questi argomenti.

L'ultima pagina è un ottimo riassunto: a favore di un'espansione del commercio equo a contaminare le grandi imprese come salvaguardia dall'estinzione o dalla semplice testimonianza che rischia di rimanere con il rigido mantenimento della propria originaria ed originale identità e purezza.