La crisi di crescita

Le prospettive del commercio equo e solidale

By Lorenzo Guadagnucci,Fabio Gavelli

Like La crisi di crescita ?

Il commercio equo e solidale sta attraversando un vero e proprio boom. Negliultimi tre anni, con l'avvento della grande distribuzione, sono aumentati inmodo vertiginoso i fatturati, la gamma dei prodotti e i soggetti coinvolti. Ilcommercio equo e sol Continue

Il commercio equo e solidale sta attraversando un vero e proprio boom. Negliultimi tre anni, con l'avvento della grande distribuzione, sono aumentati inmodo vertiginoso i fatturati, la gamma dei prodotti e i soggetti coinvolti. Ilcommercio equo e solidale affronta una crisi di crescita ed è dunque a unpunto di svolta. Superata la fase pionieristica e consolidate le strutture dibase, si aprono i problemi di governo della crescita. Si tratta di accettarealtre sfide, con il rischio di perdere parte della spinta ideale, ma anche diformare un'inedita classe imprenditoriale e nuove professionalità; significa,infine, allargare la scelta ai prodotti di massa e coinvolgere nuove areegeografiche.

Un argomento che mi sta a cuore, e per il quale ho speso le mie energie insieme ad amici cari.
    Il libro ha colmato alcune mie lacune e lo consiglierei a chi volesse avvicinarsi a questi argomenti.

Kimono said on Feb 14, 2009 | Add your feedback

Interessante libro di analisi e critica costruttiva rispetto al commercio equosolidale.

Francesca78 said on Apr 30, 2008 | Add your feedback

L'ultima pagina è un ottimo riassunto: a favore di un'espansione del commercio equo a contaminare le grandi imprese come salvaguardia dall'estinzione o dalla semplice testimonianza che rischia di rimanere con il rigido mantenimento della propria originaria ed originale identità e purezza.

livia said on Jan 16, 2008 | Add your feedback

• Others 163 Pages