La crociera

By Virginia Woolf

| Paperback

Like La crociera ?

... è il primo romanzo che Virginia Woolf scrisse. Lo pubblicò nel 1913: aveva trentun anni. E' una vicenda di amore e di morte, sviluppata fuori dai canoni del tardo romanticismo. [...]

Già si possono notare tutti quelli che saranno i pilastri della cosiddetta "poetica" della Woolf.

La trama sembra avere paura di iniziare e di svolgersi, così come è stato tormentosa la stesura del romanzo da parte della Woolf.
    Si potrebbe pensare c ...(continue)

Si potrebbe pensare che non esista inizio né fine, ma che tutto si svolga in un'atmosfera sospesa e fluttuante, e non c'è da stupirsi perché è naturale pensare e paragonare tutto questo a quello che potrebbe essere "il romanzo della coscienza" dell'interiorità e dei pensieri. I discorsi appaiono brevi e sconnessi come i pensieri che saltano da una montagna ad un'altra senza una connessione solida.
    Seppure si percepisce un senso di calmo fluire, come i pensieri appunto, arrivano dei momenti di grande spessore, segnati da discorsi, da descrizioni, da idee dei personaggi o da eventi particolari ricchi così tanto di carica espressiva da farti battere il cuore forte per poi lasciarti senza nulla, insoddisfatto ma contento al tempo stesso, proprio come l'amore, uno dei temi presenti nel brano.

Davvero un bel libro proprio per questa particolarità, il fluire lento e quasi monotono che si alterna a momenti di estrema rapidità.

Se hai iniziato a leggerlo o vuoi iniziare a leggero il mio consiglio e non abbandonarlo quando credi che la fiamma dell'espressività si stia spegnendo, ma penso che tra qualche pagina arderà molto più di prima.

Night said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

Quando l'idea di questo libro iniziava a prendere forma,Virginia Woolf diceva: <<Intendo prendere un uomo e una donna - mostrarli man mano che crescono - non si incontrano mai - non si conoscono vicendevolmente - ma tutto il tempo percepisci che si vanno accostando sempre più. Questa sarà la parte davvero eccitante - ma quando stanno per incontrarsi -solo una porta li divide - si vedrà come si manchino per poco - e partano per la tangente e mai più si ritrovino vicini.Ci saranno oceani di dialogo e di emozioni senza fine>>.
    E'veramente un libro da leggere, pieno di dialogo e di emozioni senza fine.

Mirandolina said on Jan 26, 2014 | Add your feedback

La crociera, Virginia Woolf, 1913
    Il primo romanzo di Virginia Woolf. Non c'è lo sperimentalismo di molte delle opere successive. Ma c'è molto. Molto di quello che mi interessa.

La crociera, Virginia Woolf, 1913
    Per esempio c'è la difficoltà di vivere. La difficoltà di comprendere la vita. Ci sono donne e uomini, e la loro distanza. C'è la borghesia.
    Non nascondo che adoro Virginia Woolf!

Glapasi said on Oct 28, 2013 | Add your feedback