La cucina napoletana

Editore: L'ancora del Mediterraneo

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8883252764 | Isbn-13: 9788883252761 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Curatore: Maristella Di Martino

Genere: History

Ti piace La cucina napoletana?

PRIME 15 PAGINE + 2 RICETTE

Incipit
    L'arte della necessità

Incipit
    L'arte della necessità
    Per raccontare la mia cucina, voglio partire da lontano. Dal momento in cui avviene la trasmissione culturale del gusto, una comunicazione che si realizza in modo inconsapevole e che solitamente, per i paesi dell’Occidente e delMediterraneo, avviene all’interno della famiglia. E di questo processo io, come tutti, sono la concreta dimostrazione. Ilmio iniziale rapporto con la cucina è passato attraverso mia madre – che, come spesso accade nelle famiglie napoletane, si occupava della preparazione quotidiana del cibo – e in parte attraverso mio padre – destinato, invece, ai grandi eventi: la domenica e le feste comandate.