La cultura degli italiani

By Tullio De Mauro

| Others | 9788842073055

Like La cultura degli italiani ?

L'arretratezza dell'Italia è legata all'assenza di adeguati livelli diistruzione e cultura. Per spiegare questo nodo essenziale, Tullio De Mauroripercorre mezzo secolo di vita del nostro paese e, partendo dagli studi edalle sue esperienze, des Continue

L'arretratezza dell'Italia è legata all'assenza di adeguati livelli diistruzione e cultura. Per spiegare questo nodo essenziale, Tullio De Mauroripercorre mezzo secolo di vita del nostro paese e, partendo dagli studi edalle sue esperienze, descrive le trasformazioni della ricerca,dell'insegnamento, dell'informazione, dell'idea stessa di cultura e di sapere.

chiave di lettura

chiave di lettura della situazione del nostro paese

Moreedo said on Mar 4, 2014 | Add your feedback

Quale cultura?

Un popolo è insieme di genti, confini, territorio, lingue, abitudini e consumi e ovviamente cultura.

Ma quale è la cultura degli italiani? Quale il sentire comune? Pur ritrovando dialetti e tradizioni locali qualcosa è cambiato - anche grazie a scuola e televisione - ma in quale direzione? Questo l'obbiettivo del testo. Interessante.

GianLuca said on Jan 17, 2014 | Add your feedback

Lo sospettavo.

Potete leggere questo libro per farvi un'idea della cultura (soprattutto linguistica) degli italiani.
    E' però ricco di dettagli, anche storici, che possono risultare noiosi.
    In minor tempo potete ottenere lo stesso risultato:
    - scorrendo l'ultima l ...(continue)

E' però ricco di dettagli, anche storici, che possono risultare noiosi.
    In minor tempo potete ottenere lo stesso risultato:
    - scorrendo l'ultima lettera scritta dal vostro amministratore di condominio;
    - curiosando fra gli avvisi affissi negli uffici pubblici;
    - attivare la funzione "ascolto diffuso" mentre siete al "Bar sport"
    - seguire un'intervista di Lapo Elkann (ma forse possiamo escluderlo dal censimento. Con quel nome riusciamo a farlo passare per extracomunitario.)

MiKappa said on May 25, 2012 | Add your feedback

Da rileggere ogni giorno (in luogo del giornale quotidiano).

Pino Anobii said on Sep 5, 2010 | Add your feedback

Nuova edizione, con un capitolo di aggiornamento, dell'opera pubblicata da De Mauro nel 2004, delinea con assoluta chiarezza i confini e le motivazione storiche dell'indifferenza della classe politica italiana nei confronti della scuola, dei bassi livelli di alfabetizzazione generale, dell'analfabetismo tradizionale e funzionale e del carattere approssimativo della stampa del paese. Da leggere assolutamente anche per svegliarsi dal sogno di una sinistra colta e attenta che, alla prova dei fatti, non si dimostra tale.

Virginia Gentilini said on Jul 10, 2010 | Add your feedback

Libro-intervista interessante e acuto laddove pone il problema politico (e non solo) dell'istruzione in Italia; molto meno appassionante nella lunga parte centrale, in cui si ripercorrono le sorti della linguistica in Italia e quelle accademiche dello stesso De Mauro. Non tutte le osservazioni mi paiono molto condivisibili (le Siss, per esempio, sono state un autentico fallimento e varrebbe la pena, una volta per sempre, di ammetterlo). Ma certo il ritratto culturale dell'Italia che ne emerge è un ritratto quasi imbarazzante; così come quello delle più recenti (e attuali) politiche governative in tema di istruzione pubblica.

scorfano said on Jun 19, 2010 | Add your feedback

• Others 243 Pages
  • ISBN-10: 8842073059
  • ISBN-13: 9788842073055
  • Publisher: Laterza
  • Publish date: 2004-01-01
  • Also available as: Paperback , eBook

Groups with this in collection