La cuoca di Buenaventura Durruti

La cucina spagnola al tempo della «guerra civile». Ricette e ricordi

Di ,

Editore: DeriveApprodi (Vita activa, 11)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 203 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8887423822 | Isbn-13: 9788887423822 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Illustrazione di copertina: Andrea Wöhr

Genere: Cooking, Food & Wine , Fiction & Literature , History

Ti piace La cuoca di Buenaventura Durruti?

La cuoca di Durruti è il diario di una giovane donna tra il 1932 e il 1939,gli anni della "guerra civile" in Spagna, che segnano una delle più tragiche stagioni del mondo moderno. Ma sono anche gli anni che nutrono le più diffuse speranze di libertà e i più grandi sogni di uguaglianza. A descrivere questo tempo è Nadine, una militante rivoluzionaria della colonna Durruti.Un'osservatrice anomala che riesce sapientemente a intrecciare il racconto delle passioni che animarono i combattenti, i limiti e le illusioni delle loro strategie, i tradimenti di cui furono vittime e la straordinaria esperienza di cui furono protagonisti. Nadine è l'emblema di una generazione che ha scelto di fondere la propria vita con gli ideali in cui ha creduto.

Partiamo dal fatto che vale la pena di leggerlo per la breve ma folgorante introduzione di Veronelli. Il resto ha una sua bellezza e una sua debolezza. Mi è parsa, più che altro, un'operazione editoriale fatta a tavolino. Ma non come il manoscritto manzoniano, eh.

Citazione:

Citazione:

Siamo andati all'assalto, cantando, tra i fiori e i venti profumati dell'estate, adesso, stiamo assistendo impotenti, alla fine. E' statto tutto un sogno, un sogno antico e necessario a cui non siamo stati in grado di conferire la saggezza dei fatti e l'evidenza della storia, ma molti un giorno, dovranno chinare il capo e vergognarsi per averci abbandonato. Gli addii sono lunghi e tristi, i compagni delle Brigate Internazionali se ne stanno andando alla spicciolata, di malavoglia, ed è un pò come morire.
    (...) Natale è alle porte, abbiamo deciso di preparare un pò di frittelle. E' l'ultima volta che cuciniamo, e molte di noi le impastano di lacrime.
    Domani si parte per una missione di sangue e di speranza, stanotte, invece, ci sporcheremo le mani di farina, di zucchero, di cannella e d'amore.

Meraviglioso.

ME-RA-VI-GLI-O-SO. Speranze e sogni contro ogni gerarchia e miserie dellla differenza di genere. Le straordinarie contraddizioni del Novecento nel diario di una donna, militante anarchica, francese, combattente per la Repubblica spagnola.
    Meraviglioso.

un libro interessantissimo, come molti altri della collana deriveapprodi sulla cucina.

si tratta del diario di vita vissuta/politica/culinaria di una militante comunista durante la guerra civile in spagna. oltre ai trucchi su come far bastare un pollo per 20 persone, è uno spaccato della vita di macchia e di una guerra di cui qui da noi si sa pochissimo.