La cuoca di Buenaventura Durruti

La cucina spagnola al tempo della «guerra civile». Ricette e ricordi

By Anonimo

| Softcover | 9788887423822

Like La cuoca di Buenaventura Durruti ?

La cuoca di Durruti è il diario di una giovane donna tra il 1932 e il 1939,gli anni della "guerra civile" in Spagna, che segnano una delle più tragiche stagioni del mondo moderno. Ma sono anche gli anni che nutrono le più diffuse speranze di l Continue

La cuoca di Durruti è il diario di una giovane donna tra il 1932 e il 1939,gli anni della "guerra civile" in Spagna, che segnano una delle più tragiche stagioni del mondo moderno. Ma sono anche gli anni che nutrono le più diffuse speranze di libertà e i più grandi sogni di uguaglianza. A descrivere questo tempo è Nadine, una militante rivoluzionaria della colonna Durruti.Un'osservatrice anomala che riesce sapientemente a intrecciare il racconto delle passioni che animarono i combattenti, i limiti e le illusioni delle loro strategie, i tradimenti di cui furono vittime e la straordinaria esperienza di cui furono protagonisti. Nadine è l'emblema di una generazione che ha scelto di fondere la propria vita con gli ideali in cui ha creduto.

Anche chi combatte o chi fa la rivoluzione mangia (anzi, vista l'attività fisica, mangia anche di più, se può) e la storia passa anche attraverso i fornelli di una cuoca ....

Anina e "gambette di pollo" said on Nov 20, 2010 | Add your feedback

per chi ama la vita, la cucina e la libertà

latona said on Jun 4, 2010 | Add your feedback

Partiamo dal fatto che vale la pena di leggerlo per la breve ma folgorante introduzione di Veronelli. Il resto ha una sua bellezza e una sua debolezza. Mi è parsa, più che altro, un'operazione editoriale fatta a tavolino. Ma non come il manoscritto m ...(continue)

Partiamo dal fatto che vale la pena di leggerlo per la breve ma folgorante introduzione di Veronelli. Il resto ha una sua bellezza e una sua debolezza. Mi è parsa, più che altro, un'operazione editoriale fatta a tavolino. Ma non come il manoscritto manzoniano, eh.

Petulia said on Jan 30, 2009 | Add your feedback

Citazione:

Citazione:

Siamo andati all'assalto, cantando, tra i fiori e i venti profumati dell'estate, adesso, stiamo assistendo impotenti, alla fine. E' statto tutto un sogno, un sogno antico e necessario a cui non siamo stati in grado di conferire la saggezza dei fatti e l'evidenza della storia, ma molti un giorno, dovranno chinare il capo e vergognarsi per averci abbandonato. Gli addii sono lunghi e tristi, i compagni delle Brigate Internazionali se ne stanno andando alla spicciolata, di malavoglia, ed è un pò come morire.
    (...) Natale è alle porte, abbiamo deciso di preparare un pò di frittelle. E' l'ultima volta che cuciniamo, e molte di noi le impastano di lacrime.
    Domani si parte per una missione di sangue e di speranza, stanotte, invece, ci sporcheremo le mani di farina, di zucchero, di cannella e d'amore.

Birddani said on Dec 18, 2008 | Add your feedback

Meraviglioso.

ME-RA-VI-GLI-O-SO. Speranze e sogni contro ogni gerarchia e miserie dellla differenza di genere. Le straordinarie contraddizioni del Novecento nel diario di una donna, militante anarchica, francese, combattente per la Repubblica spagnola.
    Meravi ...(continue)

Meraviglioso.

Sejo said on Sep 9, 2008 | Add your feedback

• Softcover 203 Pages
  • Publisher: DeriveApprodi (Vita activa, 11)
  • Publish date: 2002-05-01