La cuoca rossa

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 187 | Formato: Altri

Isbn-10: 8888738118 | Isbn-13: 9788888738116 | Data di pubblicazione:

Genere: Art, Architecture & Photography , History

Ti piace La cuoca rossa?

Hannah R. è la cuoca del leggendario Bauhaus, la scuola di arte, design earchitettura fondata da Walther Gropius negli anni della Repubblica di Weimar.Chiamata "la cuoca rossa" da studenti ed insegnati, nel 1918 Hannah dà vita aduna cellula spartachista all'interno della scuola. Ai ricordi e alle ricettedi questa cuoca si intrecciano, in una sorta di singolare biografia,discussioni sull'arte, l'architettura, la rivoluzione, scandite da incontricon i massimi esponenti della cultura e del pensiero mitteleuropeo di queglianni.

altro libro affine al precedente "la cuoca di buenaventura durruti", ma ambientato nella bauhaus di weimar (se non ricordo male).
    anche questo interessantissimo. le ricette sono impraticabili per ...continua

anche questo interessantissimo. le ricette sono impraticabili per qualcuno abituato alla cucina mediterranea, ma il racconto di quegli anni di vita che precedettero la guerra in germania è prezioso.
    per esempio illumina sull'antisemitismo fortissimo già presente prima del conflitto e su quello che si pensava di hitler alle "prime armi" (è proprio il caso di dirlo).
    mi ripeto: interessantissimo.