La dama del giglio

By Marion Zimmer Bradley

Like La dama del giglio ?

Da oltre duecento anni la principessa Haramis regna come Arcimaga su Ruwenda, ma ormai sente che il suo tempo è prossimo e individua nella giovanissima principessa Mikayla la donna che la sostituirà. Eppure Mikayla, innamorata da sempre del gentile F Continue

Da oltre duecento anni la principessa Haramis regna come Arcimaga su Ruwenda, ma ormai sente che il suo tempo è prossimo e individua nella giovanissima principessa Mikayla la donna che la sostituirà. Eppure Mikayla, innamorata da sempre del gentile Fiolon e disposta a tutto pur di sposarlo, non vuole accettare il destino segnato dall'Arcimaga e s'impegna in una lotta tanto orgogliosa quanto disperata per poter scegliere la propria vita.

"Non si può sfuggire alle proprie responsabilità".
    Questa frase racchiude la base del libro.

"Non si può sfuggire alle proprie responsabilità".
    Questa frase racchiude la base del libro.
    Marion Zimmer Bradley vi ha poi ricamato sopra la battaglia tra Haramis e Mikayla, la ragazza ribelle futura Arcimaga che cerca fino all'ultimo di sfuggire, inutilmente, alle responsabilità.

Noor Paree said on Apr 27, 2012 | Add your feedback

Leggero spoiler

Continuo a credere che questa sia una serie per adolescenti.

Continuo a credere che questa sia una serie per adolescenti.
    Presenta senza dubbio una trama più statica rispetto a quella de Il Giglio Nero, ma se devo essere sincera non ho avvertito la mancanza dell'avventura. Il libro scorre veloce, senza intoppi, e i personaggi sono piuttosto ben delineati, benché non ne abbia amato uno in particolare né mi sia comunque affezionata granché a questo o a quello.
    E seppure proprio Haramis anche nel precedente romanzo mi aveva lasciata parecchio interdetta (Insomma, sono ancora qui a chiedermi perché si sia concessa ad Orogastus, anche se qui si definisce ancora vergine... ma penso che quest'ultima affermazione sia dovuta al suo stato fisico e mentale) e per tutta la prima parte di questo non ha certo riscontrato le mie simpatie, trovo che il suo personaggio sia forse quello meglio costruito: dopo una fin troppo lunga esistenza piena di privazioni e di sofferenza, al punto da divenire insensibile alla vita, alla volontà e alle emozioni altrui, finalmente riesce a comprendere i propri errori e l'aridità di sentimenti che l'avevano dominata fino a quel momento - complici l'età bicentenaria e il dolore per la perdita dei propri cari.

Se sarò abbastanza fortunata da trovare anche gli altri tre volumi della saga, li leggerò volentieri, sebbene non mi entusiasmi affatto quanto il Ciclo di Avalon.

Shainareth said on Jul 29, 2011 | Add your feedback

Il primo libro della Bradley che leggo da tre anni a questa parte e mi è sembrato un po'... strano. Molto particolare il personaggio di Haramis, decisamente non l'Arcimaga che ci si aspetterebbe. Meraviglioso il rapporto tra Mikayla e Fiolon.

Cassilda Adams said on Jun 25, 2010 | Add your feedback

Una vera delusione per un'opera della mia autrice preferita, personaggi diversi da quelli di solito creati da lei, insomma....una pena!

martinki said on May 15, 2010 | Add your feedback

• Others 336 Pages