La dama di picche e altri racconti

By Aleksandr S. Puškin

Like La dama di picche e altri racconti ?

Nella traduzione di Landolfi i tre più celebri racconti di Puskin: Ilfabbricante di bare, Il mastro di posta, La dama di picche. Landolfi riversanella traduzione italiana la febbrile ricerca di novità e perfezione verbaledel testo russo Continue

Nella traduzione di Landolfi i tre più celebri racconti di Puskin: Ilfabbricante di bare, Il mastro di posta, La dama di picche. Landolfi riversanella traduzione italiana la febbrile ricerca di novità e perfezione verbaledel testo russo, insieme a quel dinamismo narrativo che pone il lettore in unnuovo sorprendente rapporto con l'idea di libertà.

Tre racconti tipicamente ottocenteschi, i primi due con elementi fantastici, il terzo più del genere drammatico.
    Tre storie ben scritte che si inseriscono a pieno titolo nella letteratura europea del XIX secolo.

Ariano Geta said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Tre bei racconti brevi, ognuno dei quali ti lascia un piacevole ricordo.

Lodo83 said on May 10, 2014 | Add your feedback

Molto si è studiato e scritto sull’arte di Puškin e sulle sue opere, quindi io non aggiungerò nulla di nuovo ed essenziale, a conclusione della lettura di questi tre deliziosi racconti. Perfetti, geniali nella loro semplicità nascondono pur tuttavia una densità di sensazioni e sentimenti e una grande poeticità.
    Vi si fondono fantasia e realtà ironia e senso pratico. Non c’è nessun pietismo o comprensione nei confronti dei vari personaggi ma solo un sorriso ironico che aleggia su tutte le vicende.
    La Dama di Picche, così ricca di arguzia e pathos, spicca in modo particolare forse perché nasconde anche spunti simbolici di non scontata interpretazione e molti elementi narrativi che hanno richiami ben precisi nella tessitura del racconto.

elettra said on May 9, 2014 | Add your feedback

L'ultimo racconto, "La dama di Picche" appunto, è assolutamente straordinario. C'è dentro tutto: satira dell'avidità, l'amara rivincita della vecchiaia rancorosa sulla gioventù superba, riflessioni sulla condizione servile e femminile nella società russa di inizio Ottocento, addirittura l'elemento soprannaturale, il tutto organizzato e disposto secondo un congegno narrativo perfetto. Un autentico gioiello letterario.

IlRosso said on Apr 8, 2014 | 2 feedbacks

Quando sei in giro per lavoro, e finisci il tuo libro un momento prima che ti chiami il capo per dirti che devi rimanere ancora lì... comprati Puskin e manda tutti a quel paese.

P.S.

P.S.
    Non leggete la bandella di copertina: vi racconta il finale a sorpresa. Editori maldestri!

Grigio Academico Peregrino said on Nov 14, 2013 | Add your feedback

Tre brevi incantevoli racconti, di cui La dama di picche è il più famoso. Forse anche il più bello, non saprei fare una graduatoria. Posso dire che il racconto, che narra dell’irrefrenabile ambizione di un giovane con pochi mezzi economici che lo condurrà alla follia, è un perfetto equilibrio di stili, dal romantico al fantastico al gotico, tenuti insieme da una scrittura brillante e da una sottile ironia. Vorrei parlare di uno degli altri due racconti, Il mastro di posta. Mi è piaciuto molto. Quest’uomo semplice, che tiene appesi nella sua dimora i quadretti raffiguranti la storia del figliol prodigo, è padre amorevole di una splendida ragazzina (la cui descrizione, appena maliziosa, ha di certo ispirato Nabokov), Dunja, che gli viene strappata da un ussaro dai baffetti neri, in mala fede ospite della sua dimora. Il dolore di questo padre ferito a morte, pronto a supplicare ed umiliarsi per rivedere l’amatissima figlia e riportarla all’ovile come il figliol prodigo nei suoi quadretti, è grande e coinvolge il lettore, ma il punto più bello è il finale in cui i toni cambiano, e la commistione tra immaginazione e realtà si sbilancia a favore della prima, sorprendendoci e lasciandoci meno tristi di quanto prevedibile. L’ampia gamma di emozioni che si attraversano leggendo questo brevissimo racconto lo rende, secondo me, una perla rara.

sandra said on Feb 8, 2013 | 7 feedbacks

• Publisher: Adelphi (Piccola Biblioteca, 413)
  • Publish date: 1998-01-01