La danza dei maestri Wu Li

By Zukav Gary

Like La danza dei maestri Wu Li ?

All'inizio di questo secolo avviene per la fisica la grande trasformazione chemodifica letteralmente la concezione dell'universo maturata durante larivoluzione scientifica del XVIII secolo. La relatività di Einstein, ilquantum di Planck, il pr Continue

All'inizio di questo secolo avviene per la fisica la grande trasformazione chemodifica letteralmente la concezione dell'universo maturata durante larivoluzione scientifica del XVIII secolo. La relatività di Einstein, ilquantum di Planck, il principio di indeterminazione di Heisenberg,sostituiscono alla fisica di Newton una fisica che da un lato conduce allabomba atomica e, dall'altro, a universi paralleli e all'ipotesi che i fotonisiano dotati di possibilità di scelta. Questi grandi rivolgimenti sonoavvenuti grazie a una sofisticatissima strumentazione matematica. La grandesfida del libro di Zukav consiste nel fatto che egli si propone di raccontarela storia della fisica moderna senza fare uso di formule.

Un libro chiaro che apre la strada a questo mondo affascinante della fisica quantistica

Damiano Arcadici said on Nov 4, 2011 | Add your feedback

Una vera intrigante avventura tra i concetti meno intuitivi della fisica, forse con la maggior chiarezza possibile senza usare strumenti matematici. Da leggere anche se non si ritengono credibili certe comparazioni con il pensiero orientale. Scritto con l' entusiasmo che e' appartenuto ai vari Aldous huxley, Gregory Bateson, Fritjof Capra ecc.

Stefano Zigliani said on Feb 4, 2011 | Add your feedback

Libro che consiglio a chiunque desideri scoprire e comprendere come scienza e spiritualità siano intimamente connesse.

Second Life said on Jul 24, 2010 | Add your feedback

Affascinante~ *-*

Dal primo capitolo:

Dal primo capitolo:
    "Sfortunatamente, quando la maggior parte della gente pensa alla fisica, immagina lavagne piene di simboli indecifrabili di matematiche sconosciute. Il punto è che la fisica non è la matematica. Essenzialmente, la fisica è una semplice domanda su come sono fatte le cose e un divino interesse (alcuni lo chiamano irrinunciabile) nel perchè sia così. La matematica è lo strumento della fisica. Privata della matematica, la fisica diventa puro incantamento."

E io sono rimasta incantata.

Leggere questo libro è stato per me come compiere un viaggio indimenticabile in un mondo inesplorato. Un mondo che ritenevo interessante ma 'difficile', e a cui mi avvicinavo con cautela.. Ma che man mano, in modo naturale e senza difficoltà, è diventato più nitido e chiaro. Ed estremamente affascinante.

La meccanica quantistica è raccontata in modo semplice, immediato, in sezioni scandite dal significato della parola 'fisica' in cinese: l'ideogramma che la rappresenta si scrive Wu Li, ma in cinese le sillabe possono essere pronunciate in modi differenti e acquisire in questo modo diversi significati.
    Così le parole Wu Li, a seconda del modo in cui vengono pronunciate, hanno 5 significati diversi: Wu Li significa 'Schemi di energia organica', ma significa anche 'La mia maniera', 'Sciocchezza', 'Mi tengo stretto alle mie idee', e 'Illuminazione'.
    In apparenza sono concetti lontani tra loro, ma andando avanti nella lettura tutto acquista un senso.
    In particolare, quando ho finito di leggere la sezione riguardante la definizione 'Schemi di energia organica', ho provato un senso di grande soddisfazione.. tutto combaciava, era tutto perfettamente comprensibile, e la definizione mi è sembrata del tutto naturale.
    E l'ultima sezione, quella riguardante il significato 'Illuminazione'.. mi ha davvero emozionato.
    Perchè la meccanica quantistica non è più semplicemente fisica: da un lato si sta fondendo sempre più con la psicologia, dall'altro è profondamente legata alle filosofie orientali, in modo davvero intrigante.
    "Una profonda consapevolezza giace assopita in queste scoperte: la consapevolezza di poteri della mente finora insospettati di plasmare la realtà, piuttosto che l'inverso. In questo senso, la filosofia della fisica sta diventando indistinguibile dalla filosofia del buddhismo, che è la filosofia dell'illuminazione."

E ora.. arrivata alla fine del libro, con il sorriso sulle labbra che spesso ho avuto anche durante la lettura.. sono completamente soddisfatta, e allo stesso tempo ho bisogno di saperne di più *_*
    Se tutto questo vi interessa o vi affascina anche solo un pò, vi consiglio davvero di leggere questo libro, e non riesco ad immaginare come potreste rimanere delusi =D

(Una domandina per chi l'ha letto: avete notato che tutti i capitoli sono numerati '1'? Ho una mia idea a riguardo.. legata al concetto di 'principiante' ^.- ..Ci sono interpretazioni diverse? =D)

Lelith said on Nov 28, 2008 | Add your feedback

un must

parte in modo noioso, ma prende vigore durante la lettura, per arrivare ad un crescendo finale che lascia senza fiato.
    più che un libro di fisica, (peraltro scritto molto bene da chi sa di cosa parla), si tratta di un bellissimo libro di filosof ...(continue)

più che un libro di fisica, (peraltro scritto molto bene da chi sa di cosa parla), si tratta di un bellissimo libro di filosofia

Carolus said on Nov 25, 2008 | Add your feedback

Non fatevi trarre in inganno dal titolo: è un bellissimo libro di fisica quantistica.
    Senza formule, quindi accessibile a tutti (soprattutto a me :-)) ), e di lettura snella e veloce nonostante le dimensioni del "tomo"

Salkhar said on Oct 28, 2008 | Add your feedback

• Others 403 Pages
  • Publisher: Corbaccio
  • Publish date: 2007-01-01

Margin notes of this book