La danza delle marionette

By Luca Buggio

Like La danza delle marionette ?

Angus è un predatore che sceglie le prede con attenzione: solo chi fa del male ad altre persone. Le vittime delle sue vittime diventano i suoi protetti, prendersene cura lo fa sentire ancora vivo, amato. Umano. Ma ugualmente diviso tra un mondo a cui Continue

Angus è un predatore che sceglie le prede con attenzione: solo chi fa del male ad altre persone. Le vittime delle sue vittime diventano i suoi protetti, prendersene cura lo fa sentire ancora vivo, amato. Umano. Ma ugualmente diviso tra un mondo a cui non sente di appartenere e uno che non lo riconosce più.
Kerri non ha avuto una vita facile, la sua infanzia è un incubo che vorrebbe dimenticare. Angus l’ha tolta dalla strada e lei è cresciuta e diventata forte al suo fianco, fingendo di non accorgersi dei suoi tanti misteri.
Galinder guida congreghe di vampiri dai tempi degli imperatori romani. Saggia guida per alcuni, spietato tiranno per altri. Indifferente alla sorte dei mortali, gli interessa soltanto mantenere il potere, alimentando gli intrighi che nascono alla sua corte.
Malakith ha un unico scopo nella sua millenaria esistenza: sconfiggere Galinder una volta per tutte. Nessuno scrupolo rallenta il suo cammino. Porta tempesta e si lascia alle spalle distruzione.

Suona la danza e le marionette si muovono a tempo di musica.
Galinder e Malakith. I loro seguaci, i loro servi.
Angus. E Kerri.
Chi è che regge i fili?

Non sono una patita di vampiri, ma Angus McGregor, originario di Edinburgh con me sfondava una porta aperta solo per le origini.

Detto questo i protagonisti mi sono piaciuti molto, si fanno voler bene e ti coinvolgono, soprattutto per quanto riguarda le loro vicende "umane" e i loro conflitti.
    La trama è carina e in generale la scrittura scorre bene.

M3B said on Mar 18, 2014 | 2 feedbacks

Angus caccia coloro che fanno del male agli altri e si prende cura delle loro vittime. A volte angelo, a volte demone, conteso tra un mondo immortale a cui non sente di appartenere, e un mondo mortale a cui non appartiene più.
    La “danza delle marione ...(continue)

La “danza delle marionette” che fa da sfondo alla vicenda è quella tra“Dominus” Galinder, la sua “figlia” ribelle Malakith e il filosofo Policlete: una partita a scacchi che Angus è obbligato a giocare suo malgrado, per difendere se stesso e le persone che ama.
    Il motivo conduttore della trama è tuttavia un’altra danza, quella che coinvolge Kerri, la direttrice della Fondazione che accoglie i protetti di Angus.
    Kerri è ostinatamente innamorata di colui che la salvò dalle tenebre, cresciuta al suo fianco fingendo di non accorgersi della sua palese seppur mascherata diversità. Angus ha bisogno di amore, dei suoi protetti ma innanzitutto di Kerri, per sentirsi ancora vivo e “umano”.
    Ho collocato la storia in una metropoli di fantasia e in un periodo che va (non a caso) tra il 2 novembre e il 25 dicembre: morte e (ri)nascita. Non a caso una metafora.
    La Danza delle Marionette è infatti principalmente una rilettura in chiave fiabesca della mia esperienza nel mondo del volontariato, un'esperienza travolgente per le emozioni provate: dalla gioia per ogni volta che si è stati capaci di asciugare una lacrima e mutarla in sorriso; alla consapevolezza che le amarezze della nostra esistenza, in un contesto più grande, sono piccole e meschine; alla riconoscenza per l'affetto ricevuto che stimola a fare di più e meglio; alla rabbia... tanta rabbia. Verso l'ingiustizia di una situazione, verso chi è stato capace di far soffrire un innocente e verso chi non ha fatto nulla per impedirlo. Una rabbia cieca, cattiva al punto da far desiderare a una persona razionale e pacifica, di potersi ergere giustiziere e pareggiare i conti: anche facendo del male a chi ha fatto del male.
    In questa esperienza mi ha stupito realizzare che ci sono molti modi per chiamare la parola amore. Molti modi di amare, di credere di amare. Dal più nobile e puro, fino al più perverso e crudele. Amare non è sempre un sentimento pulito e innocente. Nasconde ricatti, inganni, egoismi, tradimenti, abusi.
    Nella Danza delle Marionette, come nella vita, amare a volte può essere crudele. E pericoloso.

Il romanzo è in catena di lettura qui

Luccs said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

Trovate una mia recensione qui: ditadinchiostro.blogspot.it/2013/10/la-danza-delle-marionette-lurban.html

Fuchsia89 said on Oct 17, 2013 | Add your feedback

Se volete legger una classica storia sdolcinata sui vampiri, che tanto vanno di moda ultimamente questo non è il libro che fa per voi. Questa è una storia “classica” di vampiri che vivono di notte, che si nutrono di sangue e che odiano la luce.
    Angus ...(continue)

Angus è un vampiro, che per sentirsi vivo, umano, si prende cura di barboni, orfani e bambini con situazioni famigliari orribili. Diventa il loro angelo.
    Kerri è una ragazza salvata da Angus da un’infanzia terribile, e che ora gestisce la Fondazione che si prende cura di questi emarginati.
    Nella metropoli in cui è ambientato il libro, dove ogni quartiere è controllato da un vampiro e i suoi seguaci, c’è una guerra tra due potenti Malakith e Galinder.
    L’autore non ci risparmia di colpi di scena che tengono incollato il lettore, in un crescendo di suspance, fino alla fine.
    Belli i personaggi, veri, ben descritti tanto da poterli vedere.
    Bello il finale e anche la scelta metaforica della scelta del titolo
    La prima parte io l’ho trovata fin troppo descrittiva nei particolari, sembra quasi che il lettore debba essere all’interno di un film e vedere con i proprio occhi quello che succede. Considerato i tantissimi personaggi da memorizzare forse avrei preferito che fosse lasciato più spazio all’immaginazione del lettore. In ogni modo è una considerazione mia personale che dalla metà in poi, forse per il crescendo della storia, non ho più notato.
    Complimenti Lucc un esordio niente male!

Il diavolo esiste e seduce perchè le sue armi sono facili da impugnare: a tutti fa gola la promessa di felicità immediata e senza sacrifici.

... il mondo non si divide tra buoni e cattivi, ma tra furbi e fessi...

Pippicalzelunghe said on Sep 11, 2013 | Add your feedback

Un anno di attesa ma ne è valsa la pena!

Come da titolo è passato circa un anno da quando questo libro è finito nella mia wish-list fino a che non l'ho avuto tra le mani per poterlo, finalmente, leggere. L'attesa è stata pienamente ripagata! Stamattina ero una specie di zombie ambulante, ieri sera ho spento la luce piuttosto tardi..perchè? Non riuscivo a smettere di leggere.
    La storia cattura fin da subito, ti fa affezionare ai personaggi e ti trascina in un vortice di emozioni così...reali! che, belle o brutte che siano, ti rendono vivamente partecipe..come uno spettatore nascosto dal dono degli occhi! Loro non ti vedono..ma tu ci sei!

10 Aprile 2013

Paige91 said on Apr 15, 2013 | Add your feedback

Questo un libro d'esordio?! Luca Buggio un autore esordiente?! Ma chi volete prendere in giro?

Eppure è così; ed è triste pensare a quanti autori affermati esistono che non sono minimamente all'altezza di scrivere un libro come questo, ma sono tanto più famosi di questo ragazzo ( quarantenne, ma definiamolo pure ragazzo ;D) che deve usare un mezzo come anobii per farsi conoscere. Bhe non lo trovo giusto.
    Un libro così dovrebbe sfondare. E non lo dico perché Luca deve essere incoraggiato. E' vero che un lettore nei confronti di un autore esordiente a volte tende ad essere più indulgente, ma Luca non ne ha bisogno.
    Il suo libro parla di vampiri, ma non solo, perché parla delle brutture della società, di sentimenti e di amore in tutte le sue sfumature, diciamo che parla di umanità (compresa quella vampiresca), ed è un libro completo. E' ricco di azione, di elementi horror, ha il sapore del giallo, è malinconico, romantico ed introspettivo ed è ricco di emozioni potenti, quelle che ti stordiscono.
    Da non perdere! E mi rivolgo non solo a coloro che amano i vampiri, perché l'elemento soprannaturale è solo la ciliegina sulla torta, quel di più che rende la lettura intrigante e la storia perfetta!
    E' un libro che appaga, non solo lo si divora, ma lascia il lettore soddisfatto e satollo.
    Una storia e dei protagonisti che non dimentichi appena apri un altro libro, ma ti rimangono incollati addosso per tanto tempo.
    Vabbè potrei continuare con le lodi, ma l'unico modo per capire e apprezzare è leggerlo.

Sheila said on Feb 11, 2013 | Add your feedback

• Publisher: La Riflessione