La decadenza della menzogna

Voto medio di 142
| 18 contributi totali di cui 10 recensioni , 8 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Ha scritto il 22/02/16
Oscar Wilde: la decadenza della menzogna e della Letteratura
Ha scritto il 25/04/12
pag. 99
Chi non ama Platone più della verità non potrà mai varcare la soglia dell'Accademia e, del pari, chi non ama la Bellezza più della Verità non potrà mai accedere al più segreto santuario dell'Arte.
  • 1 mi piace
Ha scritto il 26/03/10
Leggi degli estratti: http://www.chiaravitetta.it/2009/04/24/larte/ http://www.chiaravitetta.it/2009/05/23/la-decadenza-della-menzogna/
Ha scritto il 28/09/09
So bene
di esser diventata esasperatamente lenta (si tratta pur sempre di Wilde. Lo offenderei se lo descrivessi semplicemente come il mio scrittore preferito); ma lo leggo solo nei momenti di pura ispirazione. E la cosa non mi spiace affatto.
Ha scritto il 05/12/08
straordinario come tutti i libri di Wilde

Ha scritto il Mar 11, 2010, 19:30
Se la natura fosse stata accogliente, l'umanità non avrebbe mai inventato l'architettura. [...] All'aperto si diventa astratti e impersonali. Si viene totalmente abbandonati dall'individualità.
Ha scritto il Mar 11, 2010, 19:29
[...] più studiamo l'Arte, meno c'importa della natura. [...] La natura ha buone intenzioni, naturalmente, ma come disse Aristotele, non sa tradurle in atto.
Ha scritto il Aug 21, 2009, 17:35
L'Arte non esprime mai nulla se non sè stessa. [...] Tutta la cattiva Arte deriva dal ritorno alla Vita e alla Natura elevate a ideali. [...] ... la Vita imita l'Arte molto più di quanto l'Arte miti la Vita. [...] ... anche la Natura imita esteriorme ...Continua
Pag. 65
  • 1 commento
Ha scritto il Jul 04, 2009, 10:05
L'Arte trova la sua perfezione dentro, e non fuori, se stessa. Non deve essere giudicata secondo alcun canone esterno di somiglianza. È un velo, più che uno specchio. Ha fiori che nessuna foresta conosce, uccelli che nessun bosco alberga. Crea e dist ...Continua
Pag. 39
  • 1 commento
Ha scritto il Jun 30, 2009, 19:15
Goethe, da qualche parte, dice: In der Beschränkung zeigt sich erst der Meister. «È lavorando entro certi limiti che si rivela il maestro», e il limite, la conditio sine qua non di ogni forma d'arte è lo stile.
Pag. 31

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi