La decolonizzazione

By Raymond F. Betts

Like La decolonizzazione ?

Ho vissuto qualche importantissimo mese della mia vita a Nairobi, Kenia. Quando ne parlo, però, parlo sempre di "Africa". I miei ascoltatori più attenti e pignoli mi correggono ogni volta e mi dicono che l'Africa è grande e che ci sono stanti paesi diversi e che stare in Kenia non è la stessa cosa di stare in Ghana.

Eppure l'Africa, per me e per chissà quanti altri, prima di essere un luogo fisico, è un luogo della mente, una categoria dello spirito, un altro mondo, esotico, selvaggio, libero, violento, essenziale. Forse anch'io avrei bisogno di leggere il libro di Ngugi wa Thiong'o "Decolonizzare la mente".

A Nairobi, Kenia, rimasi impressionato dall'importanza sociale del colore della pelle. Io marchiato come bianco, odiato, rispettato, temuto, ignorato, incompreso. Tenuto al di là di un mondo oscuro e inacessibile, dai confini segnati dal colore della pelle. Ancora una volta, dopo la decolonizzazione politica e quella economica, sarà necessaria una collettiva, universale, decolonizzazione della mente.

Il buono di questo libro è l'attenzione rivolta alla cultura - letteratura e cinema soprattutto - che avviato, spiegato e raccontato la decolonizzazione. Peccato che manchi tutto il resto, a partire dai fatti.

Luca Refatti said on Jul 16, 2011 | Add your feedback

Questo libro ha avuto - sicuramente a causa dei miei interessi - un senso al di là dello studio affrontato per l'esame di storia contemporanea.

Esamina i processi di decolonizzazione con un occhio attento, e ne porta al lettore anche aspetti culturali e sociali non sempre attesi in un libro di storia.
    Da leggere.

Alberto Francesco Sanci said on Jul 14, 2010 | Add your feedback

un quadro generale sul fenomeno della decolonizzazione e delle implicazioni che il colonialismo ha generato nei paesi...troppo sintetico per capire a sufficienza!

Cheshire Cat said on Aug 19, 2009 | Add your feedback

• Paperback