La delicatezza

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 166 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo , Catalano , Portoghese , Inglese , Tedesco , Chi tradizionale , Olandese , Svedese , Polacco

Isbn-10: 8866320641 | Isbn-13: 9788866320647 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace La delicatezza?

La peur du bonheur.

Depuis la mort de François, Nathalie avait considéré chaque jour comme chargé d'un poids immense. Alors là, en quelques secondes, en tournant les jours, elle pouvait concrètement observer le chemin parcouru. Toutes ces pages, et elle était encore là. Et maintenant, c'était aujourd'hui.
    Le temps semblait reprendre son cours.
    Il était mort depuis trois ans. Trois ans à émietter une vie dans le vide. On lui avait souvent suggéré de se séparer des souvenirs. C'était peut-être la meilleure façon de cesser de vivre dans le passé. Elle repensait à cette expression: «se séparer des souvenirs ». Comment quitte-t-on un souvenir ?
    Et puis, un matin, on s'étonne de ne plus ressentir ce poids terrible. Quelle surprise de constater que le mal-être s'est enfui. Pourquoi ce jour-là ? Pourquoi pas plus tard, ou plus tôt?
    C'est la décision totalitaire de notre corps.
    II y a des gens formidables qu'on rencontre au mauvais moment.
    Et il y a des gens qui sont formidables parce qu'on les rencontre au bon moment.
    Markus était la gentillesse même. Il était seul au monde, et le monde était Nathalie.
    Ses faiblesses, celles de sa douleur, apparaissaient paradoxalement avec ses sourires. Les mots de cet homme étaient souvent déconcertants. On ne pouvait jamais savoir ce qu'il allait dire. Markus l'amusait.
    Nathalie adorait la façon dont Markus prenait les choses. Cela pouvait passer pour de la naïveté, mais non. Il y avait chez lui comme une douceur de l'enfance, la capacité d'accepter les situations, y compris les plus farfelues.
    Elle comprenait qu'elle avait voulu cela plus que tout, retrouver les hommes par un homme qui ne soit pas forcément un habitué des femmes. Qu'ils redécouvrent ensemble le mode d'emploi de la tendresse.
    Sans le savoir, Markus avait agi brillamment. Il avait réveillé Nathalie. Il la poussait à se poser des questions.
    Markus avait marché le long du précipice, avec le sentiment du vent sous ses pas.
    La beauté du moment, la beauté de Nathalie,
    La beauté était là, devant lui, le regardant droit dans les yeux, comme un avant-goût du tragique.
    C'était bien là le sujet de Mort à Venise, avec cette phrase centrale : « Celui qui contemple la
    beauté est prédestiné à la mort.» Alors oui, Markus pouvait paraître grandiloquent.
    Il faut avoir vécu des années dans le rien pour comprendre comment on peut être subitement effrayé par une possibilité.
    Il fallait sûrement y voir quelque chose de simple, et que l'on peut définir ainsi : la peur du bonheur.
    On dit que l'on voit les plus beaux moments de sa vie défiler avant de mourir. Il paraît ainsi plausible que l'on puisse voir les ravages et ratages du passé défiler au moment où le bonheur est là, devant nous, avec un sourire presque inquiétant.
    Personne ne pouvait imaginer qu'il lui arrivait d'avoir peur de ce bonheur, peur qu'il puisse
    contenir la menace du malheur.
    C'est ainsi, au cœur de toutes les Nathalie, que Markus trouva un endroit pour se cacher. Il se fit le plus petit possible.
    Partout dans son corps, les pulsions de l'immensité s'éveillaient. Une fois en place, il se mit à sourire. Il était heureux de l'attendre, si heureux d'attendre qu'elle le découvre.
    Nathalie ouvrit les yeux.

La delicatezza

Un bellissimo consiglio che ho seguito col cuore, forse per questo maggiormente apprezzato.

La storia di una Nathalie, come ce ne sono tante, il suo rapporto con l'amore, il dolore e tutto l'intorno. La sua delicatezza e quella degli uomini della sua vita. Davvero una bella lettura.

♫ ♬ ♪ Quel mazzolin di fiori ♫ ♬ ♪

Devo ammetterlo. E’ un bellissimo libro!

Devo ammetterlo. E’ un bellissimo libro!
    Una copertina con un elegante mazzo di fiori dai colori delicati su uno sfondo viola pastello lo rende davvero stupendo. Appoggiato con nonchalance sul comodino fa un figurone.
    ... il contenuto com’è? Ah già. Beh.. è melanconico, dolce, caramelloso, zuccheroso, mieloso.
    Un po' da diabete fulminante.

Anni fa, colta da raptus, comprai 5 Harmony a 5 euro. Dopo il terzo cominciai ad accusare una leggera nausea, come quando ti fai fuori un barattolo di Nutella con mezza fettina di pane.. o direttamente col cucchiaino.
    Erano tutte servette che si scoprivano figlie di re o intortavano principi, oppure garzoni di stalla che in realtà erano marchesi o quantomeno imbambolavano figlie di conti. Le loro unioni erano perfette, mai un litigio, una baruffa, quattro accidenti di prima mattina.
    Le leggiadre fanciulle transitavano per la vita con stampato sul viso un sorriso radioso.

Ma, dico io, a queste qui non succede mai.. che so, una cosa tipo che quando parcheggi nel garage di casa senti che ti scappa forte la pipì, mentre arrivi alla porta prepari slacciati giubbotto e jeans.. infili la chiave nella toppa che c’hai i sudori, ti fiondi a razzo nel primo bagno che incontri e brrrrrr! ti ritrovi col sedere sulla ceramica gelida perché la buonanima che vive con te ha lasciato la tavoletta alzata. (sperando anche che sia uno che mira giusto)
    Oppure entri in doccia, e quando sei completamente bagnata ti accorgi che il tuo genio senza lampada ha svuotato il doccia schiuma ma l’ha lasciato lì chiuso come fosse nuovo, e te ti devi lavare con lo shampoo.. sempre che non sia vuoto anche quello.

Anche alle servette figlie di regina capiteranno principi così, no? E loro non si chiedono mai, nemmeno per un attimo fuggente ma che accidenti ci faccio insieme a ‘sto citrullo perso?
    Macchè! Si guardano nello specchio del bagno e sorridono, perché la loro vita è perfetta.

Ecco, la tipa di La delicatezza è una così. Perfetta per il suo uomo, perfetta sul lavoro, matrimonio perfetto, innamoramento per lei del suo capo perfetto, vedovanza perfetta, ripresa amorosa perfetta. Tutto perfetto.
    Troppo, per i miei gusti. Sono una che beve il caffè senza zucchero.

☆☆ con leggera nausea da zuccheri

Un titolo dolce per un romanzo che tocca tasti importanti quali la morte, il vuoto, la solitudine.

Un grande amore si interrompe tragicamente, il dolore, il senso di vuoto, di solitudine che si prova è immenso, ti senti morire pure tu, vorresti morire pure tu...
    Ti senti sospesa, non trovi più stimoli, ti poni mille domande e non riesci più a dare un senso alla tua esistenza..
    E' possibile separarsi dai ricordi per ricominciare a vivere?
    Come si fa ad andare verso il mondo dei sogni dopo averne appena lasciato uno in questo modo?
    E' così difficile, bisogna avere tanta forza, bisogna lottare per non farsi sopraffare, nel momento di dolore acuto si pensa che la ferita rimarrà sempre aperta, poi un bel giorno scopri di non sentire più quel peso terribile, ti stupisci che il malessere si è allontanato, e quando meno te lo aspetti ti accorgi che c'è qualcuno accanto a te che con la sua tenerezza riesce a far breccia nel tuo cuore e ti riporta alla vita...
    complice una canzone, la dolcezza della musica, la sua leggerezza, la sua malinconia, la “sua” canzone, la sua vita: un segno del destino.. e fa così: http://www.youtube.com/watch?v=glDfqi9PFXg&feature=rela…
    E' strano da dire, ma questo è un romanzo leggero, fresco, poetico..
    un romanzo che ci insegna a non arrenderci mai, che c'è sempre un'altra possibilità, che un’anima ferita può sempre rialzarsi e tornare a vivere.
    Un grazie ad una splendida Dea.

Scritto il 11 gen 2011

越往後讀越好看,有些橋段讓人忍不住大笑,描繪戀愛中男女的心思極為巧妙,而書中的不少句子又發人省思,讓人讀完有股想談戀愛的衝動。一本魔幻之書。

bello il titolo

Leggere qualcosa sulla delicatezza, in questo periodo di rozzezza e grossolinità, mi avrebbe fatto molto piacere. Sarà che ormai forse non la riconosco, ma mi sono ritrovata a leggere un romanzetto rosa, per di più con aspirazioni filosofeggianti. Charlie il megacapo è assurdo e Nathalie "troppo". Troppo bella, "di quelle bellezze che spingono a mettere i tre punti dappertutto" (??), perfetta al lavoro, amata da tutti. Che significato hanno poi le note a pie' di pagina? L'unica frase che ho apprezzato per il senso dell'umorismo è: "Da vera portinaia, senza la minima eleganza del riccio, cercò di estorcerle qualche confidenza".

Una hermosa historia
    Algunas citas"

Una hermosa historia
    Algunas citas"
    A la mayoría de las parejas les encanta hablar de sí mismas, de su relación ,pensar que la manera en que se conocieron fue excepcional, y esas numerosas uniones que surgen de la forma más banal suelen enriquecerse con detalles que aporta ,pese a todo,una pequeña dosis de exaltación.

"Hay gente fantástica que se conoce en mal momento. Y hay gente que es fantástica porque se la conoce en el momento adecuado"

Je dois dire que je n'ai jamais aimé beaucoup les histoires d'amour. Foenkinos écrit très bien, mais l'histoire n'est pas prenant. C'est un roman qu'on peut lire quand on ne sait pas quoi faire ou on veut lire quelque chose simple mais bien écrite.