La dernière larme

Language:Français | Number of pages: 232 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) Spanish , Italian , German

Isbn-10: 2742785302 | Isbn-13: 9782742785308 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Aimez-vous La dernière larme ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Mea culpa

Ho iniziato Benni da un titolo minore. Alcuni passaggi sono divertenti, ma ho l'impressione che non siano nulla rispetto alle sue pagine migliori.

dit le

Avrebbe meritato qualcosa in più di 3 stelle ma, dopo aver letto la grammatica di Dio, questi racconti, anche se piacevoli e nel tipico stile di Benni, sembrano molto meno interessanti,
    Piacevole lettura di evasione.

dit le

Credo che questo libro possa essere la spiegazione del perché i lettori (o meglio, i lettori italiani), non amano le raccolte di racconti. Stefano Benni è un fuoriclasse, quindi la materia prima certo non gli manca. Ma questa raccolta è piena di difetti. E' fastidiosamente eterogenea, sia nella tipologia di racconti (narrativa, fiabe, noir, guerra, etc.), che nella lunghezza (a volte solo poche righe). Le storie sembrano troppo fini a se stesse, strappano una risata o una riflessione. Ma per questo potrebbero bastare delle buone barzellette.
    Benni sembra più concentrarsi sul colpo di scena finale che su quello che sa fare meglio, ovvero creare personaggi magnifici e giocare con le parole. Quando lo fa, come in "La Vergine del Moscato" o in "Caccia al fagiano" i risultati cambiano.
    Nel complesso, però, mi allontano un po' di più dalle raccolte di racconti.

dit le

Non c'è niente da fare, tanto mi piacciono i romanzi di Benni e tanto mi lasciano perplesso i suoi racconti brevi.

In questo libro sono raccolti una serie di racconti surreali, ambientati per lo più in un clima di guerra o di regime dittatoriale, che scorrono come l'acqua fresca: non troppo pesanti ma comunque senza lasciare un grosso segno.
    I due racconti che mi hanno colpito maggiormente sono: "L'uomo puntuale", dove la vita vissuta come "un inferno di solitudini immeritate" porta un uomo troppo puntuale ad un gesto di estrema vendetta; ed "Il re moro", un racconto veloce ma con una comicità surreale che riesce a strappare un sorriso;

dit le

mi hanno convinto a prenderlo e alcune storie sono carine, scrive bene, ma proprio non mi piace Benni...riproverò a rileggerlo un giorno magari...