La dieta Dukan illustrata

By Pierre Dukan

| Others | 9788820051839

Like La dieta Dukan illustrata ?

Per quello che serve, vale a dire spiegare una dieta, potrebbe essere fatto meglio: meno discorsivo, meno dispersivo, più essenziale. Qui ovviamente non si giudica la dieta in sè ma come il libro la spiega e da questo punto di vista si potrebbe fare di meglio, con meno fumo e più....arrosto !

Alessandro Scalchi said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Ho letto il libro e poi facendo la dieta l'ho consultato più volte. Ho seguito il regime e ho perso venti kg. Ho cambiato atteggiamento verso il cibo. Il regime può essere seguito anche dai vegetariani e non è solo per carnivori. Nel mio caso, dopo un anno, ho le analisi perfette con colesterolo basso, transaminasi normali, ferro ok. Ho 52 anni e devo dire che alla mia età le altre diete non funzionavano più. A me ha cambiato la vita e il modo di alimentarmi. La rinuncia alla frutta è per un breve periodo e io la integravo con le vitamine. Ora mangio di tutto, attenta ai grassi e alla abbuffate di calorie inutili date dal cibo spazzatura e dai troppi carboidrati che prima usavo come cibo consolatorio.

Stefymrita said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

Valutazione "libresca" e anche sulla dieta (si, ci ho provato).

Dal punto di vista del "libro" è come tutti i manuali: scritti decentemente ma non li leggi certo per intrattenerti. La parte relativa alla necessità di fare movimento (e dando metodi facili da seguire, non ordinandoti di ficcarti in palestra per ore o di camminare sei km al giorno tutte le sere, che chi è femmina, tiene lavoro e famiglia voglio vedere come fa) già gli fa acquisire stelline. Per il resto scorre bene, ma mica lo tieni sul comodino per rileggertelo quando sei in crisi :)

La dieta.
    Ebbene si, l'ho provata.
    Dato il mio stile di vita (mangio fuori praticamente quasi tutti i giorni) è costosa (prendi il pesce al ristorante tu), monotona (nonostante la supposta variabilità alla fine mangi un sacco di pollo e tacchino alla brace, che hanno un costo accettabile e non hanno per quanto possibile grassi aggiunti - due paroline col cuoco che sulla bistecca mi ficca sempre la zampata di olio di oliva le ho dovute scambiare) e pure rognosa nella ricerca di quella esatta crusca la (non sia cruschello per amor di dieta), quell'esatto formaggio magro, quello yoghurt li, ma MAI con la frutta! E checchè se ne dica, il tofu non è il massimo. Alcuni son buoni, altri sembra di mangiare cartongesso.
    Per trovare tutto come si deve ho dovuto girare una sacco di supermercati e negozi biologici (e lo sapete quanto costa anche solo respirare in un negozio biologico? col mio stipendio non ci posso entrare così spesso, ne andrebbe del mutuo!).
    Unica cosa che mi sono rifiutata assolutamente di seguire è l'utilizzo dell'olio di vaselina.
    Chi vuole lo usi, io no di sicuro. Poco (ma è poco con ogni dieta) ma olio di oliva sempre e comunque. L'olio di vaselina lo lascio ad altri usi.
    Funziona? Si, se seguita religiosamente funziona, ma davvero religiosamente va seguita, soprattutto bere i due litri di acqua al giorno è essenziale (son sincera, io sgarro, non ho disciplina nemmeno con questa dieta).
    E poi controllo medico, sempre e comunque, anche se sapete già che il medico di base vi romperà i ciufoli e vi dirà che bisogna mangiare equilibrato non fare diete come queste. Ha ragione, ma se lui non è grasso siamo sinceri, non può capire.
    La miseria di 50 gr di pasta al pomodoro, verdura scontita, 150 gr di carne, lui non sa cosa sia.
    Fossi capace di seguire questo regime alimentare meraviglioso che è la dieta mediterranea con controllo lo farei, e di Dukan e di qualunque altro santone non avrei bisogno, no?
    Temo che purtroppo Dukan invece abbia capito. Ci fa i soldi su, ma tutti i santoni ci fan i soldi su.

Cristina said on Feb 22, 2014 | Add your feedback

Oggi parliamo di... DIETE

Dopo aver trascorso un inverno lungo e piovoso, finalmente l'estate è alle porte... ma come tutti gli anni, all'avvicinamento della bella stagione ritorna l'annoso problema della prova costume, giugno è un po' tardi per iniziare una cura dimagrante, ma le tre diete che ho preso in considerazione promettono risultati efficaci in poco tempo: vediamone i pro e i contro…

DIETA DUKAN
    La dieta Dukan è basata prevalentemente sul consumo di carne; le proteine richiedono molto tempo per essere digerite, il loro sistema di assimilazione, lento e laborioso, costringe l'organismo ad un lavoro maggiore e aumenta il senso di sazietà
    Contro: la diete a base di proteine non dovrebbero essere seguite per un lungo periodo perchè il consumo eccessivo di carne provoca affaticamento ai reni che devono smaltire un quantitativo maggiore di tossine; per ovviare a questo inconveniente bisognerebbe praticare esercizio fisico almeno due volte alla settimana.

DIETA SORRENTINO
    Conosciuta anche come la dieta dei vip, è definita dal suo ideatore "leggermente mediterranea e leggermente vegetariana" perchè ha preso spunto in gran parte dalla classica dieta mediterranea; non è una dieta vera e propria, perchè non prevede un regime alimentare particolare ma consiglia di diminuire la quantità di cibi ingeriti

TISANOREICA
    L'ideatore di questo dieta propone di sostituire il consumo dei cibi veri e propri con preparati detti "decotti"; che stimolano il metabolismo, in particolare un meccanismo chiamato "chetosi " che spinge l'organismo a bruciare i grassi accumulati per produrre energia

Contro: non è un vero e proprio programma alimentare, anzi basa sulla sua riuscita sulla sostituzione degli alimenti "veri" con preparati alternativi, che sono anche molto costosi

Estrella said on Jun 22, 2013 | Add your feedback

Groups with this in collection