La differenza negata

Ricerca sulla violenza sessuale in Italia (Collana dell'Istituto di sociologia dell'Universita di Parma)

Editore: F. Angeli

0.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 156 | Formato: Altri

Isbn-10: 8820423014 | Isbn-13: 9788820423018 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Ti piace La differenza negata?

Dai fenomeni di violenza sessuale non ci si può ormai distrarre. Come leggerli? Con gli stessi criteri che spiegano altri comportamenti "violenti", oppure ricercando all'interno della sessualità una dimensione intrinsecamente violenta?

Qual è, in questo campo, il rapporto esistente tra trasgressione e normalità?

Può essere significativo parlare di un modello unico?

E' ancora: il profilo del violentatore, la dinamica e le circostanze dell'aggressione rendono ragione della reale dimensione qualitativa e quantitativa del fenomeno?

Intorno a questi interrogativi si articola l'ipotesi di lettura degli episodi di violenza sessuale di cui si è avuto "notizia" negli ultimi venti anni.

La proposta interpretativa contenuta in questo volume ricerca il fondamento dello stupro nella storia della coincidenza tra tipologia sessuale e tipologia maschile, sia in senso culturale che relazionale.

Carmine Ventimiglia (1946) svolge attività di ricerca presso l'Istituto di Sociologia dell'Università di Parma, dopo essersi occupato di problemi di filosofia politica (Società, politica, diritto, Parma, 1983). Attualmente si dedica alle problematiche della sociologia dei sentimenti, anche in rapporto alla sessualità e alla fecondazione artificiale