La dittatura delle abitudini

Editore: Corbaccio

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 458 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8863805369 | Isbn-13: 9788863805369 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Marco Sartori

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Salute, Mente e Corpo , Scienza & Natura , Scienze Sociali

Ti piace La dittatura delle abitudini?

Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle

習慣的力量有多大?
    習慣如何形成,又如何改變?
    習慣如何影響人,以致公司,以致社會?
    本書立論清晰,文章簡潔流暢,例子多而且生動,趣命性強,必看之選!

Analisi davvero molto interessante sulle abitudini che regolano la vita e la società. Poteva essere approfondita meglio la parte finale con più consigli pratici su come modificare abitudini errate. ...continua

Le abitudini non sono altro che un modo che il nostro corpo ha per risparmiare energia, in modo che molte attività ci vengano in automatico lasciandoci liberi di agire e pensare a cose più importanti. Certe volte però diventano una schiavitù di cui liberarsi o veicolano comportamenti dannosi per sé e per gli altri. Altre volte, invece, innescano dei circoli virtuosi, per cui una buona abitudine se ne trascina dietro tante altre.
    Questo libro analizza il meccanismo secondo il quale scatta un'abitudine: c'è un segnale, si attiva una routine che porta a una gratificazione; questo processo porta a un'iterazione che poi diventa meccanica e automatica. Il libro, però, non è un manuale da cui imparare a liberarsi delle cattive abitudini, fosse così, sarebbe asettico e noioso, oltre che inutile. Mi ha invece innescato la curiosità verso i comportamenti tipici umani che seguono le abitudini, perché non sono solo le abitudini individuali a essere analizzate, bensì quelle sociali. L'autore racconta storie con buona capacità narrativa, come la vicenda dell'Alcoa, l'azienda produttrice d'alluminio che negli anni '80 era in crisi. Si risollevò dalla crisi in modo del tutto inaspettato grazie a un'attenzione particolare alla Sicurezza, provocando una serie di buone abitudini che a loro volta ne hanno generate altre che hanno coinvolto non solo la salute dei dipendenti, ma la produttività, le vendite e i profitti. Non è del tutto chiaro il motivo, ma esistono abitudini chiave che comportano conseguenze in altri campi apparentemente scollegati. Così, ad esempio, chi fa attività fisica, migliora la propria alimentazione, diventa più paziente, ecc..... Un saggio intelligente, divulgativo e discorsivo,certo, ma ben documentato.

宣傳成功的書

6. 危機就是轉機:「領導人迴避思考組織文化,讓其在無人引導的情況下自行發展」、公司是內戰戰場但慣性行為與休戰讓員工能完成工作、危機讓人願意改變
    7. 企業如何預測及操縱習慣:用舊習慣包裝新東西就能比較容易被接受
    三、社會習慣
    8. 社會運動:友誼的習慣演變成社群的習慣,由新習慣支撐著社群的習慣,改變每位參與者的自我認識→自我持續
    9. 自由意志:一旦你知道一個習慣存在,你就有責任改變它。一旦你了解習慣可以改變,就擁有重新塑造習慣的自由。習慣最為至高無上,不經思考發生的行為證明了我們最真實的自我(─亞里斯多德)。我們的命運是習慣之總和(─William James)
    *. 習慣改造指南
    意圖:學會如何改變習慣
    關鍵字:Cue, Routine, Reward, Awareness Training, Competing Response, Implementaion Intension, Small Wins
    主旨:藉由了解習慣為何出現、改變的方式、背後的原理與機制及對我們生活、社會、組織的影響,我們能拆解及重組習慣符合所需。

論述:
    ● 習慣是可以改變的。
    ● 相信的意願是成就改變信念最重要的要素,而創造那個信念最重要的方法就是習慣。
    ● 習慣是讓我們能「第一次做一件困難的事,但很快那件事就會愈來愈簡單,最後有了充分的練習後,就可以半機械式地做下去,或是幾乎不需要任何意識。」
    ● 一旦我們選擇我們要成為的人,人們就會朝他們練習的方式前進。 (You are the person you choose to become)
    ● 如果你相信自己能夠改變,如果你能養成習慣,那麼改變就會成真。這就是習慣真正的力量:了解你的習慣是你選擇的。「一步步走向自己的命運」
    目的:改變命運

評點:贊同、論點清晰、啟發人心、改變看世界的角度。考究學理及事件描述非常認真用心。

因為康敏平教授的推薦閱讀。我認為本書最精彩的案例在討論原先地方的拒搭公車事件如何漣漪成一整場全國性的黑人平權運動,關鍵在於社會中的強連結(親友關係)和弱連結(參與並認同的廣義社會網絡)相互作用,在時間的催化下選擇了新方式來改革舊制,並從養成習慣後達到的獎勵行為(實踐正義)中獲得滿足感。雖然對於組織如何能改造的著墨流於原則性的分析(例如透過教育訓練讓員工養成良好的工作態度/職業習慣),所以對學企管的 ...continua

因為康敏平教授的推薦閱讀。我認為本書最精彩的案例在討論原先地方的拒搭公車事件如何漣漪成一整場全國性的黑人平權運動,關鍵在於社會中的強連結(親友關係)和弱連結(參與並認同的廣義社會網絡)相互作用,在時間的催化下選擇了新方式來改革舊制,並從養成習慣後達到的獎勵行為(實踐正義)中獲得滿足感。雖然對於組織如何能改造的著墨流於原則性的分析(例如透過教育訓練讓員工養成良好的工作態度/職業習慣),所以對學企管的幫助甚微。

Change

Ogni mattina ti alzi; ti lavi e bevi un caffè. La solita strada per recarti al lavoro, le solite facce che riempiono le tue giornate.
    Detta così la nostra vita è di una tristezza incredibile ma la rou ...continua

Detta così la nostra vita è di una tristezza incredibile ma la routine non solo ci dà sicurezza ma ci identifica.
    Charles Duhigg – giornalista del New York Times e premio Pulitzer per il giornalismo divulgativo- analizza il mondo delle abitudini, ossia, quei comportamenti automatici che dopo un periodo di prova diventano titolari del nostro quotidiano.
    Ma come nascono le abitudini e come funzionano? E, soprattutto, possono essere modificate? In che modo?
    Il saggio di Duhigg si compone di tre parti:
    1) Le abitudini degli individui
    2) Le abitudini delle organizzazioni
    di successo
    3) Le abitudini delle società
    Un'ultima parte consiste in una guida che esemplifica i passi da compiere per modificare un abitudine che si vuole abbandonare.

Un testo molto interessante scritto con un linguaggio accessibile e che prende in esame differenti aspetti sociali in cui le abitudini sono manipolate in un senso o nell'altro.
    Si legge quindi dell'Anonima Alcolisti, l'Esercito, le multinazionali- come ad esempio la catena di caffetterie Starbucks o i centri commerciali statunitensi Target- fino ad arrivare ai movimenti dei diritti civili. Un filo sottile ma resistente, quello delle abitudini, che si tende tra realtà così differenti.
    Duhigg manda un messaggio preciso: bisogna prendere coscienza del fatto che le abitudini apparentemente ci dominano (in una sorta di dittatura) ma in realtà siamo noi ad avere il controllo.
    Il comportamento di routine è assolutamente malleabile, manipolabile e, pertanto, se si vuole si può scegliere la strada del cambiamento.

Ogni capitolo ruota attorno a un argomento centrale: le abitudini si possono cambiare, se capiamo come funzionano.

Argomento interessante e spesso sottovalutato.
    Chiara l'impronta tutta americano nel comporre in libro, con numerosi esempi forniti da storie di grande successo o tragedia.
    Prolisso ma a tratti utile ...continua

Argomento interessante e spesso sottovalutato.
    Prolisso ma a tratti utile e quasi illuminante.
    Da leggere per saperne di più su questi meccanismi presenti in ogni essere umano, senza però aspettarsi qualcosa che possa cambiare di molto proprio le nostre abitudini.

Voto: 7,5/10