La diversità della vita

Per una nuova etica ecologica

Editore: Rizzoli (BUR)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 589 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 881703276X | Isbn-13: 9788817032766 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Diego Maria Rossi ; Illustratore o Matitista: Amy Bartlett Wright , George Ward , Katherine Brown-Wing ; Prefazione: Telmo Pievani

Disponibile anche come: Altri

Genere: History , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La diversità della vita?

Uscito all'inizio degli anni Novanta con il titolo "La diversità della vita" e ormai considerato un classico, questo libro ci conduce alla scoperta del processo evolutivo che ha prodotto, col passare delle ere, la straordinaria differenziazione delle specie animali e vegetali. Per cinque volte, negli ultimi seicento milioni di anni, questo processo ha seguito brusche interruzioni a causa di mutamenti climatici, provocati dalla deriva dei continenti o da catastrofi naturali come la caduta di un meteorite o una serie di immani eruzioni vulcaniche. Per cinque volte, l'evoluzione è riuscita a porre riparo all'impoverimento della biodiversità, ma solo dopo milioni di anni. E oggi è in corso una sesta grande fase di estinzioni, tutte dovute all'azione dell'uomo: scompaiono specie di uccelli nelle Americhe, si estinguono pesci d'acqua dolce in Africa e in Asia, sparisce la flora e la fauna delle foreste tropicali. Un disperato grido d'allarme e insieme una intensa dichiarazione d'amore per la Terra e per l'incredibile varietà di specie che la abitano. (Introduzione di Telmo Pievani)

Non si entra due volte nella stessa foresta...

"Non si entra mai due volte nella stessa foresta..." Si tratta, secondo me, di una delle più belle verità delle scienze della vita!

Ecologia per tutti

Un saggio che tratta con incredibile chiarezza le tematiche più importanti dell'ecologia. Lettura indispensabile per tutti coloro che per studio o per lavoro si avvicinano alla tematica della biodiversità e della sua conservazione. Lo consiglio non solo a biologi e naturalisti ma anche a tutte le persone sensibili di fronte allo spettacolo incantevole della natura. Questo saggio andrebbe letto e riletto per poter cogliere al meglio i messaggi che il grande Wilson cerca di comunicare ai suoi lettori.

per biologi? o naturalisti...

primo capitolo. bello bellissimo. andiamo avanti
    secondo capitolo. spetta lo rileggo. ok andiamo avanti (pero' devo rileggerlo)
    terzo capitolo? lo rileggo. come? spetta che lo leggo la terza volta. ah ok piu' o meno ce l'ho
    quarto capitolo (primo della seconda parte). io nel 1994 h ...continua

primo capitolo. bello bellissimo. andiamo avanti
    secondo capitolo. spetta lo rileggo. ok andiamo avanti (pero' devo rileggerlo)
    quarto capitolo (primo della seconda parte). io nel 1994 ho sospeso la lettura di questo libro interessante (fondamentale) perche' attorno a pagina 44 non ce l'ho fatta. e' da studiare per bene