La dodicesima carta

Editore: Libri Oro RCS

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 481 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Giapponese , Tedesco , Francese , Ceco , Olandese , Polacco

Isbn-10: 8848603289 | Isbn-13: 9788848603287 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Andrea Carlo Cappi

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La dodicesima carta?

Harlem, biblioteca del Museo afroamericano. La sedicenne Geneva Settle stacercando notizie di un suo antenato vissuto nella metà dell'Ottocento che, exschiavo, si era battuto per i diritti civili della gente di colore per poifinire misteriosamente in carcere. Mentre la ragazza è concentrata nellaricerca, un uomo si avventa alle sue spalle e tenta di violentarla. Nonostantesembri un tentativo di stupro, Lincoln Rhyme inizia a indagare con l'aiuto diAmelia Sachs. In effetti, l'uomo ha un obiettivo più impegnativo: uccidere lapovera Geneve. E per far questo non esita a uccidere il bibliotecario cheforse ha visto qualcosa. Il primo indizio che Rhyme ha a disposizione? Ladodicesima carta dei tarocchi, l'Impiccato.

Mi è piaciuto ma non mi ha fatto sussultare come i primi tre romanzi della serie, devo ammettere che sto perdendo un po' di feeling con Rhyme & C. A mio parere ci sarebbe bisogno di uno bello scossone, qualche rovesciamento di ruoli, l'addio di qualche protagonista e l'entrata in scena di facce nuove, una rimescolata alle carte che porti qualche novità altrimenti si gira e rigira sempre intorno allo stesso schema narrativo che onestamente inizia ad annoiare. Tre stelle sulla fiducia sperando in qualcosa di meglio nei prossimi romanzi.

Sto parlando di storia. Esiste qualche argomento su cui nemmeno io sono ferrato.

Sesta indagine, di conseguenza, sesto capitolo che vede come protagonista il criminologo Lincoln Rhyme e (diventata detective) Amelia Sachs. Come scenario e non solo, è Harlem. Quartiere di Manhattan, NY. Tra un "tutti contro la ragazzina ", presa di mira da un "calmo" killer e i suoi piani di depistaggio e "lezioni di storia" su la vecchia Harlem e i suoi graffiti,hip hop etc e la vecchia America di 150 anni fa, con la guerra civile e i diritti degli schiavi, si svolge la trama della dodicesima carta . Un libro con meno ritmo rispetto ai 5 capitoli che lo precedono , ma comunque bello. Deaver ci ha abituati ormai, alla "rituale" caratteristica di questi thriller: Amelia che cerca e scova indizi, Rhyme che tira fuori il miracolo investigativo e colpi di scena. Quelli , per fortuna non mancano mai !!

Sesto episodio del filone di Rhyme. Fino ad ora è quello che mi è piaciuto di meno. La prima metà del libro è decisamente lenta e abbastanza noiosa... non è pervasa dal solito ritmo magistrale di Deaver. La seconda metà, invece, torna sui canoni classici della saga. Sempre piacevole da leggere, ma i primi cinque libri stanno una spanna abbondante più in alto.