La donna di scorta

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8887418039 | Isbn-13: 9788887418033 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace La donna di scorta?

E' tutto in questa frase il senso di questo breve romanzo di De Silva: se si è innamorati si accettano anche i compromessi e i sotterfugi. Dorina sa che la sua storia non avrà un futuro e accetta la situazione da subito, assaporando ogni momento con Livio, senza pretendere più di ciò che lui può offrirle. Sarà, invece, Livio ad andare in crisi perché, a lungo andare, la serenità con cui Dorina vive quel rapporto clandestino lo spiazza e lo rende insicuro.
    Le conseguenze sono note.

Quando c’è un sentimento come l’amore, quando c’è passione non esistono “donne di scorta”, esiste un cuore che batte ed un desiderio irrefrenabile di voler vivere questo amore anche se per poco tempo, di voler assaporare qualche istante di felicità.
    In fondo, un amore che non ha futuro non è forse ugualmente amore?
    Dorina è una giovane donna libera che si innamora di un uomo sposato. Sa bene qual’è il suo ruolo, non fa domande, non è in competizione con la famiglia di lui, non pretende niente se non quello che lui è in grado di dargli.
    Dorina lo ama e non chiede altro che di averlo pienamente in quei brevi momenti che trascorrono insieme.
    Ma è proprio Livio ad andare in crisi, lui che ha una figlia, una bella moglie, comincia a non sentirsi all’altezza della libertà di Dorina, col suo atteggiamento apparentemente distaccato, con la mancanza di domande Livio si sente spiazzato, confuso, diventa insicuro e tormentato..
    In un piccolo libro la descrizione di un sentimento vivo, irrefrenabile, raccontato in un modo delicato e toccante, parole che emozionano e fanno riflettere..
    Dal libro: "Viviamo nell'attesa permanente di un estraneo a cui consegnarci mani e piedi. A cui saremmo capaci di sacrificare gli affetti più cari, se necessario. Anche quando siamo in malafede. Anche se sappiamo benissimo che al momento opportuno ci tireremo indietro attaccandoci alla più ignobile delle scuse. Conta però il momento in cui siamo disposti a tutto. E tutto significa, papale papale, tutto."

scritto il 8 Nov 2009

De Silva ama le donne

Sono molto contenta di aver conosciuto ed incontrato De Silva nelle mie letture.
    E' incantevole -senza mai scadere nel melenso- il suo modo di vedere, descrivere, amare le donne.
    Offrendo così, di fat ...continua

Offrendo così, di fatto, uno scorcio inedito su (alcuni) uomini bellissimi (sperando non sia solo lo scrittore bravissimo con le sue parole).
    E' un libro (come "Non avevo capito niente") a tutte le donne che hanno perso fiducia nel mondo maschile, a tutti gli uomini che si sentono imbranati di fronte ad una donna, e questo in particolare, a tutti coloro che si imbarcano in un tradimento.

Livio, marito e padre, in apparenza sufficientemente felice ha una relazione con Dorina. E' turbato e disturbato dall'atteggiamento dell'amante che non chiede si accontenta dello spazio donatole sino a far naufragare la storia. A tratti interessanti riflessioni, a tratti un pò freddo.

No

Non basta una storia, probabilmente di vita vissuta, per scrivere un bel libro. Chiunqyue ha una storia da poter raccontare. Il problema è come lo racconti, lo stile che si utilizza, le implicazioni più profonde. E in questo libro non le ho trovate. Non ero alla ricerca del finale, perchè in questa tipologia di fatti è sempre già scritto. Ero alla ricerca di riflessioni più profonde, di dinamiche, dialettiche...

Letto in un viaggio in treno Roma-Milano.

Letto in un viaggio in treno Roma-Milano.
    Sembra più un sogno di un uomo che una storia reale: lui, sposato, con una figlia, incontra lei, l'amante che non chiede nulla, sempre disponibile. Il fatto che l'amante non chieda della sua vita lo rende felice ma lo fa arrabbiare allo stesso tempo.

una donna di scorta con poca passione

Diego de Silva si fa sempre leggere volentieri ma da questa donan di scorta mi apsettavo più passione.L'amore per una ragazza misteriosa e soprattutto silenziosa si insinua quasi di soppiatto nella vita del protagonista, padre e marito felice, fino a
    sconvolgergliela...l'amante non si lamenta, non reclama, non recrimina, ma poi a un certo punto sparisce e lui impazzisce..ok bella storia ma il pathos? il sudore? gli odori di questa passione clandestina ndo stanno? non si sono e questo lascia un po' a bocca asciutta