La donna in bianco

By Wilkie Collins

| Mass Market Paperback | 9788881129911

Like La donna in bianco ?

Quale terribile segreto nasconde la misteriosa figura femminile che si aggira per le buie strade di Londra? Questo è solo il primo di una serie di intrighi, apparizioni e sparizioni, delitti e scambi di identità che compongono la trama de "La donna i Continue

Quale terribile segreto nasconde la misteriosa figura femminile che si aggira per le buie strade di Londra? Questo è solo il primo di una serie di intrighi, apparizioni e sparizioni, delitti e scambi di identità che compongono la trama de "La donna in bianco". Nel 1860 Charles Dickens pubblicò il romanzo a puntate sulla sua rivista "All the Year Round", suscitando uno straordinario interesse nel pubblico che seguì per un intero anno le vicende della sventurata Anne Catherick e quelle degli altri personaggi, descritti con impareggiabile abilità psicologica, come l'impavida Marian Halcombe, il coraggioso Walter Hartright e l'affascinante quanto ambiguo conte Fosco. È passato un secolo e mezzo e le cose non sono cambiate. Anche il lettore moderno più smaliziato non può che rimanere piacevolmente intrappolato negli ingranaggi di questo romanzo che ha segnato per sempre la tradizione del mistery, facendo guadagnare al suo autore l'attributo di "padre del poliziesco moderno".

Tre stelle e mezza

Il libro pecca di un inizio lento e molto ottocentesco, purtroppo lo stile vetusto ci accompagna per tutte le 700 e passa pagine, anche se alla fine finisce per intrigarti

7/10

Marta said on Aug 12, 2014 | 1 feedback

Vera suspence in questa prima narrazione fatta da parte dell' insegnante di disegno! Un plauso particolare a Mariam, donna fortissima e stepitosa, nonché molto intelligente!

Lu said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Che bello questo libro!

Che bello questo libro!
    Ammetto che le prime pagine non mi stavano entusiasmando, e per la primissima parte ho proseguito un po' a rilento. Poi, boom: non sono più riuscita a staccarmi, e in pochi giorni mi sono sparata tutto il resto del romanzo per vedere come andava a finire! Mi ha presa veramente tantissimo, ed era da un po' che non mi succedeva (o almeno, non a questi livelli). Oltre alla storia, meravigliosamente intricata (e i cui dettagli, anche apparentemente insignificanti, non sono mai messi lì a casaccio), il pezzo forte sono i personaggi: tutti, dai protagonisti alle "comparse", sono talmente ben delineati da sembrare reali. Marian, che illumina le pagine con la sua personalità fortissima, la sua generosità e l'amore incontaminato per sua sorella, è la mia preferita. Laura all'inizio mi sembrava un po' troppo innocente e perfettina per essere di mio gradimento, ma poi si è rivelata una donna onesta e altrettanto forte, a modo suo. E' fantastico il rapporto tra queste due sorelle, mi ha ricordato molto quello tra Jane e Lizzie.
    E' una di quelle storie che, una volta finite, continuano a popolare per altri giorni la tua testa con i loro personaggi...Marian, Laura, Walter, Pesca, e perfino il Conte, mi mancheranno!

Smoothie said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

L'ho letto spinta dal fatto che il primo ebook della serie (sono in tutto sei) fosse gratuito e poi ho acquistato gli altri (al prezzo di 1.99 ciascuno). Non conoscevo l'autore, che, ho scoperto, è considerato il padre del genere poliziesco.
    La stori ...(continue)

La storia è il racconto - da parte di diversi testimoni - di un accadimento alquanto particolare e terribile, ambientato nell'Inghilterra dell'Ottocento.
    Il racconto ha come protagonisti assoluti le due sorelle Marian e Laura e il loro amico Walter, cui si unisce la donna in bianco, una figura misteriosa che nasconde un segreto e altri personaggi meschini, tra cui spiccano il Conte Fosco e Sir Percival Glyde.
    Ho trovato un bellissimo personaggio nel Conte Fosco, non per le sue qualità, ovviamente, ma per come è descritto, in particolare dalla penna dell'attenta Marian, e ben caratterizzato.
    Mi è piaciuto davvero molto, tanto che ho deciso di leggere gli altri libri di questo autore.

Fradig said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Cuanto honor había!

Historia "simple", pero densamente narrada y muy alargado.

Historia "simple", pero densamente narrada y muy alargado.

Todo escrito de distintos puntos de vistas. Lo que no me ha gustado nada, es el honor y la sinceridad tal que había antes, eso facilita el desarrolo de una historia escrita con gran mestría y distintas voces marcadas.

dloco said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

700 pagine di un giallo di uno scrittore vittoriano cosa significano? Intrighi, macchinazioni, morti veri, morti apparenti, scomparse e ricomparse, è lei? no, non è lei! ma non era morta? Sarà anche considerato il padre del poliziesco moderno, ma a me è parso solo inutilmente complicato

cost said on Jul 20, 2014 | Add your feedback