La donna in gabbia

Editore: Marsilio (Farfalle, 176)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 461 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Olandese , Danese , Inglese , Francese , Spagnolo , Norvegese

Isbn-10: 8831708945 | Isbn-13: 9788831708944 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maria Valeria D'Avino

Disponibile anche come: eBook , Paperback

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace La donna in gabbia?

La voce distorta proviene da un altoparlante piazzato da qualche parte nel buio: "Buon compleanno, Merete. Oggi sono centoventisei giorni che sei qui, e questo è il nostro regalo per te. Lasceremo la luce accesa per un anno, a meno che tu non sia capace di rispondere a una domanda. Perché ti abbiamo rinchiusa?" Merete Lynggaard, giovane parlamentare danese di successo, è a bordo di un traghetto il giorno in cui scompare senza lasciare tracce. I media si lanciano avidamente sulla storia e le ipotesi si avvicendano nei titoli: dal suicidio all'omicidio, dal tragico incidente al rapimento, fino alla sparizione volontaria. La polizia mette in campo tutte le forze, ma senza risultato: la donna sembra inghiottita dalla terra. Merete però non è morta. Chi la tiene segregata in modo tanto disumano in una prigione di cemento? E perché? Cinque anni dopo, Cari Morck, poliziotto svogliato e burbero, una spina nel fianco per tutti i colleghi, decide di riaprire le indagini con la sua Sezione Q, il nuovo reparto speciale per i casi irrisolti. Procedendo a ritroso nel tempo fra trame politiche e drammi familiari, Morck e il suo misterioso assistente siriano Assad si lanciano in una battaglia contro il disegno delirante di un criminale folle.

Rispetto ai gialli/thriller nordici letti fino ad ora devo dire che lo stile di questo autore mi piace nettamente più degli altri. La storia un po' inverosimile ma ben presentata. La sezione Q, Carl Morck ed il suo aiutante mi sono piaciuti, credo proprio che continuerò a seguire le loro avventure.

Cosa mi sta succedendo?

Forse mi sto disamorando dei gialli? Le Farfalle di Marsilio è sempre stata una certezza e quindi mi sono immersa nella lettura con fiducia. Ma non riesco a dare più di due stelline. C'entra che non c'è alcuna sorpresa: la soluzione può essere solo una ed è chiara da subito, quindi tensione, zero. Il povero Carl fa quasi tenerezza nel suo essere sconclusionato, ma non c'è nulla nel suo personaggio che mi abbia colpito. Credo che anche la traduzione in alcuni punti non sia impeccabile. Ho visto dei tentativi di humour, che però definirei maldestri. Insomma, la Sezione Q poteva essere un bel passatempo, la serie mi sembra infatti corposa, ma sono indecisa se proseguire.

Avevo già letto "cella 64", e con questo ho fatto un passo indietro scoprendo l'inizio del rapporto tra Carl e Assad e la creazione della "sezione Q". Buon giallo, e al solito molte critiche alla società e ai politici scandinavi, nel caso specifico danesi, con cui noi molto probabilmnete faremmo volentieri cambio.