La donna in gabbia

By Jussi Adler-Olsen

| eBook | 9788831732727

Like La donna in gabbia ?

La voce distorta proviene da un altoparlante piazzato da qualche parte nel buio: "Buon compleanno, Merete. Oggi sono centoventisei giorni che sei qui, e questo è il nostro regalo per te. Lasceremo la luce accesa per un anno, a meno che tu non sia cap Continue

La voce distorta proviene da un altoparlante piazzato da qualche parte nel buio: "Buon compleanno, Merete. Oggi sono centoventisei giorni che sei qui, e questo è il nostro regalo per te. Lasceremo la luce accesa per un anno, a meno che tu non sia capace di rispondere a una domanda. Perché ti abbiamo rinchiusa?" Merete Lynggaard, giovane parlamentare danese di successo, è a bordo di un traghetto il giorno in cui scompare senza lasciare tracce. I media si lanciano avidamente sulla storia e le ipotesi si avvicendano nei titoli: dal suicidio all'omicidio, dal tragico incidente al rapimento, fino alla sparizione volontaria. La polizia mette in campo tutte le forze, ma senza risultato: la donna sembra inghiottita dalla terra. Merete però non è morta. Chi la tiene segregata in modo tanto disumano in una prigione di cemento? E perché? Cinque anni dopo, Cari Morck, poliziotto svogliato e burbero, una spina nel fianco per tutti i colleghi, decide di riaprire le indagini con la sua Sezione Q, il nuovo reparto speciale per i casi irrisolti. Procedendo a ritroso nel tempo fra trame politiche e drammi familiari, Morck e il suo misterioso assistente siriano Assad si lanciano in una battaglia contro il disegno delirante di un criminale folle.

Un libro veramente molto piacevole!!! L'ho letto in pochissimi giorni e mi sentirei di consigliarlo!

Caterina Schepis said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

e insomma, mi sono dedicato ANCHE ad Adler-Olsen ed é un giallo scandinavo convincente, anche se poi gli elementi (o forse proprio grazie a quello) rimangono gli stessi: costruzione lenta, personaggi sbozzati sapientemente e con ironia, descrizione delle misere dinamiche interne al corpo di polizia, preparazione tecnica, un minimo di critica sociale.

Adler-Olsen sembra aver imparato sopratutto da Leif Persson e un po´dai capostipiti svedesi Sjöwall e Wahlöö.

Mi é difficile dire dove si differenzi da altri autori: meno americanizzato di Larsson, meno verboso di Mankell, un pochino meno ironico di Persson, ecco, per il resto questo tipo di giallo ormai ha raggiunto una propria "tradizionalitá", un mix di elementi tipici, qui come dicevo ci sono tutti, ma alla fine come in una buona ricetta tradizionale, se il cuoco conosce il proprio mestiere, non c´é bisogno di innovare molto per portare in tavola un piatto riuscito, e questo é il caso di questo buon libro.

Recensire il Mondo said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Un libro che ti tiene incollato alla pagina fino all'ultimo. Trama originale e per niente scontata. Dovrò seguire questo autore.

Spitrix said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Mi é piaciuto molto perchè mi ha "incatenata" alla lettura. La storia tuttavia è piuttosto assurda, in particolar modo il personaggio di Assad mi è parso totalmente inverosimile. Aggiungerei che il finale non è entusiasmante.

cla.72 said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Pur avendo individuato fin da subito chi si celasse dietro al rapimento, è stata una bella lettura. Il protagonista Carl Mørck e il suo compare Hafez el-Assad (spero che nei prossimi libri venga approfondito il suo passato) sono personaggi che rimangono fissi nella mente, e la storia mantiene quel giusto livello di suspense fino alla conclusione.

Bunky said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Un po' troppo...

E' una delle rarissime volte che intuisco colpevole e motivazioni quasi prima che avvenga il delitto... Un po' eccessivo in tutto, secondo me. Scorrevole, interessanti i personaggi. Ma eccessivo

Marina mm said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

• eBook 359 Pages