La doppia vita di M. Laurent

Editore: Sellerio di Giorgianni

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 330 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8838914281 | Isbn-13: 9788838914287 | Data di pubblicazione:  | Edizione 6

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La doppia vita di M. Laurent?

A Palermo, su un marciapiede viscido di pioggia, un morto con il cuoretrapassato da un colpo di pistola. Dopo l'esordio ne "I delitti di viaMedina-Sidonia", un altro caso costringe all'indagine Lorenzo La Marca,biologo per vocazione e detective per necessità (o forse è il contrario?). LaMarca si concede tempo. Tempo per dare un'occhiata da vicino, tempo per unaperitivo su una terrazza a un passo dal centro, contemplando distese di tettie cupole e, in fondo, la linea ferma del mare. La sua inveterata affezione alcorto circuito logico, la capacità di comporre le contraddizioni in unasuperiore unità, gli fornirà la chiave per decifrare una vicenda equivoca eparadossale. Fino all'incredibile soluzione.

Non importa la trama, è solo un accessorio; nei libri di Piazzese è la scrittura il gusto principale, l'ironia, la raffinatezza delle descrizioni, la musica che segue il protagonista lungo le sue giornate. Peccato non ci siano altri libri suoi attraverso cui assaporare l'aria di Palermo!

Romanzo d'intrattenimento più che giallo. Anche in questo secondo episodio con protagonista Lorenzo La Marca, l'indagine passa in secondo piano. Prima ci sono le citazioni, le gite al baglio, la meusa, il caffè con un bicchiere d'acqua e zammù… Piacevole. preferibilmente da leggere sotto l'ombrel ...continua

Romanzo d'intrattenimento più che giallo. Anche in questo secondo episodio con protagonista Lorenzo La Marca, l'indagine passa in secondo piano. Prima ci sono le citazioni, le gite al baglio, la meusa, il caffè con un bicchiere d'acqua e zammù… Piacevole. preferibilmente da leggere sotto l'ombrellone

Sempre Palermo, sempre Lorenzo La Marca. Ancora una volta non è protagonista la storia, e non lo sono nemmeno i personaggi. Protagonisti sono i sapori, i profumi, le colonne sonore che il 'juke box mentale' suggerisce a Lorenzo, le vie e gli scorci di una città che viene descritta come una contraddizione vivente, le citazioni cinematografiche e letterarie. E sicuramente è protagonista l'amore sconfinato che l'autore nutre per questa città, e per tutti gli ossimori che la abitano.

''Era spuntata una di quelle giornate struggenti, che ti fanno sospettare che qualcuno ci abbia passato sopra una mano di vernice trasparente, la vernice che i pittori spennellano sulle tele per spremere anche l'anima dai colori.''

Del 1998. Simpatico è simpatico e il giallo è buono. Ma ogni tanto la tira troppo per le lunghe! Cosa interessante: il protagonista acquista un libro che è "Bellezza e tristezza" di Kawabata; giusto giusto il libro che avevo appena finito di leggere!

Buono

Lorenzo La Marca non è un personaggio che mi ha affascinato, ma il libro è ben scritto e la storia intrigante e scorrevole. Comunque leggerò anche gli altri due prima di giudicare.