La elegancia del erizo

By Muriel Barbery

Like La elegancia del erizo ?

En el número 7 de la calle Grenelle, un inmueble burgués de París, nada es lo que parece. Dos de sus habitantes esconden un secreto. Renée, la portera, lleva mucho tiempo fingiendo ser una mujer común. Paloma tiene doce años y oculta una inteligencia Continue

En el número 7 de la calle Grenelle, un inmueble burgués de París, nada es lo que parece. Dos de sus habitantes esconden un secreto. Renée, la portera, lleva mucho tiempo fingiendo ser una mujer común. Paloma tiene doce años y oculta una inteligencia extraordinaria. Ambas llevan una vida solitaria, mientras se esfuerzan por sobrevivir y vencer la desesperanza. La llegada de un hombre misterioso al edificio propiciará el encuentro de estas dos almas gemelas.

Juntas, Renée y Paloma descubrirán la belleza de las pequeñas cosas. Invocarán la magia de los placeres efímeros e inventarán un mundo mejor. La elegancia del erizo es un pequeño tesoro que nos revela cómo alcanzar la felicidad gracias a la amistad, el amor y el arte. Mientras pasamos las páginas con una sonrisa, las voces de Renée y Paloma tejen, con un lenguaje melodioso, un cautivador himno a la vida.

這本的敘事法與前一本「終極美味」讀來果然類似。

Florä Lee said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Insolito e particolare

Questo libro è stata una piacevole sorpresa. Scritto meravigliosamente. Mi ha fatto ridere, sorridere, riflettere e commuovere. Ricco inoltre di spunti di riflessione. E devo aggiungere di aver gradito le due voci narranti! Magari avere delle amiche così. A dispetto dei pareri negativi e cattivi snocciolati da tanti l'ho trovato gradevole e lo consiglio. Avrei voluto un finale diverso per quei fantastici personaggi ma va bene lo stesso.

Peste Noire said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Davvero un bel libro!

E' un libro che al di là dei personaggi e della storia è un mezzo attraverso il quale la scrittrice mette in bocca ai protagonisti pensieri profondi del vivere di tutti i giorni, a volte delle perle di saggezza. Potrebbero essere anche cose risapute ma vederle ripetere dai personaggi nelle diverse occasioni aiuta a fissarle bene dentro di se e questo per migliorare la qualità del proprio vivere.
    Il vantaggio di leggerlo in formato digitale mi ha aiutato a sottolineare le frasi che più mi hanno colpito per poi poterle rileggere con facilità, e questo lo trovo davvero molto utile.
    Alcune delle tante frasi che più mi hanno interessato:
    "La letteratura, per esempio, ha una funzione pragmatica. Come ogni forma artistica ha lo scopo di rendere sopportabile l'adempimento dei nostri doveri vitali"
    " Mi affascina sempre molto l'abnegazione con cui noi esseri umani siamo capaci di consacrare una grande energia alla ricerca del nulla e alla formulazione di pensieri inutili ed assurdi"
    Ce ne sarebbero ancora di citazioni ma non vorrei svelare troppo.
    Durante la lettura del libro, scelto perché incuriosito dal titolo, non capivo bene cosa c'entrasse con la storia sino a quando è l'autrice stessa a rivelarlo:"..... ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti".
    Un libro che ti alleggerisce l'anima e dona pienezza allo spirito.

Bera05 said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Paloma e Renée: le due voci narranti del libro, le vorrei come amiche.

Ho rimandato a lungo la lettura di questo libro perché, avendo già visto la trasposizione cinematografica, già sapevo che mi avrebbe fatto soffrire. E così è stato infatti. Me lo sono centellinato, assaporato, gustato con calma, sia per il piacere di farlo che per rimandare il triste epilogo della storia.
    Volendo in questo finale ci si può anche trovare il positivo, ma resta il fatto che mi sono ritrovata sul letto a piangere a dirotto contro l’ingiustizia di una morte che va a colpire la vita proprio nel momento del suo massimo fulgore.
    Non mi sento di consigliare a tutti questo romanzo, credo che chi non ama i ragionamenti troppo complicati e i discorsi filosofici potrebbe trovarlo noioso o supponente, per me invece è stato molto bello; ammetto che la mia scarsa preparazione umanistica mi ha creato qualche difficoltà di comprensione, ma nulla di insormontabile, e la lettura è stata una bella scoperta. Il taglio è originale, la storia in sé è originale, e gli spunti di riflessione sulla vita sono infiniti.
    Contrariamente a quanto pensassi non mi viene da scrivere molto su questa storia, non mi va di analizzare ogni sua parte con una riflessione postuma perché mi sembra quasi di sciupare il racconto, di rovinarlo con un riassunto non all’altezza del suo valore. Per non parlare delle citazioni, ho costellato il libro di sottolineature!
    Non è un libro perfetto ma è un libro molto bello, un libro dove si scopre l’amore per la cultura vera, una cultura che non necessariamente deve essere sfoggiata superficialmente come spesso accade bensì custodita dentro di sé, una cultura che ci rende migliori come persone, una cultura che può abitare dentro un corpo apparentemente privo di attrattive, dentro una persona dall’aspetto umile alla quale non daremmo un soldo bucato.
    Se amate la filosofia o se vi volete accostare ad essa leggete questo delizioso romanzo, se siete brutti anatroccoli leggete questo romanzo, se avete paura della morte leggete questo romanzo… insomma, leggete “L’eleganza del riccio”, vale la pena.

Monica Spicciani (scambio cartacei-sottolineo a matita) said on Sep 5, 2014 | 2 feedbacks

Come un diesel

Due personaggi femminili super intelligenti, uno che finge di essere stupido perché "costretto" dalla società e l'altro talmente al di sopra della media da decidere di suicidarsi. Possono esistere due personaggi più antipatici di così? E della modestia dell'autrice nel tratteggiare tali donne (ci vuole una certa autostima per ideare due personaggi super intelligenti) ne vogliamo parlare? Meglio di no...
    Parliamo piuttosto del fatto che, visto che è un libro tanto apprezzato, ho deciso di portarlo un po' avanti. E sono rimasto stupito dalla trasformazione delle due protagoniste che, sotto gli occhi del lettore, diventano progressivamente umane facendo prendere alla storia una svolta che rende il libro veramente apprezzabile.

Federico Bellucci said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Libro preferito

E' la cosa più bella che io abbia mai letto. Ho sognato e pianto con la protagonista. Consigliatissimo

Fabio Costantino said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book