Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La elegancia del erizo

By Muriel Barbery

(90)

| Hardcover | 9788467228557

Like La elegancia del erizo ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Bienvenido. Se encuentra en el número 7 de la calle Grenelle, situada en uno de los barrios más señoriales de París. Está a punto de conocer a dos personas que probablemente nunca olvidará: Renée, una portera fuera de lo común, y Paloma, una adolesce Continue

Bienvenido. Se encuentra en el número 7 de la calle Grenelle, situada en uno de los barrios más señoriales de París. Está a punto de conocer a dos personas que probablemente nunca olvidará: Renée, una portera fuera de lo común, y Paloma, una adolescente aspirante a suicida tan aficionada a pensar como aquélla. No abren su corazón a todo el mundo, pero está usted de suerte: en cuanto empiece a leer descubrirá que esos corazones ocultan una gran colección de pequeños tesoros.

4549 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Ma era proprio necessario che finisse così?

    Is this helpful?

    Eleonora90 said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Psicologia sociale

    Bellissimo libro, ben scritto e scorrevole che mette in risalto criticamente molte delle convenzioni sociali dei tempi moderni. L'autrice vuole invitare ad andare oltre alle categorie sociali come definizione anche di un livello intellettuale che non ...(continue)

    Bellissimo libro, ben scritto e scorrevole che mette in risalto criticamente molte delle convenzioni sociali dei tempi moderni. L'autrice vuole invitare ad andare oltre alle categorie sociali come definizione anche di un livello intellettuale che non deve per forza avere la stessa scala di valori. Sicuramente tende ad una critica di quelli che sono i valori borghesi di oggi, ma vuole anche condurre il lettore a cercare l'essenza delle cose e delle persone.

    Is this helpful?

    Borto916 said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

  • 11 people find this helpful

    Veramente sopravvalutato: non capisco come nascano certe mode.
    Trama quasi inesistente e continue digressioni parafilosofiche che sono solo il risultato del pavoneggiarsi dell'autrice.
    Carini i personaggi e l'idea delle persone vere nascoste dietro i ...(continue)

    Veramente sopravvalutato: non capisco come nascano certe mode.
    Trama quasi inesistente e continue digressioni parafilosofiche che sono solo il risultato del pavoneggiarsi dell'autrice.
    Carini i personaggi e l'idea delle persone vere nascoste dietro i loro ruoli, ma, proprio quando comincia a diventare interessante, finisce in modo davvero stupido e irritante.

    Is this helpful?

    Aryary said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    這本的敘事法與前一本「終極美味」讀來果然類似。

    Is this helpful?

    Florä Lee said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Insolito e particolare

    Questo libro è stata una piacevole sorpresa. Scritto meravigliosamente. Mi ha fatto ridere, sorridere, riflettere e commuovere. Ricco inoltre di spunti di riflessione. E devo aggiungere di aver gradito le due voci narranti! Magari avere delle amiche ...(continue)

    Questo libro è stata una piacevole sorpresa. Scritto meravigliosamente. Mi ha fatto ridere, sorridere, riflettere e commuovere. Ricco inoltre di spunti di riflessione. E devo aggiungere di aver gradito le due voci narranti! Magari avere delle amiche così. A dispetto dei pareri negativi e cattivi snocciolati da tanti l'ho trovato gradevole e lo consiglio. Avrei voluto un finale diverso per quei fantastici personaggi ma va bene lo stesso.

    Is this helpful?

    Peste Noire said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Davvero un bel libro!

    E' un libro che al di là dei personaggi e della storia è un mezzo attraverso il quale la scrittrice mette in bocca ai protagonisti pensieri profondi del vivere di tutti i giorni, a volte delle perle di saggezza. Potrebbero essere anche cose risapute ...(continue)

    E' un libro che al di là dei personaggi e della storia è un mezzo attraverso il quale la scrittrice mette in bocca ai protagonisti pensieri profondi del vivere di tutti i giorni, a volte delle perle di saggezza. Potrebbero essere anche cose risapute ma vederle ripetere dai personaggi nelle diverse occasioni aiuta a fissarle bene dentro di se e questo per migliorare la qualità del proprio vivere.
    Il vantaggio di leggerlo in formato digitale mi ha aiutato a sottolineare le frasi che più mi hanno colpito per poi poterle rileggere con facilità, e questo lo trovo davvero molto utile.
    Alcune delle tante frasi che più mi hanno interessato:
    "La letteratura, per esempio, ha una funzione pragmatica. Come ogni forma artistica ha lo scopo di rendere sopportabile l'adempimento dei nostri doveri vitali"
    " Mi affascina sempre molto l'abnegazione con cui noi esseri umani siamo capaci di consacrare una grande energia alla ricerca del nulla e alla formulazione di pensieri inutili ed assurdi"
    Ce ne sarebbero ancora di citazioni ma non vorrei svelare troppo.
    Durante la lettura del libro, scelto perché incuriosito dal titolo, non capivo bene cosa c'entrasse con la storia sino a quando è l'autrice stessa a rivelarlo:"..... ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti".
    Un libro che ti alleggerisce l'anima e dona pienezza allo spirito.

    Is this helpful?

    Bera05 said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book