La elegancia del erizo

By Muriel Barbery

| Hardcover | 9788467228557

Like La elegancia del erizo ?

Bienvenido. Se encuentra en el número 7 de la calle Grenelle, situada en uno de los barrios más señoriales de París. Está a punto de conocer a dos personas que probablemente nunca olvidará: Renée, una portera fuera de lo común, y Paloma, una adolesce Continue

Bienvenido. Se encuentra en el número 7 de la calle Grenelle, situada en uno de los barrios más señoriales de París. Está a punto de conocer a dos personas que probablemente nunca olvidará: Renée, una portera fuera de lo común, y Paloma, una adolescente aspirante a suicida tan aficionada a pensar como aquélla. No abren su corazón a todo el mundo, pero está usted de suerte: en cuanto empiece a leer descubrirá que esos corazones ocultan una gran colección de pequeños tesoros.

*** This comment contains spoilers! ***

Ma era proprio necessario che finisse così?

Eleonora90 said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Psicologia sociale

Bellissimo libro, ben scritto e scorrevole che mette in risalto criticamente molte delle convenzioni sociali dei tempi moderni. L'autrice vuole invitare ad andare oltre alle categorie sociali come definizione anche di un livello intellettuale che non deve per forza avere la stessa scala di valori. Sicuramente tende ad una critica di quelli che sono i valori borghesi di oggi, ma vuole anche condurre il lettore a cercare l'essenza delle cose e delle persone.

Borto916 said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Veramente sopravvalutato: non capisco come nascano certe mode.
    Trama quasi inesistente e continue digressioni parafilosofiche che sono solo il risultato del pavoneggiarsi dell'autrice.
    Carini i personaggi e l'idea delle persone vere nascoste dietro i ...(continue)

Veramente sopravvalutato: non capisco come nascano certe mode.
    Carini i personaggi e l'idea delle persone vere nascoste dietro i loro ruoli, ma, proprio quando comincia a diventare interessante, finisce in modo davvero stupido e irritante.

Aryary said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

這本的敘事法與前一本「終極美味」讀來果然類似。

Florä Lee said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

Insolito e particolare

Questo libro è stata una piacevole sorpresa. Scritto meravigliosamente. Mi ha fatto ridere, sorridere, riflettere e commuovere. Ricco inoltre di spunti di riflessione. E devo aggiungere di aver gradito le due voci narranti! Magari avere delle amiche così. A dispetto dei pareri negativi e cattivi snocciolati da tanti l'ho trovato gradevole e lo consiglio. Avrei voluto un finale diverso per quei fantastici personaggi ma va bene lo stesso.

Peste Noire said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Davvero un bel libro!

E' un libro che al di là dei personaggi e della storia è un mezzo attraverso il quale la scrittrice mette in bocca ai protagonisti pensieri profondi del vivere di tutti i giorni, a volte delle perle di saggezza. Potrebbero essere anche cose risapute ma vederle ripetere dai personaggi nelle diverse occasioni aiuta a fissarle bene dentro di se e questo per migliorare la qualità del proprio vivere.
    Il vantaggio di leggerlo in formato digitale mi ha aiutato a sottolineare le frasi che più mi hanno colpito per poi poterle rileggere con facilità, e questo lo trovo davvero molto utile.
    Alcune delle tante frasi che più mi hanno interessato:
    "La letteratura, per esempio, ha una funzione pragmatica. Come ogni forma artistica ha lo scopo di rendere sopportabile l'adempimento dei nostri doveri vitali"
    " Mi affascina sempre molto l'abnegazione con cui noi esseri umani siamo capaci di consacrare una grande energia alla ricerca del nulla e alla formulazione di pensieri inutili ed assurdi"
    Ce ne sarebbero ancora di citazioni ma non vorrei svelare troppo.
    Durante la lettura del libro, scelto perché incuriosito dal titolo, non capivo bene cosa c'entrasse con la storia sino a quando è l'autrice stessa a rivelarlo:"..... ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti".
    Un libro che ti alleggerisce l'anima e dona pienezza allo spirito.

Bera05 said on Sep 14, 2014 | Add your feedback