La fórmula preferida del profesor

By

Publisher: Funambulista

4.3
(2782)

Language: Español | Number of Pages: 300 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , Japanese , French , Italian , English , Slovenian , Portuguese , Greek , German

Isbn-10: 8496601374 | Isbn-13: 9788496601376 | Publish date: 

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Science & Nature

Do you like La fórmula preferida del profesor ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free
Book Description

«Una historia de amor, amistad y transmisión del saber...»Auténtico fenómeno social en Japón (un millón de ejemplares vendidos en dos meses, y otro millón en formato de bolsillo, película, cómic y CD) que ha desatado un inusitado interés por las matemáticas, este novela de Yoko Ogawa la catapultó definitivamente a la fama internacional en 2004. En ella se nos cuenta delicadamente la historia de una madre soltera que entra a trabajar como asistenta en casa de un viejo y huraño profesor de matemáticas que perdió en un accidente de coche la memoria (mejor dicho, la autonomía de su memoria, que sólo le dura 80 minutos). Apasionado por los números, el profesor se irá encariñando con la asistenta y su hijo de 10 años, al que bautiza «Root» («Raíz Cuadrada» en inglés) y con quien comparte la pasión por el béisbol, hasta que se fragua entre ellos una verdadera historia de amor, amistad y transmisión del saber, no sólo matemático…

Como dice en su postfacio el profesor León González Sotos, «asistimos al emocionado ajetreo, de venerable filiación platónica, entre la anónima doméstica, el también —¿innombrable?— Profesor y el pupilo Root. Entre idas y venidas, tareas caseras y cuidados piadosos a su muy especial cliente, éste va desvelando las arcanas relaciones numéricas que los datos cotidianos más anodinos pueden encerrar.»

Sorting by
  • 4

    一本溫暖的小說,單純的幾個場景、角色,也沒有一般描述失憶症的巨大悲傷,反而博士日復一日的生活錨定在他最愛的數學,而讓人讀著讀著也跟著安心下來了。

    媽媽與根號對博士的感情,也單純的很可愛,根號的頭扁扁的,所以被博士稱為了根號,是一個可以容納各種數字的符號喔,幾個單純的描述,數學真的也跟著迷人起來。還有還有,我們畫不出直線,筆尖天生的寬度讓我們怎麼畫都是一個面,但是真正的純粹的直線還是存在於世界上,跟 ...continue

    一本溫暖的小說,單純的幾個場景、角色,也沒有一般描述失憶症的巨大悲傷,反而博士日復一日的生活錨定在他最愛的數學,而讓人讀著讀著也跟著安心下來了。

    媽媽與根號對博士的感情,也單純的很可愛,根號的頭扁扁的,所以被博士稱為了根號,是一個可以容納各種數字的符號喔,幾個單純的描述,數學真的也跟著迷人起來。還有還有,我們畫不出直線,筆尖天生的寬度讓我們怎麼畫都是一個面,但是真正的純粹的直線還是存在於世界上,跟真理在一起,在我們的心裡面。

    各種人物的姿態、衣著充滿了細節,可以將人帶到那個被植物遮蔽的偏屋。

    淡淡的卻如同美好的算式那樣,一直存在。

    said on 

  • 0

    很多數學式子看不懂,勾起我沒好好的把微積分和工數學好的回憶(哭),
    平凡人生的交往與感情交流,好美好溫暖~
    值得一看~

    said on 

  • 2

    Una formula per non smettere mai di essere studenti.

    Di essere studenti non si smette mai. Ce ne accorgiamo bene in questi primi giorni di giugno che, ci piaccia o no, ci restituiscono quella spensieratezza da ultimo giorno di scuola, mista all’inquietu ...continue

    Di essere studenti non si smette mai. Ce ne accorgiamo bene in questi primi giorni di giugno che, ci piaccia o no, ci restituiscono quella spensieratezza da ultimo giorno di scuola, mista all’inquietudine del e ora? che ne sarà di noi?

    Che ve lo stiate chiedendo o meno, dovreste concedervi la lettura di “La formula del professore” di Yoko Ogawa, un romanzo di matematica (e finalmente non sulla matematica) che ha per protagonista uno strano trio che non smette mai d’imparare – non è forse questo il vero status di studente?

    CONTINUA QUI --> http://www.wesmile.it/it_IT/pagina69-giugno-una-formula-per-non-smettere-di-essere-studenti/

    said on 

  • 1

    Così delicato e monotono da essere insulso.
    E' il secondo libro della serie di quelli distribuiti per #Ioleggoperchè, ma se pensavano di far venir voglia di leggere con questi libri mi sa che si sbagl ...continue

    Così delicato e monotono da essere insulso.
    E' il secondo libro della serie di quelli distribuiti per #Ioleggoperchè, ma se pensavano di far venir voglia di leggere con questi libri mi sa che si sbagliavano di grosso...

    said on 

  • 5

    Ieri ho finito di leggere questo libro che reputo un vero gioiellino. La storia è quella di una madre single che inizia a lavorare in qualità di domestica presso un professore che, in seguito a un inc ...continue

    Ieri ho finito di leggere questo libro che reputo un vero gioiellino. La storia è quella di una madre single che inizia a lavorare in qualità di domestica presso un professore che, in seguito a un incidente automobilistico, ha perso la memoria. O meglio, soffre di un grande problema di memoria: ricorda tutto fino al momento dell'incidente (1975) mentre la sua memoria attuale ha la breve durata di 80 minuti. Il professore ama la matematica e usa il mondo dei numeri quale mezzo per esprimere le sue ansie ed emozioni. Una storia poetica che mi ha fatto muovere con incanto nel magico mondo dei numeri e che mi ha commosso per la sua delicatezza e per la bellezza dei personaggi in essa descritti.

    said on 

  • 0

    «Non si preoccupi. Può stare tranquilla. La radice quadrata è un simbolo forte. È lei ad assicurare protezione a tutti i numeri.»

    Una storia di amore per la matematica, la cui bellezza riesce ad affas ...continue

    «Non si preoccupi. Può stare tranquilla. La radice quadrata è un simbolo forte. È lei ad assicurare protezione a tutti i numeri.»

    Una storia di amore per la matematica, la cui bellezza riesce ad affascinare una giovane donna dalla vita difficile e un bambino.
    Una storia di incontro tra normalità e disabilità, con la nascita di quella creatività indispensabile a chi lotta quotidianamente per le piccole cose scontate e ovvie per i più.
    Una storia di baseball, una passione che unisce quanto quella per i numeri.

    Una storia delicata, tre persone che si ritrovano a fare un tratto di strada per un certo periodo delle loro vite, con una quarta che resta alla regia e finisce per rivelarsi meno severa e dura di quanto sembri.
    E se a uno dei protagonisti non è dato di ricordare, non è accordato il dono della memoria, sono gli altri a sforzarsi il doppio, per costruire una senso a vite e relazioni altrimenti condannate a restare effimere e superficiali.

    Una combinazione di semplicità e bellezza, come l'identità di Eulero, la più semplice, completa e bella delle espressioni matematiche, di quei numeri che sono il linguaggio del mondo, e che gli uomini si sforzano di scoprire e riscoprire per capire qualcosa di quanto sta scritto nell’agenda di Dio.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Identit%C3%A0_di_Eulero

    said on 

  • *** This comment contains spoilers! ***

    0

    這本書應該算是一本溫暖的小品。
    博士對於孩子的照顧遠於自己,雖然只有80分鐘的記憶。

    但是有個橋段真的讓我有點困惑,就是去看棒賽時,80分鐘過去,博士應該每次都會驚訝於,我為什麼會在這兒吧!不過我想身邊的紙條應該會提醒他。就像博士一貫的作風,雖然可能會困惑,但會慢慢地觀察周遭,不停說著數學算是度過吧。

    P149 永恆的真實是肉眼看不到的,也不會受到物質、自然現象和感情的影響,但數學能夠解開真實的奧 ...continue

    這本書應該算是一本溫暖的小品。
    博士對於孩子的照顧遠於自己,雖然只有80分鐘的記憶。

    但是有個橋段真的讓我有點困惑,就是去看棒賽時,80分鐘過去,博士應該每次都會驚訝於,我為什麼會在這兒吧!不過我想身邊的紙條應該會提醒他。就像博士一貫的作風,雖然可能會困惑,但會慢慢地觀察周遭,不停說著數學算是度過吧。

    P149 永恆的真實是肉眼看不到的,也不會受到物質、自然現象和感情的影響,但數學能夠解開真實的奧秘,也能夠以數學來表現真實,任何東西都無法阻擋。

    said on 

  • 3

    當時大家都讀完了,只剩下我,無法參與。多年後,因某機會又開始讀,這次是認認真真的;我介紹給對方,又只剩下我還沒讀。異地的書店看見它,也許也是種宿命吧,確實要把這件事情完成。此時的我已非當時的我,從學生轉向社會人士,心態確實改變了,當年的自己或許不能像現在這樣,感動其中吧;人生閱歷確實只能向後累積,無法事先幻想。人的相處,可以像故事中的人,如此親密美好會有多好。其實,我們只是在和自己打仗,一直都是。 ...continue

    當時大家都讀完了,只剩下我,無法參與。多年後,因某機會又開始讀,這次是認認真真的;我介紹給對方,又只剩下我還沒讀。異地的書店看見它,也許也是種宿命吧,確實要把這件事情完成。此時的我已非當時的我,從學生轉向社會人士,心態確實改變了,當年的自己或許不能像現在這樣,感動其中吧;人生閱歷確實只能向後累積,無法事先幻想。人的相處,可以像故事中的人,如此親密美好會有多好。其實,我們只是在和自己打仗,一直都是。

    said on 

Sorting by