La fabbrica dell'infelicità

New economy e movimento del cognitariato

By Franco Berardi (Bifo)

Like La fabbrica dell'infelicità ?

La diffusione delle tecnologie informatiche e biotecniche ha determinatoun'innovazione reale e irreversibile nella produzione sociale. I lavoratoricognitivi, coloro che lavorano nei cicli ad alta tecnologia, sono appagati efelici, e dunque complici d Continue

La diffusione delle tecnologie informatiche e biotecniche ha determinatoun'innovazione reale e irreversibile nella produzione sociale. I lavoratoricognitivi, coloro che lavorano nei cicli ad alta tecnologia, sono appagati efelici, e dunque complici dell'opera di sfruttamento e di esclusione che èinerente alla globalizzazione capitalistica? Oppure il ciclo di produzionevirtuale produce infelicità anche e prima di tutto per i suoi attori, e dunqueè possibile cercare proprio nel lavoro cognitivo le energie per un cambiamentoprofondo? Queste domande si intrecciano a un'analisi del nuovo movimentointernazionale di contestazione che ha avuto il suo battesimo a Siattle, nelnovembre 1999.

Interessante

Una voce fuori dal coro. Il libro è del 2000 e gli anni un po' si sentono, perché credo che ci siano due grandi avvenimenti che segnano un prima e un dopo della nostra epoca: la caduta del muro e il crollo delle torri gemelle. Interessante l'analisi del concetto di flessibilità del lavoro e di come la rivoluzione digitale abbia cambiato il nostro approccio verso un lavoro onnipresente e pervasivo.

epanto said on Jun 2, 2008 | Add your feedback

• Others 216 Pages
  • Publisher: DeriveApprodi
  • Publish date: 2001-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback

Groups with this in collection