La falsa pista

Editore: Marsilio

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 480 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8831769456 | Isbn-13: 9788831769457 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Traduttore: G. Puleo

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace La falsa pista?

Estate 1994. Gli svedesi siedono incollati ai televisori per seguire ilcampionato del Mondo di Calcio. Ma per Kurt Wallander, il commissario dellasquadra criminale di Ystad, la festa si trasforma in un incubo. Nellamagnifica estate nordica una ragazza si cosparge di benzina e si dà fuoco inun campo di colza in fiore. Poco dopo un ex ministro di grazia e giustizia,con un passato pieno di ombre, viene trovato sulla spiaggia con la spinadorsale spezzata e scotennato. E' l'inizio di una serie di omicidi, in uncrescendo di violenza sempre più feroce. Ma qual è il legame tra un ministroin pensione, un antiquario affermato e un comune ricettatore? Perchél'assassino scotenna le sue vittime?

"Tutti gli esseri umani hanno momenti molto brevi ma estremamente sacri"

Qualche giorno dopo un ex prim ...continua

"Giovani esseri umani si toglievano la vita, o in ogni caso cercavano di farlo." Estate '94, il commisario Wallander si trova ad assistere impotente al suicidio di una ragazza che, dopo essersi cosparsa di benzina, si dà fuoco in mezzo ad un campo di colza in fiore. Qualche giorno dopo un ex primo ministro viene ritrovato sulla spiaggia ucciso in modo orribile, ma è solo l'inizio di una storia spaventosa e con risvolti inaspettati. Un Wallander sempre più affaticato e con tanti pensieri, a cominciare dal padre ammalato di Alzheimer... "Noi continueremo a vedere il suo volto chiaramente. Ma per lui noi tutti saremo solo delle ombre nella nebbia." ... e poi la figlia che ancora non ha trovato la sua strada e una donna lontana, non aiutano di certo la sua situazione personale. Tematica importante anche per questo libro, importante e sempre più grave, facciate perbene che nascondono depravazioni senza limiti, solo che molto spesso... "La gente viveva per dimenticare, non per ricordare. Le abitazioni erano più nascondigli che case confortevoli." ... un bel personaggio questo commissario, malinconico e triste, spesso cupo, ma sensibile e intuitivo, e mi piace proprio perchè del super-eroe non ha nulla.

grazie 28,08,14

sciapo!

Sciapo e lento, poco coinvolgente. I rapporti personali e la vita affettiva di Wallander mi risultano difficili da comprendere. L'analisi sociologica della società contemporanea poi è superficiale e banale.

Uno dei migliori gialli che abbia mai letto.

Avrei preferito che la storia fosse narrata solo dal punto di vista della Polizia e non, parallelamente, anche dal punto di vista del criminale. Mi piace avere gli stessi indizi che hanno gli investig ...continua

L'indagine di polizia è seguita passo a passo. La trama articolata. I personaggi ben costruiti. Avrei preferito che la storia fosse narrata solo dal punto di vista della Polizia e non, parallelamente, anche dal punto di vista del criminale. Mi piace avere gli stessi indizi che hanno gli investigatori, altrimenti la gara fra me e loro è sleale.

piattezza

Primo libro, e credo ultimo, la personalità del commissario davvero poco intrigante, anche le personalità dei collaboratori dai nomi impronunciabili tratteggiata senza un minimo di profondità, l 'i ...continua

L'ho trovato insipido, mal scritto, mal tradotto e poco verosimile, nel complesso davvero sciapo. Primo libro, e credo ultimo, la personalità del commissario davvero poco intrigante, anche le personalità dei collaboratori dai nomi impronunciabili tratteggiata senza un minimo di profondità, l 'ironia non fa mai capolino, tutto il resto è noia..

Non come l'uomo che sorrideva, romanzo che ritengo tra i migliori di Mankell, l'opera, con risvolti un po' splatter, è ben costruita e si legge amabilmente e tutto d'un fiato fino alla fine.

I processi psichici non cadono in prescrizione

Una serie di omicidi crudeli ed efferati mettono in crisi una tranquilla regione del sud della Svezia; anche questa volta il commissario Wallander riesce, grazie al suo acume e al suo sesto senso, a trovare il bandolo della matassa in un'indagine complessa di cui si seguono ragionamenti e piste sbagliate. Solo alla fine la verità verrà a galla in maniera sconcertante.

Wallander e la falsa pista

Ho iniziato a conoscere Mankell a partire da questo libro, bello, denso, piacevole ma non completamente riuscito. Forse, rispetto agli altri, la trama è un pò più debole e la fantasia, in alcuni momenti, fa a pugni anche con il verosimile.... comunque non sono soldi mal spesi.

e 1/2

Aveva pensato a come aveva potuto seguire così ostinatamente una falsa pista. Ma sapeva che, nel suo profondo io, aveva intuito forse già dalla prima volta che lo aveva incontrato di essere vicino alla terribile verità. Aveva saputo ma aveva scelto di seguire la falsa pista perché gli era stato impossibile accettare la verità

Che ansia terribile dall'inizio alla fine, mi sembrava che non finisse mai questo libro. Terribile, crudele, drammatico, ma così simile alla realtà è un libro che ti riempie le giornate che passi con lui.