La falsa pista

By Henning Mankell

Like La falsa pista ?

Estate 1994. Gli svedesi siedono incollati ai televisori per seguire ilcampionato del Mondo di Calcio. Ma per Kurt Wallander, il commissario dellasquadra criminale di Ystad, la festa si trasforma in un incubo. Nellamagnifica estate nordica una ragazz Continue

Estate 1994. Gli svedesi siedono incollati ai televisori per seguire ilcampionato del Mondo di Calcio. Ma per Kurt Wallander, il commissario dellasquadra criminale di Ystad, la festa si trasforma in un incubo. Nellamagnifica estate nordica una ragazza si cosparge di benzina e si dà fuoco inun campo di colza in fiore. Poco dopo un ex ministro di grazia e giustizia,con un passato pieno di ombre, viene trovato sulla spiaggia con la spinadorsale spezzata e scotennato. E' l'inizio di una serie di omicidi, in uncrescendo di violenza sempre più feroce. Ma qual è il legame tra un ministroin pensione, un antiquario affermato e un comune ricettatore? Perchél'assassino scotenna le sue vittime?

Uno dei migliori gialli che abbia mai letto.

L'indagine di polizia è seguita passo a passo. La trama articolata. I personaggi ben costruiti.

Avrei preferito che la storia fosse narrata solo dal punto di vista della Polizia e non, parallelamente, anche dal punto di vista del criminale. Mi piace avere gli stessi indizi che hanno gli investigatori, altrimenti la gara fra me e loro è sleale.

Pantaleo Magrone said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

piattezza

L'ho trovato insipido, mal scritto, mal tradotto e poco verosimile, nel complesso davvero sciapo.

Primo libro, e credo ultimo, la personalità del commissario davvero poco intrigante, anche le personalità dei collaboratori dai nomi impronunciabili tratteggiata senza un minimo di profondità, l 'ironia non fa mai capolino, tutto il resto è noia..

Laurafiorenza said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Non come l'uomo che sorrideva, romanzo che ritengo tra i migliori di Mankell, l'opera, con risvolti un po' splatter, è ben costruita e si legge amabilmente e tutto d'un fiato fino alla fine.

Feder said on Feb 26, 2014 | Add your feedback

I processi psichici non cadono in prescrizione

Una serie di omicidi crudeli ed efferati mettono in crisi una tranquilla regione del sud della Svezia; anche questa volta il commissario Wallander riesce, grazie al suo acume e al suo sesto senso, a trovare il bandolo della matassa in un'indagine complessa di cui si seguono ragionamenti e piste sbagliate. Solo alla fine la verità verrà a galla in maniera sconcertante.

Ferruccio said on Jan 10, 2014 | 1 feedback