La falsa pista

By Henning Mankell

Like La falsa pista ?

Estate 1994. Gli svedesi siedono incollati ai televisori per seguire ilcampionato del Mondo di Calcio. Ma per Kurt Wallander, il commissario dellasquadra criminale di Ystad, la festa si trasforma in un incubo. Nellamagnifica estate nordica una ragazz Continue

Estate 1994. Gli svedesi siedono incollati ai televisori per seguire ilcampionato del Mondo di Calcio. Ma per Kurt Wallander, il commissario dellasquadra criminale di Ystad, la festa si trasforma in un incubo. Nellamagnifica estate nordica una ragazza si cosparge di benzina e si dà fuoco inun campo di colza in fiore. Poco dopo un ex ministro di grazia e giustizia,con un passato pieno di ombre, viene trovato sulla spiaggia con la spinadorsale spezzata e scotennato. E' l'inizio di una serie di omicidi, in uncrescendo di violenza sempre più feroce. Ma qual è il legame tra un ministroin pensione, un antiquario affermato e un comune ricettatore? Perchél'assassino scotenna le sue vittime?

"Tutti gli esseri umani hanno momenti molto brevi ma estremamente sacri"

"Giovani esseri umani si toglievano la vita, o in ogni caso cercavano di farlo."

Estate '94, il commisario Wallander si trova ad assistere impotente al suicidio di una ragazza che, dopo essersi cosparsa di benzina, si dà fuoco in mezzo ad un campo di colza in fiore.
    Qualche giorno dopo un ex primo ministro viene ritrovato sulla spiaggia ucciso in modo orribile, ma è solo l'inizio di una storia spaventosa e con risvolti inaspettati.
    Un Wallander sempre più affaticato e con tanti pensieri, a cominciare dal padre ammalato di Alzheimer... "Noi continueremo a vedere il suo volto chiaramente. Ma per lui noi tutti saremo solo delle ombre nella nebbia."
    ... e poi la figlia che ancora non ha trovato la sua strada e una donna lontana, non aiutano di certo la sua situazione personale.
    Tematica importante anche per questo libro, importante e sempre più grave, facciate perbene che nascondono depravazioni senza limiti, solo che molto spesso... "La gente viveva per dimenticare, non per ricordare. Le abitazioni erano più nascondigli che case confortevoli."
    ... un bel personaggio questo commissario, malinconico e triste, spesso cupo, ma sensibile e intuitivo, e mi piace proprio perchè del super-eroe non ha nulla.

grazie 28,08,14

Annissa said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

Uno dei migliori gialli che abbia mai letto.

L'indagine di polizia è seguita passo a passo. La trama articolata. I personaggi ben costruiti.

Avrei preferito che la storia fosse narrata solo dal punto di vista della Polizia e non, parallelamente, anche dal punto di vista del criminale. Mi piace avere gli stessi indizi che hanno gli investigatori, altrimenti la gara fra me e loro è sleale.

Pantaleo Magrone said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

piattezza

L'ho trovato insipido, mal scritto, mal tradotto e poco verosimile, nel complesso davvero sciapo.

Primo libro, e credo ultimo, la personalità del commissario davvero poco intrigante, anche le personalità dei collaboratori dai nomi impronunciabili tratteggiata senza un minimo di profondità, l 'ironia non fa mai capolino, tutto il resto è noia..

Laurafiorenza said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Non come l'uomo che sorrideva, romanzo che ritengo tra i migliori di Mankell, l'opera, con risvolti un po' splatter, è ben costruita e si legge amabilmente e tutto d'un fiato fino alla fine.

Feder said on Feb 26, 2014 | Add your feedback