La falsa pista

La quinta inchiesta del commissario Wallander

Editore: Marsilio

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 480 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 8831797433 | Isbn-13: 9788831797436 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giorgio Puleo ; Illustratore o Matitista: Fabio Visintin

Disponibile anche come: Altri , Paperback , eBook , Copertina rigida

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace La falsa pista?

Mentre gli svedesi sono incollati ai televisori per seguire il campionato del mondo di calcio, per Wallander la festa si trasforma in un incubo. Nella magnifica estate nordica una ragazza si cosparge di benzina e si dà fuoco in un campo di colza in fiore.È l’inizio di una terribile serie di omicidi: come un indiano sul piede di guerra, un brutale assassino uccide silenziosamente e strappa lo scalpo al nemico sconfitto.

Si bien lo he disfrutado bastante (como los anteriores libros de la serie), es el que menos me ha entretenido, especialmente a partir de la mitad del libro desde la cual la investigación parece estar estancada y no ir hacia una dirección en concreto.

El asesino en cuestión es de un carácter bastante curioso y el motivo detrás de sus matanzas te hace querer llegar al final del libro para descubrirlo.

Troppo lungo e dettagliato, pieno di nomi e personaggi tra i quali ci si perde. Comunque tra quelli buoni di Mankell. Il commissario Wallander qui è in piena efficienza, anche se i suoi rapporti con gli altri ed il mondo sono sempre faticosi.

Quattro stelle, come per "La mano". Però quello se ne meritava quasi cinque, mentre questo quasi tre. Lo scarto è dovuto al differenziale di sintesi tra i due gialli di Mankell. Il primo che ho letto era essenziale e rigoroso, "La falsa pista" lievemente ridondante.
    Il voto ufficiale è comunque a quattro stelle anche perché veniamo dal binge-watching di "The Bridge" (originale) e di "The Killing" (sempre originale), quindi l'evocazione di atmosfere thriller scandinave trova un humus di immaginario su cui ben attecchire.

"Tutti gli esseri umani hanno momenti molto brevi ma estremamente sacri"

"Giovani esseri umani si toglievano la vita, o in ogni caso cercavano di farlo."

Estate '94, il commisario Wallander si trova ad assistere impotente al suicidio di una ragazza che, dopo essersi cosparsa di benzina, si dà fuoco in mezzo ad un campo di colza in fiore.
    Qualche giorno dopo un ex primo ministro viene ritrovato sulla spiaggia ucciso in modo orribile, ma è solo l'inizio di una storia spaventosa e con risvolti inaspettati.
    Un Wallander sempre più affaticato e con tanti pensieri, a cominciare dal padre ammalato di Alzheimer... "Noi continueremo a vedere il suo volto chiaramente. Ma per lui noi tutti saremo solo delle ombre nella nebbia."
    ... e poi la figlia che ancora non ha trovato la sua strada e una donna lontana, non aiutano di certo la sua situazione personale.
    Tematica importante anche per questo libro, importante e sempre più grave, facciate perbene che nascondono depravazioni senza limiti, solo che molto spesso... "La gente viveva per dimenticare, non per ricordare. Le abitazioni erano più nascondigli che case confortevoli."
    ... un bel personaggio questo commissario, malinconico e triste, spesso cupo, ma sensibile e intuitivo, e mi piace proprio perchè del super-eroe non ha nulla.

grazie 28,08,14

sciapo!

Sciapo e lento, poco coinvolgente. I rapporti personali e la vita affettiva di Wallander mi risultano difficili da comprendere. L'analisi sociologica della società contemporanea poi è superficiale e b ...continua

Sciapo e lento, poco coinvolgente. I rapporti personali e la vita affettiva di Wallander mi risultano difficili da comprendere. L'analisi sociologica della società contemporanea poi è superficiale e banale.

Uno dei migliori gialli che abbia mai letto.

L'indagine di polizia è seguita passo a passo. La trama articolata. I personaggi ben costruiti.

Avrei preferito che la storia fosse narrata solo dal punto di vista della Polizia e non, parallelamente, anche dal punto di vista del criminale. Mi piace avere gli stessi indizi che hanno gli investigatori, altrimenti la gara fra me e loro è sleale.

piattezza

L'ho trovato insipido, mal scritto, mal tradotto e poco verosimile, nel complesso davvero sciapo.

Primo libro, e credo ultimo, la personalità del commissario davvero poco intrigante, anche le personalità dei collaboratori dai nomi impronunciabili tratteggiata senza un minimo di profondità, l 'ironia non fa mai capolino, tutto il resto è noia..

Non come l'uomo che sorrideva, romanzo che ritengo tra i migliori di Mankell, l'opera, con risvolti un po' splatter, è ben costruita e si legge amabilmente e tutto d'un fiato fino alla fine.

I processi psichici non cadono in prescrizione

Una serie di omicidi crudeli ed efferati mettono in crisi una tranquilla regione del sud della Svezia; anche questa volta il commissario Wallander riesce, grazie al suo acume e al suo sesto senso, a trovare il bandolo della matassa in un'indagine complessa di cui si seguono ragionamenti e piste sbagliate. Solo alla fine la verità verrà a galla in maniera sconcertante.