La fame nel mondo spiegata a mio figlio

By Jean Ziegler

| Paperback | 9788851520533

Like La fame nel mondo spiegata a mio figlio ?

Ogni anno nel mondo trenta milioni di persone muoiono di fame e centinaia dimigliaia sono vittime di malattie, epidemie e carenze di ogni tipo causatedalla denutrizione, ma le risorse alimentari del pianeta, paradossalmente,potrebbero nutrire quasi i Continue

Ogni anno nel mondo trenta milioni di persone muoiono di fame e centinaia dimigliaia sono vittime di malattie, epidemie e carenze di ogni tipo causatedalla denutrizione, ma le risorse alimentari del pianeta, paradossalmente,potrebbero nutrire quasi il doppio della sua popolazione. Di fronte a una talerealtà ci si può chiedere come sia possibile che tutto questo avvenga e cosasi può fare per impedirlo. Ziegler ha deciso di rispondere a queste domandecruciali attraverso un dialogo con il figlio Karim.

Nessuna fatalità presiede l'ordine omicida del mondo

Quando eravamo ragazzini, ogni tanto, si sentiva parlare della "Fame nel mondo": qualche volta alla scuola elementare, qualche altra alle lezioni di catechismo oppure in qualche raccolta fondi di qualche cantante famoso. Crescendo, poi, ci siamo convinti che non ci riguardasse più, storditi, forse, dalla mediocrità della nostra opulenta società avviata al declino civico e morale. Troppo impegnati a lottare per ritagliarci quel minimo benessere economico che ci consenta di fare qualche giorno di vacanza all'anno in giro per il mondo o di soddisfare qualche capriccio tecnologico. Con Ziegler, sociologo svizzero relatore speciale dell'ONU per il diritto alimentare, vale la pena di tornare ragazzi e mettersi ad ascoltare.
    Non è vero che le risorse alimentari della Terra non basterebbero per tutti, non è vero che nella morte di tanti c'è la sopravvivenza del pianeta, non è vero che ci dobbiamo rassegnare ai poteri forti, non è vero che è nella corruzione dei governi dei paesi del terzo mondo che c'è la sola ragione della morte per fame, non è vero che sono i cambiamenti climatici e la desertificazione l'unico motivo delle carestie, non è vero che è solo l'ignoranza tecnologica dei popoli coinvolti che li condanna a una vita triste e ad una morte rapida. Non c'è nessuna fatalità a presiedere l'ordine omicida del mondo.

Leo said on Jul 16, 2011 | Add your feedback

Banale

Un piccolo, banale, riassunto di alcune delle cause "tipo" di povertà nel terzo mondo, raccontate a brevissimi episodi. Graficamente espanso a "ben" 140 pagine, è in realtà un piccolo bigino, zero approfondimenti, zero visione d'insieme. "Terzo mondo for dummies", totalmente inutile per chiunque abbia una seppur minima idea di quello che succede nel mondo. E, a dispetto del titolo, non è certo quello che raccontereste a vostro figlio se avete a cuore la sua conoscenza dei mali del mondo...

mmartin said on Sep 29, 2010 | Add your feedback

Non servono concetti complicati o molte ore spese inutilmente per leggere questo bellissimo libro, di una lucidità e chiarezza disarmanti, scritto da chi la miseria l'ha vista veramente in faccia e l'ha analizzata con chiarezza e paradigmaticità.
    O ...(continue)

Ottimo libro che io consiglio sicuramente di leggere (sempre che si comprenda quello che vi è scritto, altrimenti sono due ore giustamente buttate).

Aris Milani said on Aug 31, 2010 | Add your feedback

Un libro che fa perdere tempo

Non ho mai letto un libro così banale in vita mia. La complessità dell'argomento non dovrebbe in alcun modo giustificare la banalità con la quale viene affrontato: il divulgativo non deve mai essere semplificativo. 138 pagine lette in 2 ore (che avrei potuto benissimo impiegare in qualcosa di più costruttivo).

Francesca Materassi said on Jul 31, 2010 | Add your feedback

Il supplizio della fame non è una fatalità

Se la distribuzione degli alimenti fosse equa, tutto il mondo avrebbe da mangiare.

In molti pensano che l'orrore della distruzione di un quinto dell'umanità per inedia sia un bene necessario a causa dell'aumento della popolazione. E' un mito perverso quello della selezione naturale che ossessiona in molti, soprattutto nei ricchi e benestanti paesi occidentali, dove la morte per fame non si sa più cosa sia.

«Non c'è dunque niente da fare?»
    Domanda ingenuamente il figlio al padre.

«Non bisogna mai pensarlo. Nessuna vittima della fame è una vittima "inevitabile". Per noi uomini di fede, vivi e capaci d'intendere e di volere, la fatalità della carestia e della morte non esiste. In primo luogo, ciò che è veramente necessario è cercare di capire.»

Attraverso questa comprensione passa uno degli atti di accusa più tremendi alle opulenti società occidentali e ai corrotti del sud del mondo, una denuncia con cui la coscienza di ciascuno deve fare i conti.

PhDB (scambio solo ebook) said on Oct 1, 2009 | 2 feedbacks

Date le necessità di ipersemplificazione del problema, non è davvero un brutto libro. Passabilmente onesto.

Frau Blucher said on May 31, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: 8851520534