La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Editore: Arnoldo Mondadori (Oscar Junior)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 132 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Giapponese , Catalano

Isbn-10: 8804598956 | Isbn-13: 9788804598954 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La famosa invasione degli orsi in Sicilia?

Illustrata dallo stesso Buzzati, è una fiaba in cui si racconta della guerra tra il Granduca di Sicilia e Re Leonzio, sovrano degli orsi. Una guerra in cui saranno coinvolti il sanguinario Gatto Mammone, gli spettri di Rocca Demona e i cinghiali volanti di Molfetta, fino alla vittoria che insedierà Leonzio sul trono di una Sicilia remotissima e fantastica. Ma se pensate che la storia finisca qui, vi sbagliate...
Età di lettura: da 11 anni.

Ok, va bene, è una favola e non un romanzo quindi va apprezzata per quello che è e non per quello che potrebbe essere.
    Come favola è simpatica, ben scritta, naturalmente moraleggiante.
    Forse se l'aves ...continua

Come favola è simpatica, ben scritta, naturalmente moraleggiante.
    Forse se l'avessi letta in giovine età l'avrei apprezzata di più. Tre stelle politiche.

Una bella favola, con importanti principi. Il personaggio del Re è ben descritto e si fa amare. Il cambiamento degli orsi con l'umanizzazione è il punto centrale e la morale del libro.

deliziosa fiaba di altri tempi

Fiaba d'altri tempi in un un mondo fantastico dove si narra le storie di Re Leonzio sovrano degli orsi e del Granduca di Sicilia.

Lettura facile e amabile per piccoli e adulti, anche se temo che tra i piccoli di adesso possa non suscitare l'interesse che meriti. Piuttosto penso che gli adulti di adesso possano ritrovare in questo favola un modo per sorridere e riflettere su un'infanzia spensierata e felice.
    Belle le illustrazioni proprio dell'autore Dino Buzzati

Una favola molto carina, ironica, illustrata.

Una favola molto carina, ironica, illustrata.
    Una stella e mezzo. Certo non a causa dell'autore... L'errore sta nell'aver sbagliato di qualche decennio il momento della lettura, scoprendo che il tempo delle favole e' irrimediabilmente passato. Da assaporare con i figli.

L'età adulta e l'assimilazione della morale.

Dovevo leggerla vent'anni fa questa fiaba.

Dovevo leggerla vent'anni fa questa fiaba.
    Oggi mi ha detto poco, mi sono potuto limitare ad apprezzarne lo stile, l'ironia, le rime strampalate, e soprattutto le tavole che la accompagnano. L'ho letta con piacere ma non so per quanto me ne ricorderò ancora. Perché le fiabe sono letteratura pedagogica, il loro centro è tutto nella lezione morale che nascondono e quando sei adulto non vuoi più imparare niente.

Due sono gli “spauracchi” che avevo da piccolissima: l’Uomo Nero e il Gatto Mammone.

A causa dell’Uomo Nero ho avuto paura del buio per anni, non potevo dormire senza una luce, almeno in lontananza e lo credevo nascosto dietro ogni tenda. Non so cosa sia successo e come mi sia passata la paura (forse ho realizzato che se non vedevo io, non poteva farlo nemmeno l’Uomo Nero), ma ora dormo solo col buio completo e mi piace muovermi in casa al buio. Il Gatto Mammone invece è sempre stato un enigma, non lo identificavo come potenzialmente pericoloso… non sapevo chi era! Ecco, avessi letto questa favola allora, lo avrei saputo. Qui siamo proprio dalle parti della favola leggera, con cattivi sì (su tutti proprio il Gatto Mammone), e buoni, gli orsi, protagonisti della storia, ma non perfetti e con caratteri precisi e definiti. Questi orsi coraggiosi affrontano un percorso che li porterà a confrontarsi con pericoli reali e “morali”, verso una conclusione che non è il banale “e vissero per sempre felici e contenti”, ma che allude ad una “morale” intelligente e degna del grande Buzzati.

La storia, per qualche motivo che non riesco ad individuare, non mi ha entusiasmata né coinvolta. Un mero piacere intellettuale, non che sia poco.
    Le tavole disegnate da Buzzati sono straordinariament ...continua

Le tavole disegnate da Buzzati sono straordinariamente belle, narrative, autosufficienti, forse.
    La scrittura è talmente leggiadra e facile da far illudere che scrivere bene sia davvero così semplice, e mi ha fatto venire la voglia di prendere una penna in mano e lasciarla correre liberamente sul foglio.

Se questo è un orso

Letto per il mio gruppo di lettura, è stata una strana incursione nella narrativa fiabesca, che mi vedeva piuttosto assente negli ultimi tempi, all'incirca dalla metà degli anni settanta.
    Va detto che ...continua

Va detto che nella scrittura è percepibile la maestria di un grande autore e che le illustrazioni (dello stesso Buzzati) sono splendide.
    Però, obiettivamente ho fatto fatica a leggere questa storia con occhi che non fossero i miei di adulto. E temo che questo impedisca di apprezzare veramente la storia, le filastrocche, gli ingenui colpi di scena.
    Inoltre, la contrapposizione tra la natura (buona) e l'umanità (corrotta), oltre che eccessivamente schematica (forse a causa del contesto inevitabilmente semplificato), mi risulta poco o nulla condivisibile, pur essendo un montanaro (e anche un po' orso). O forse proprio per quello.
    Qualcuno, la sera del gruppo, mi ha ricordato che avrei dovuto leggere il libro tramite il mio fanciullino interiore.
    Purtroppo, la sera che ho letto il libro lui era fuori per un torneo di beer-pong (terzo classificato, non male).

Per bambini (?), ma poco interessante per gli adulti

L'avrei letta a mia figlia quando era piccola, con molto mio divertimento (e qualche imbarazzo se mi avesse chiesto chiarimenti sul comportamento troppo aggressivo e corrotto di orsi e uomini). Letta solo per me, su autobus e treni, ha perso molto del suo fascino. Non però i disegni, adorabili.

Una favola per bambini forti

Ci sono tutti i temi cari a Buzzati in questa favola per bambini. Leggendola però mi sono chiesta: ma non ci sono troppi morti, troppa violenza, troppo dolore in questa storia? C'è perfino un orso kamikaze (che poi per fortuna non muore) che si getta con una bomba nel ventre del gatto mammone. Il mondo che descrive Buzzati, pur in una favola, è ben poco rassicurante. Meno male che ci sono le splendide tavole a colori a rincuorare noi e i bambini.