La famosa invasione degli orsi in sicilia

Editore: A. Mondadori (Oscar Letture per la scuola)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 173 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Giapponese , Catalano

Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Curatore: Ferdinando Albertazzi ; Illustratore o Matitista: Dino Buzzati

Disponibile anche come: Altri , Paperback , eBook

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace La famosa invasione degli orsi in sicilia?

Contiene Appendice:
"I personaggi e le scene" da pag.128 a pag.173

Ho provato 4 volte a leggerlo: mi sono sempre addormentata dopo 4-5 pagine al massimo! L'elenco di tutti i personaggi all'inizio è più soporifero del contare le pecore ... saltato quello ho provato a iniziare il racconto vero e proprio: un po' in rima, un po' no, con questi orsi umanizzati ... L'ho dovuto abbandonare per non cadere nella narcolessia!

Buzzati è ormai una garanzia per me, posso affermare che si tratta di uno dei miei scrittori italiani preferiti.

Questa brevissima fiaba/leggenda è semplicemente deliziosa ed i disegni che la accompagnano sono carinissimi.
    Che dire? Ci vuole davvero un enorme talento per riuscire a condensare, in una narrazione così breve, un bel messaggio, personaggi riusciti, rime fantasiose e tanta, tanta immaginazione.
    Sicuramente non si tratta di una "fiaba" nel senso classico del termine, è una storia in cui si impara tanto: splendida per i più piccoli ( è uno dei libri che leggerei con i miei figli, se ne avessi) ma, senza dubbio, piacevolissima anche per i più cresciuti.
    Se amate Buzzati è assolutamente da recuperare!

In un tempo lontano gli orsi abitavano sulle montagne della Sicilia. Il loro re era Leonzio, padre del piccolo Tonio.

Un giorno Tonio fu rapito dai cacciatori e il povero Leonzio non perse mai le speranze di ritrovarlo.

Un’improvvisa carestia costrinse i nostri protagonisti a lasciare il loro habitat naturale e ad avventurarsi verso le città in cerca di cibo. Leonzio non era poi così dispiaciuto, in fondo avrebbe avuto l’opportunità di ritrovare il figlio!

E così che iniziò l’invasione degli orsi in Sicilia, i quali, dopo qualche battaglia a base di palle di neve e dopo avventure straordinarie, riuscirono a mescolarsi con gli uomini e a vivere pacificamente insieme a loro.

Ma l”uomo corrotto non può che corrompere i puri orsacchiotti…

Una deliziosa storia per grandi e piccoli che ci dà, ahimè, un ritratto desolante della natura umana e, purtroppo, sempre attuale.

Una piacevole sorpresa, questo librettino di Buzzati che in pochi hanno letto ma che consiglio vivamente. Una favola ricca di spunti morali, scritta in prosa e in versi e accompagnata dai disegni originali dell'autore che sono senza dubbio in valore aggiunto.

“Dunque ascoltiamo senza batter ciglia, la famosa invasione degli orsi in Sicilia”

Deliziosa favola buzzatiana, ambientata nel mondo del fantastico, zeppa di ironia e paradossi con cui l’autore dispensa morali ed insegnamenti a piene mani.
    Il racconto è contraddistinto da alcune cos ...continua

Il racconto è contraddistinto da alcune costanti di Buzzati come: la morte, il sogno, l’attesa e altre facilmente riconoscibili da chi conosce bene il grande e poliedrico artista che con questa favola fantastica, popolata di cinghiali volanti (di Molfetta), gatti mammoni e terribili serpenton dei mari, altro non vuole fare che segnalare e far notare molti dei difetti che gli umani si portano cuciti addosso e che gli orsi invasori, pur di non arrivare a somigliare integralmente a loro, preferiscono alla fine tornare sulle loro montagne abbandonando ricchezze e benessere.
    Qualcuno dice che è una favola un po’ datata, io questo non l’ho avvertito!
    L’acume letterario di Dino Buzzati regge bene al passare del tempo, altra costante sempre presente nei suoi racconti, e rende ancora godibile questa graziosa favola infarcita di considerazioni, chiaramente non edificanti, sui comportamenti umani…
    Nota a parte per le belle illustrazioni che accompagnano la lettura eseguite dallo stesso Buzzati.

Una bellissima fiaba (o favola, qui non saprei bene) letta anni fa in una edizione che purtroppo non ho saputo rintracciare. Disegni inconfondibili e particolarmente evocativi.
    Unico neo la morale, o ...continua

Unico neo la morale, o il modo in cui viene presentata, forse l'unica cosa ad essere invecchiata dal 1945 ad oggi.

Ok, va bene, è una favola e non un romanzo quindi va apprezzata per quello che è e non per quello che potrebbe essere.
    Come favola è simpatica, ben scritta, naturalmente moraleggiante.
    Forse se l'aves ...continua

Come favola è simpatica, ben scritta, naturalmente moraleggiante.
    Forse se l'avessi letta in giovine età l'avrei apprezzata di più. Tre stelle politiche.

Una bella favola, con importanti principi. Il personaggio del Re è ben descritto e si fa amare. Il cambiamento degli orsi con l'umanizzazione è il punto centrale e la morale del libro.

deliziosa fiaba di altri tempi

Fiaba d'altri tempi in un un mondo fantastico dove si narra le storie di Re Leonzio sovrano degli orsi e del Granduca di Sicilia.

Lettura facile e amabile per piccoli e adulti, anche se temo che tra i piccoli di adesso possa non suscitare l'interesse che meriti. Piuttosto penso che gli adulti di adesso possano ritrovare in questo favola un modo per sorridere e riflettere su un'infanzia spensierata e felice.
    Belle le illustrazioni proprio dell'autore Dino Buzzati