La fattoria degli animali

Oscar 102 Narrativa 57 - II Edizione

Editore: A. Mondadori (Oscar)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 152 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Chi semplificata , Spagnolo , Portoghese , Francese , Tedesco , Olandese , Coreano , Finlandese , Catalano , Svedese , Polacco , Sloveno , Ungherese , Russo , Greco , Giapponese , Croato , Galego , Ceco , Turco

Isbn-10: A000051543 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Bruno Tasso ; Collaboratore: Bernard Crick ; Illustrazione di copertina: Ferruccio Bocca ; Prefazione: George Orwell

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida , Altri , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La fattoria degli animali?

Contiene:
Un'introduzione all'introduzione che Orwell soppresse // Bernard CRICK
La libertà di stampa // George ORWELL

* * *

E' questo il libro che ha dato la celebrità a George Orwell. Vi si racconta come gli animali di una fattoria si ribellino e, dopo avere cacciato il proprietario, tentino di creare un nuovo ordine fondato su un concetto utopistico di uguaglianza. Due sono i capi della rivolta: Napoleon, un grosso maiale che ha grandi doti oratorie, e Palla di Neve, della stessa schiatta, che è soprattutto un tecnico e un organizzatore. Una lotta accanita per il potere finisce col dividerli, tanto che Palla di Neve è costretto a fuggire. Gli slogan del regime a poco a poco mutano, l'antico inno è vietato e in vece sua si canta un nuovo inno a Napoleon, finché un bel giorno i maiali, cioé i vecchi capipopolo, si mostrano alle altre bestie, esterrefatte, ritti su due zampe: ormai tra loro egli uomini non c'è più differenza. L'acuta satira orwelliana verso un certo tipo di totalitarismo, che ha avuto in Stalin la sua esemplificazione più clamorosa, è unita in questo apologo a una felicità inventiva e a una energia stilistica che pongono La fattoria degli animali sulla linea della grande tradizione libellistica inglese del '700.

Orwell.

In assoluto uno dei miei preferiti, e lui, Orwell, il mio prediletto.

In assoluto uno dei miei preferiti, e lui, Orwell, il mio prediletto.
    Pensando a questo libro, ho in mente una grande frase, che di seguito riporto: La morale non ha niente di divino; è una faccenda puramente umana. (Albert Einstein)

Orwell non è né profetico né visionario.

Orwell non è né profetico né visionario.
    Racconta ciò che l'uomo non vuole sapere, ovvero che le rivoluzioni il più delle volte sono fallimentari e che cambiare non vuol dire per forza progresso e miglioramento. Leggendo Terzani e imparando qualcosa di più sull'asia mi sono resa conto, con i fatti, che la storia si ripete e quello su cui ci allarma orwell con il suo romanzo si ripetè quarant'anni dopo la sua pubblicazione ( mi viene in mente la Cambogia e i khmer rossi) e si ripete oggi, basta avere un terreno fertile per attuarsi.
    La potenza di questo romanzo sta secondo me nei meccanismi che ci mostra. Vogliamo parlare dell'importanza della parola? Vogliamo parlare di quanto sia vantaggioso per un regime avere una popolazione ignorante e succube?

Fantastic analysis of the Soviet Union

I read this book 4 years ago in Spanish and I can barely remind anything from the history except the main idea. Reading in English had gave a better understanding of the book and also is this edition it came with 2 great introductions, one explaining why it was difficult for Orwell to publish his book in UK and also and introduction for Ukrainians which I found great and make understand better the point of view of Orwell regaring the Soviet Union

8.5/10

Romanzo incredibile sotto tutte le chiavi di lettura: dalla favola al trattato politico, dalla filosofia del potere alle teorie della comunicazione. Orwell, ancora una volta, si è rivelato il grande profeta del '900.

Una favola spettacolare

La più sagace invettiva contro l'ipocrisia comunista scritta da uno che condivide l'ideologia comunista. Da leggere, comunque la si pensi. Interessante anche un saggio sulla libertà di pensiero che si trova, in appendice, in questa edizione. Consigliato.