La fattoria degli animali

Editore: Arnoldo Mondadori (Libri da leggere)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 154 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata , Chi tradizionale , Spagnolo , Portoghese , Francese , Tedesco , Olandese , Coreano , Finlandese , Catalano , Svedese , Polacco , Sloveno , Ungherese , Russo , Greco , Giapponese , Croato , Galego , Ceco , Turco

Isbn-10: 8804328215 | Isbn-13: 9788804328216 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Bruno Tasso ; Illustratore o Matitista: Adelchi Galloni

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Altri , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La fattoria degli animali?

I ediz. 1984 II edizione 1989

Letto (e odiato) ai tempi del liceo. Errore enorme! Riletto oggi con una maturità diversa. Questo romanzo è terribilmente attuale. Da leggere!

Voto: 7 e mezzo/10

Dopo essersi ribellati ed aver cacciato il padrone, gli animali di una fattoria decidono di autogestirsi e di instaurare un nuovo sistema di governo, ispirandosi ai principi marxisti e fondando la propria convivenza su utopistici concetti di parità: ognuno deve lavorare per quanto è capace e deve utilizzare i beni comuni secondo i propri bisogni. Ma lentamente e prepotentemente si impone una nuova oligarchia di tiranni che si distinguono per egoismo ed astuzia, i maiali, capeggiati dal grasso Napoleon. La sua cattiveria ed i suoi maltrattamenti sottomettono gli abitanti della fattoria a cui, alla fine, in antitesi con gli intendimenti iniziali, sarà imposto il nome di “Fattoria padronale”. Pubblicato per la prima volta nel 1947, è la satira feroce nei confronti del totalitario regime stalinista in URSS ma è anche una condanna dura e impietosa di tutti i governi dittatoriali. Aldilà del nobilissimo intento di criticare tutte le rivoluzioni - che nascono con le migliori intenzioni egualitarie per poi rivelarsi peggiori delle sopraffazioni che si proponevano di cancellare - tratta di una lettura non sempre appassionante e coinvolgente.

Uno dei capostipiti della letteratura, e delle opere scritte da Orwell, come si sà è lo specchio di una cultura, di uno stato sociale, di una politica che l'autore, a quei tempi, non poteva trattare perciò lo ha dovuto modificare.In tal modo è stato capace di farsi capire da tutti i ceti sociali, ma soprattutto di differenziarsi ed emergere, essendo tutt'ora un titolo importantissimo che non può macare in una libreria. Una lettura non esageratamente complicata, ma che và ponderata e capita nel complesso del libro.In ogni caso consigliatissimo.

Semplice ma potentissimo

TUTTI GLI ANIMALI SONO UGUALI MA ALCUNI SONO PIÙ UGUALI DEGLI ALTRI.

TUTTI GLI ANIMALI SONO UGUALI MA ALCUNI SONO PIÙ UGUALI DEGLI ALTRI.

Un libro semplice ma potentissimo. Con la geniale metafora degli animali ribelli Orwell mette a nudo l'illusorietà delle rivoluzioni, il loro condurci da un giogo ad un altro. Inizia però soprattutto ad affrontare il tema della manipolazione che porterà a compimento quattro anni più tardi con il suo capolavoro, "1984".

Il tutto viene ulteriormente arricchito dall'attualissima postfazione sulla libertà di stampa, sempre a cura di Orwell.

Come una bella donna acqua e sapone

Perché al liceo, invece di farmi odiare "I promessi sposi", non mi hanno dato la possibilità di ammirare questo libro? Perché? Fortunatamente l'ho letto a molti anni di distanza da quei tempi. Orwell ci mostra temi come la rivoluzione, la dittatura e la propaganda, con una semplicità e una chiarezza infinita: tutti possono leggere questo libro. Tutti dovrebbero leggerlo, almeno una volta nella loro vita.

Genial libro de Orwell, que explica de una manera amena y muy ilustrativa la utilización del pueblo, en favor de unos pocos, para conseguir poder, con el que, en vez de mejorar las condiciones de la mayoría, se favorece solo a una minoría, todo ello ejemplificado con animales. Debería ser una lectura obligatoria en las escuelas.