La fattoria globale

Sci-fi Collection 4

By Renato Pestriniero

Like La fattoria globale ?

George Orwell scrisse di una fattoria in cui tutti gli animali erano uguali, salvo alcuni più uguali degli altri; Marshall McLuhan descrisse un mondo trasformato in villaggio globale grazie alle comunicazioni satellitari: entrambi esempi di uno scena Continue

George Orwell scrisse di una fattoria in cui tutti gli animali erano uguali, salvo alcuni più uguali degli altri; Marshall McLuhan descrisse un mondo trasformato in villaggio globale grazie alle comunicazioni satellitari: entrambi esempi di uno scenario che, sostenuto da una tecnologia piena di buone premesse, è lanciato verso obiettivi la cui interpretazione è ambigua e le cui conseguenze sono imprevedibili. "La fattoria globale" rivela come questi postulati possano concorrere a realizzare un futuro in cui un lato oscuro della natura umana si combina e si alimenta di un lato oscuro della tecnologia per dar vita a un sistema micidiale. E' un quadro agghiacciante, seppur ricco di fascino, un tourbillon di personaggi e situazioni che sembrano ma non sono, e dove apparenti normalità nascondono risvolti impensabili. Indagini poco ortodosse, cronaca nera e gente comune contribuiscono a svelare poco a poco una rete occulta che pare avvolgere tutto e tutti senza possibilità di salvezza. Pare, appunto. Ma ci sarà scampo per qualcuno?

Thriller

Più un thriller che fantascienza ma ben congegnato. I personaggi sono intriganti e Cowboy è il più azzeccato, anche se non è il protagonista.

Finale non lietissimo, ma contro un colosso/multinazionale/mafia non si poteva fare di più che arrecare un disturbo. In sostanza bello. 4 e non 5 perchè non è fantascienza pura, a mio avviso.

Perego Antonello said on Aug 12, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Eizioni Tabula Fati
  • Publish date: 2012-01-01

Groups with this in collection