La felicità di Emma

Editore: Keller

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Spagnolo , Francese , Olandese , Inglese

Isbn-10: 8889767189 | Isbn-13: 9788889767184 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Angela Lorenzini

Genere: Comics & Graphic Novels , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace La felicità di Emma?

Emma alleva maiali in un angolo sperduto della campagna tedesca. È libera, forte e quello a una vecchia scrofa, che stringe quando riflette, è l'abbraccio più vigoroso che abbia mai dato. Gli animali sono la sua cura all’assenza di un amore, ai debiti che stanno per farle perdere la fattoria. Una notte, però, il silenzio viene rotto dal fragore di un incidente stradale e nella sua vita arriva Max, giovane impiegato in fuga con il denaro rubato all’azienda per cui lavora e con il sogno di trascorrere gli ultimi mesi di vita in Messico.Come d’incanto Emma si ritrova tra le braccia tutto ciò che poteva desiderare: una borsa piena di soldi e un uomo da amare. Ma la felicità c’entra qualcosa con i desideri? Delicato, surreale, commovente, a tratti triste e a tratti rabbiosamente comico questo romanzo ci consegna una indimenticabile storia d’amore e di incontro tra destini.

"La felicità di Emma è una gioia, uno di quei romanzi che si leggono tutto d’un fiato e rimangono per sempre dentro di noi". ELIAS BARCELO

svegliati emma!

Emma è una giovane donna con un terribile passato alle spalle. Il suo mondo coincide con la fattoria in cui, sola, alleva maiali e una volta cresciuti li uccide in modo compassionevole. Oberata dai debiti e odiata dalle donne del piccolo villaggio a causa della sua diversità, Emma trascorre le sue giornate in questo piccolo mondo, finché una notte la sua vita cambia per sempre: Max piomba con una ferrari rubata nella sua fattoria. L'uomo, malato terminale e in fuga verso il messico viene seguito da Hans, il suo migliore amico a cui Max ha sottratto cinquatamila dollari che facevano parte di un losco affare di ricettazione.
    Questo incontro segna la fine delle rispettive vite passate: Hans diventerà ricco esportando il business dell'allevamento compassionevole dei maiali imparato da Emma; Max terminerà la sua vita in modo dignitoso e conoscendo finalmente l'amore; infine Emma troverà la forza di lasciare il suo piccolo mondo e di iniziare finalmente a vivere.
    Romanzetto leggero da spiaggia ha il pregio di essere scritto abbastanza bene. La trama ricorda i classici film tv che danno in estate, ma nel complesso Emma, Hans e Max si fanno anche volere bene.

Si parla di questione femminile, di questione maschie, di realtà fuori dal tempo, di maiali, di carne, di vita e di morte.

Un pò strana come scrittura, parte ironico, sfiora il grottesco, si fa dolce e amaro allo stesso tempo...

Spassoso, ironico, commovente.

La copertina rosa ed il titolo potrebbero trarre in inganno. Anche l’incipit, che trascrivo di seguito, sembra mostrarci una vita quasi idilliaca.

La stanza da letto di Emma era un porcile: la bianche ...continua

La stanza da letto di Emma era un porcile: la biancheria sbucava fuori dall’armadio e dai cassetti, pile di giornali e di fatture non pagate le facevano da comodino e da sgabello, e gomitoli di polvere grossi come gatti rotolavano sotto il letto impigliandosi in resti di pane mangiucchiato. Fuori il sole nascente tingeva i campi di rosso e la rugiada si posava sui prati.
    Emma si avvolse stretta stretta nel piumino, godendosi il calore di quell’abbraccio. Provava invidia per i suoi maiali, che se ne stavano sdraiati sulla paglia fresca o uno addosso all’altro, respirando tutti allo stesso ritmo. Riempivano le loro giornate di uno splendido far niente. Di mattina e di sera, di giorno e di notte – i sui maiali passavano il tempo a mangiare, a rotolarsi nella melma, a grattarsi voluttosamente la schiena contro lo steccato o anche solo a stersere stravaccati uno contro l’altro, pelle contro pelle. E quando questo invidiabile stile di vita li aveva forniti di una bella cotica di lardo, ecco che Emma procurava loro una magnifica uscita di scena, rapida e indolore. Il senso di quella vita suina raggiungerva la sua espressione più piena in un insaccato celestiale.
    Agli occhi di Emma. nessuna esistenza terrena era più magnifica, semplice, significativa e riuscita di quella dei maiali che lei stessa allevava nella sua fattoria.

Emma vive da sola, nella fattoria, allevando i suoi maiali, gli unici esseri che la abbiano mai amata. I debiti la perseguitano. Ci sono dei personaggi spassosi, come Henner, l’amico poliziotto. Henner gira per il villaggio con la madre sempre sul sedile posteriore e vorrebbe sposare Emma, ma è da lei rifiutato proprio per il suo attaccamento alle gonne materne.

Un giorno, nella vita di Emma, irrompe Max, raffinato ragazzo che ha appena avuto una terribile notizia. Le cose cambieranno, nella vita di entrambi. La voglia di vivere di Emma darà a Max ciò di cui lui ha bisogno e lei curerà le ferite del suo passato.

Una delicata storia d’amore, ironica e commovente, per nulla sdolcinata.

In Germania ne hanno tratto un film Emmas Glück, di Sven Taddicken, 2006.

La felicita'...quando meno te l'aspetti

Una storia leggera, con una protagonista davvero surreale ed improbabile. Un po' scontato ed un po' commovente, non e' un libro imperdibile ma una lettura gradevole prima di dormire.

Emma eroina per l'ENPA

Storia surreale, strana, grottesca, “ruspante” per alcuni aspetti, perfino violenta in alcuni punti.

Ma i sentimenti di Emma sono veri, sinceri, reali, ovviamente molto ben nascosti sotto quella dura, direi anche “unta” corazza che la vita le ha addossato.
    La sua sensibilità e la sua generosità le riversa in modo totale ai suoi animali di fattoria, da lei “personalizzati” essendo gli unici contatti familiari affettivi.
    Sono tutti “ D.O.P.A.ti” cioè di origine protetta affettivamente!
    Nonostante tante avversità, saprà cogliere l’opportunità per conoscere e vivere sentimenti forti ed intensi, finora a lei sconosciuti e negati.

leggero, bello ed originale, davvero piacevole. Non sapevo cosa attendermi , e non posso dire che sia una pietra miliare della letteratura, ma non è la solita spazzatura da quattro soldi, ha un tocco orginale e fresco. Spero di continua a scoprire scrittori tedeschi contemporanei