La fiesta del chivo

(Punto de Lectura)

Publisher: Punto de Lectura

4.3

Language:Español | Number of Pages: 576 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , French , Chi simplified , Portuguese , Chi traditional

Isbn-10: 8466303316 | Isbn-13: 9788466303316 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , Others

Category: Fiction & Literature , History , Political

Do you like La fiesta del chivo ?

In this magisterial and long-awaited novel, Mario Vargas Llosa recounts the end of a regime and the terrible birth of a democracy, giving voice to the historical Trujillo and to the victims, both innocent and complicit, who were drawn into his deadly orbit.

Blurb in Spanish:
En La Fiesta del Chivo asistimos a un doble retorno. Mientras Urania Cabral visita a su padre en Santo Domingo, volvemos a 1961, cuando la capital dominicana aún se llamaba Ciudad Trujillo. Allí un hombres que no suda tiraniza a tres millones de personas sin saber que se gesta una maquiavélica transición a la democracia. Vargas Llosa, un clásico contemporáneo, relata el fin de una era dando voz, entre otros personajes históricos, al impecable e implacable general Trujillo, apodado el Chivo, y al sosegado y hábil doctor Balaguer (sempiterno presidente de la República Dominicana). Con una precisión difícilmente superables, este peruano universal muestra que política puede consistir en abrirse camino entre cadáveres, y que un ser inocente puede convertirse en un regalo truculento.

Bunga bunga dominicano

Un grande romanzo che racconta con passione sentimento e rabbia gli abusi e i soprusi del dittatore di Santo Domingo Rafael Leónidas Trujillo, detto il Caprone, partendo da due storie destinate a incontrarsi alla fine.Una racconta l'agguato che nel 1961 porta all'uccisione del Caprone e l'altra la storia piena di ricordi di Urania Cabral, figlia del ex presidente del senato che torna dopo anni a Santo Domingo.
    Dallo Ius primae noctis alle violenze sessuali agli omicidi di stato tutto raccontato stupendamente nei minimi particolari

A qué no sabes?

"...puedes caminar por las calles de esta ciudad que ya no es tuya, recorrer este país ajeno, sin que ello te provoque tristeza, nostalgia, odio, amargura, rabia. O has venido a enfrentar a la ruina que es tu padre?"
    "Lo odias? Todavía? Entonces sí lo odiabas. Con todos los átomos de tu ser. Les habías deseado desgracias... No es suficiente que el derrame cerebral lo haya matado en vida? Una dulce venganza..."
    Ostras!

"Ya manifesté en su día la duda personal que me planteaba, sin embargo, el considerar que la novela de Vargas Llosa “La fiesta del chivo” pudiera adscribirse a este género (el de la novela de dictadores). En mi opinión la República Dominicana y la dictadura de Trujillo son sólo el fondo en el que se desarrolla una dramática historia personal, una historia dura y desgarrada que podía haber sucedido en cualquier otro espacio y lugar.
    Pero el objeto de mi comentario es otro, relacionado con la frase con la que Antonio cierra su reseña, haciendo referencia al hilo que une “La fiesta del chivo” con “Tirano Banderas”. Esta última frase dice: “Así es como las transferencias entre la realidad y la ficción transitan los caminos del esperpento”.
    Y es que Valle-Inclán , del que dicen que se inspiró en la figura del dictador mexicano Porfirio Díaz para trazar los rasgos de su Santos Banderas, casi de forma premonitoria, a la manera de un Julio Verne de la política, si es que los términos política y dictadura son compatibles, queriendo hacer del tirano, “ de su Tirano”, un esperpento, traza un retrato válido para todos los tiranos que en el mundo han sido.
    Si repasamos las biografías de los dictadores más destacados y conocidos del siglo XX, Adolf Hitler, Benito Mussolini, Josef Stalin, Francisco Franco….pero también, en una lista extensa pero no exhaustiva , Mobutu Sese Seko, Ferdinand Marcos, Anastasio Somoza, Jean Claude Duvalier, Idi Amín, Kim Jong, Augusto Pinochet, Juan Domingo Perón, Pol Pot, Megistu Marian, Muamar el Gadafi, Hafez al-Asad, Mao Zedong…. hasta llegar a nuestro Rafael Leónidas Trujillo vemos que todos ellos, y de paso los regímenes que impusieron, comparten unas características comunes.
    Su acceso al poder se debe a un golpe militar, bajo sus gobiernos la corrupción se generaliza, practican una doble moral con la que al tiempo que se muestran como “gobernantes austeros, honrados y escrupulosos” saquean el país enviando cuantiosas sumas al extranjero…
    Necesitan de un enemigo interior en quien descargar la responsabilidad de los males que sufre el país, la nación o la patria… indios, judíos, rojos, masones ,intelectuales…son por ello objeto de persecución encarnizada. La existencia de estos grupos sirve también para elogiar y reforzar, en un juego de espejos enfrentados, la posición de los grupos seguidores del dictador.
    También es común su intención de perpetuarse en el poder estableciendo auténticas dinastías, vía hijos, esposas o familiares cercanos, así como la implantación de un férreo control de la oposición mediante la tortura ejercida de la manera más salvaje y brutal con la creación de órganos especializados en esta tarea….
    Pero si las coincidencias anteriores pudieran obedecer a una cierta lógica interna existe también un parecido innegable en los aspectos que definen la personalidad de estos individuos, todos ellos superando lo esperpéntico, como si de común acuerdo hubiesen dicho ¡”Vamos a parecernos a Tirano Banderas”!
    Y así, con independencia de que sean americanos, europeos, africanos o asiáticos; de si sus culturas de origen sean distintas; de si sus “ideologías“sean fascistas o comunistas… ¡todos se parecen!
    Esperpéntico es según la acepción de la R.A.E. adjetivo con el que se califica lo grotesco y desatinado, lo notable por su fealdad, desaliño o mala traza.
    Pues bien, todos estos personajes esconden, es un decir, ya que tampoco se esforzaban mucho en, al menos, aparentar aquello de “vicios privados, públicas virtudes”, comportamientos cuya mejor denominación sería la de esperpénticos.
    Así hallamos entre ellos pedófilos redomados, histriónicos compulsivos, mujeriegos empedernidos, drogadictos de muchas y distintas variedades, adoradores del culto a su imagen, mesiánicos imbuidos de la creencia de que llegaron al poder “por la gracia de Dios”, paternalistas en el peor sentido que a esta palabra podamos darle, declamantes y recitadores de vocecillas atipladas, ladronzuelos…y hasta ¡caníbales!
    Como vemos seres ridículos de una bajeza moral infinita y cuyo mantenimiento continuado en el poder nos obliga a preguntarnos qué pasó, qué nos pasó, para que ello sucediera.
    Una vez más la realidad superó lo que la ficción había aventurado." Comentario de Joaquín Medina en el blog de la biblioteca del IES Luis Bueno Crespo. www.bibliotecalbc.wordpress.com

La deriva di un continente

Cosa scrivere. Questo libro non posso far altro che consigliarlo a tutti. E’ semplicemente stupendo, un immersione profonda nell’animo umano e nelle dittature. Ti lascia senza fiato. E’ come entrare nel laboratorio di un artigiano che ti mostra l’arte altamente controllata della narrazione stilistica. Non è solo un romanzo su Santo Domingo, ma globale. Gli eventi del libro potrebbero essere applicati a qualsiasi paese del mondo, rinominate il tiranno e i personaggi di contorno ed è adattabile a qualsiasi regime totalitario. Ad esempio, il culto della personalità che sembra esagerato nei dettagli narrati può essere minore rispetto alla vita reale. Basti pensare a Kim Jong in Corea del nord. Ma rivedendo i commenti qui su anobii di amici e vicini ho potuto cogliere quante suggestioni lascia la lettura di questo romanzo. Questo fa parte di quei libri rari che vivono dentro il lettore per molto tempo dopo la lettura dell’ultima pagina. Che diventano pietra di paragone consciamente o meno per le letture future. Un romanzo terribile. Un romanzo stellare.

2 NOBEL SI PUO'?

Un romanzo intenso e "spettacolare", con un intreccio di piani temporali e di voci narranti oltre la perfezione. Storia vera e drammatica e psicologia immanente si mescolano dispiegando l'inspiegabile della natura umana...il mito e la follia, la perversione del potere, la logica del dominio, l'epopea e il dramma della rivolta, l'inappellabilità e crudeltà del fato...tutto scorre senza una parola superflua, tenendoti avvinghiato alle pagine che volano via con leggerissima pesantezza. Da leggere e basta

Caro Mario,

Caro Mario,
    Mi perdoni la familiarità del ‘caro’ e dell’omissione del patronimico, ma i quindici anni che ci separano non sono così tanti quanto sembrano: l’accelerazione del tempo, arrivata quando io ero ancora adolescente e lei, per quei tempi, già un uomo, ci ha reso coetanei mentre mi ha allontanato dal quasi cinquantenne, cresciuto in un mondo da bere, con cui non ho da condividere nemmeno la visione di quel tratto di storia che abbiamo percorso assieme da adulti.

Mi perdoni anche la disaffezione che via via mi è presa per lei, fino ad ignorare il nobel che le hanno rifilato, al leone senza più zanne, quando aveva, diligentemente, concluso il suo percorso verso la socialdemocrazia annacquata.
    Percorso che, irritata, avevo seguito nei suoi articoli sul nostro giornale liberal per antonomasia, dove i prerequisiti del vivere civile moderno, da cui si deve partire, sono spacciati per obiettivi rivoluzionari.
    E via via mi disaffezionavo alla sua prosa sempre più banale e alle parole sempre meno “pietre”, nulla a che vedere con quelle della ‘Casa verde’ o della ‘Città e i cani ‘.
    Ho continuato a comprare e a leggere i suoi libri diventati piacevoli - nulla di più spiacevole per uno scrittore non piacioso -, e poi solo a comprarli e abbandonarli sugli scaffali di casa mia. Come questo che, grazie a una recensione bella e autorevole - e anche perché stanca di quelli che chiamo viaggi periombelicali altrimenti detti ‘masturbazioni mentali’- , ho riesumato e…

Caro Mario Vargas, che le è successo? Filogenesi e ontogenesi si sono intrecciati e lei, come il mondo, è giunto alla vecchiaia in cui tutto si annacqua e bene e male si confondono e perdono i contorni?
    Una vena crepuscolare, con un pizzico di ‘anche i ricchi piangono’ in salsa scespiriana, trabocca da questo suo romanzo che fa di Trujillo, altrimenti corrotto e spietato dittatore sudamericano, il Michel Corleone di Coppola. A mio modesto parere, è questo il rischio che si corre quando si usa il ‘piano americano’, puntando l’obiettivo sul solo protagonista, estrapolandolo dal contesto generale e dai "rapporti dialettici di classe". Rapporti dialettici che lei instaura solo con l’entourage di galoppini del regime, costruendo un sistema di personaggi in cui Truijo spicca per la sua intelligenza e per il suo spessore. Fino al punto di coinvolgere il lettore spingendolo alla pietà per il dittatore che scruta terrorizzato la patta dei pantaloni inzuppata di piscio, simbolo della miseria che investe e livella gli uomini ben prima della morte. Qual è la scoperta, caro Mario, che il tutto è vanità? Con quest’assunto la storia sarebbe solo un elenco di epitaffi, una Spoon Rever.
    Lei mi può rispondere che il suo mestiere è un altro, ma allora non ha senso che lei abbia rispolverato un personaggio che fu quello che fu!
    Per una che vive in un’Italia che non vorrebbe, Dante rimane il prototipo dell’intellettuale che non guarda in faccia niente e nessuno, anche se Paolo e Francesca gli sfuggirono di mano: ma solo loro.

E lei, che è vissuto in un continente che non vorrebbe, con solo pochissime e ultimissime eccezioni – Fidel, il vecchio, caro amico di Grabiel Garcia; e Bergoglio e José Alberto "Pepe" Mujica Cordano – come può ignorare gli intoccabili e dipingerci una carboneria dominicana, farcita da borghesi e nobiluomini arricchiti che si votano al sacrificio per la libertà trasformandoli in tardivi eroi, cosa che ha reso il nostro ‘Risorgimento’ indigeribile?

La verità, carissimo Mario, è che gli intoccabili lei non li conosce e quello che sogna è una solida rivoluzione borghese che si imponga una volte per tutte, ignorando che l’irrealizzabilità del progetto, che si trascina da quattrocent’anni quasi, sia causato dalla miseria umana che non è l’ipertrofia prostatica con tutto il corteo sintomatologico. Né, tantomeno, dal disturbo post-traumatico da stress che affligge Urania, la figlia del "cerebrito", lo specchiato e fedele presidente del senato verso cui siamo chiamati a esprimere la nostra pietà. A sua insaputa, caro Mario?
    Nonostante gli appunti, devo però riconoscerle le vecchie abilità di "scribacchino" navigato,
    La sua.

La festa del Caprone fa compiere un passo nel comprendere come sia stato possibile (come è possibile) che “tanti milioni di persone, martellate dalla propaganda, dalla mancanza di informazioni, abbrutite dall’indottrinamento, dall’isolamento, spogliate del libero arbitrio, della volontà e perfino della curiosità con la pratica del servilismo e dell’ossequio, abbiano potuto divinizzare Trujillo.”
    (O altri suoi simili. I dittatori hanno la stessa faccia)
    E come sia stato possibile (come sia possibile) che abbiano potuto “Non soltanto temerlo, ma amarlo, come i figli possono arrivare ad amare i padri autoritari, a convincersi che frustrate e castighi sono per loro il bene”.

E mi dico, meno male che c’è chi dice no.

Ennesimo strepitoso romanzo di Vargas Llosa, che stavolta focalizza la propria attenzione sulla spietata dittatura di Trujillo, alternando 3 punti di vista che si alternano su tre piani temporali distinti: il primo punto di vista è quello di Urania, personaggio di finzione figlia di un ex ministro dell’era Trujillo, che torna ormai adulta nella Repubblica Dominicana dopo esserne riuscita a fuggire; il secondo è quello del gruppo di ribelli appostati per assassinare Trujillo; ed il terzo è
    quello dello stesso Leonidas Trujillo, ormai vecchio, stanco, incontinente ed in declino. Realtà e finzione si mescolano senza sosta, e Vargas Llosa vince senza riserve la difficilissima sfida di portarci in un territorio remoto e sconosciuto facendoci sentire in bocca il sapore del terrore che vi si respirava. E dopo averlo finito di
    leggere non possono che tornare in mente le azzeccatissime motivazioni del premio Nobel, per «la propria cartografia delle strutture del potere e per la sua immagine della resistenza, della rivolta e della sconfitta dell'individuo».