La figlia del boia

By Oliver Pötzsch

Like La figlia del boia ?

Baviera, 1659. Sulla riva di un fiume nei pressi della cittadina di Schongau viene trovato agonizzante il figlio undicenne del barconiere Grimmer. Il tempo di adagiarlo con cura a terra, di esaminargli il profondo taglio che gli squarcia la gola, di Continue

Baviera, 1659. Sulla riva di un fiume nei pressi della cittadina di Schongau viene trovato agonizzante il figlio undicenne del barconiere Grimmer. Il tempo di adagiarlo con cura a terra, di esaminargli il profondo taglio che gli squarcia la gola, di scoprire sotto la sua scapola destra uno strano segno impresso con inchiostro viola che il bambino muore. Qualche tempo dopo i bottegai Kratz si imbattono, nel loro piccolo Anton, il figlio adottivo, immerso in un lago di sangue, la gola recisa con un taglio netto. Sotto una scapola del bambino viene trovato il medesimo segno del figlio del barconiere: il cerchio di Venere, il simbolo delle streghe. Peter Grimmer e Anton Kratz si conoscevano. Insieme con la piccola Maria Schreevogl e altri due bambini costituivano uno sparuto gruppo di orfani che era solito frequentare Martha Stechlin, la levatrice di Schongau che vive proprio accanto ai Grimmer. Il destino di Martha Stechlin sembra così segnato. Messa nelle mani del boia di Schongau perché le sia estorta formale confessione, attende di essere spedita al rogo. Jakob Kuisl, il boia di Schongau non crede però alla colpevolezza della levatrice. E con lui non credono che la dolce Martha sia una strega anche sua figlia Magdalena e Simon Fronwieser, il figlio del medico cittadino. I tre indagano per cercare di ribaltare una sentenza che sospettano sia stata scritta solo per convenienza politica e, soprattutto, per nascondere una verità inconfessabile.

Comprato per il suo accenno biografico,una scemenza,portato a termine non avendo null'altro da leggere.

Rock1 said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

voglio andare in Baviera

In completa controtendenza rispetto alle recensioni che ho letto su questo libro, mi sento di consigliarlo a tutti gli amante del genere giallo/storico perché scritto bene e scorrevole, il luogo assolutamente non frequentato e il personaggio di punta molto interessante ... Tutti i personaggi devo dire poi che sono molto ben tratteggiati. Insomma se ti sono piaciuti Owen Archer e Jhon Shakespeare vai tranquillo, amico.

Milady Chiaretta Furetta said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Attirata dalla trama e dall'ambientazione poco usuale, ho iniziato questo romanzo con grandi aspettative. La ricostruzione storica però mi è sembrata da subito poco approfondita e i personaggi sono vagamente abbozzati, tanto che risulta difficile immaginarsi persino i protagonisti. La trama è interessante, ma non amo i gialli e ho trovato esasperante aspettare 400 pagine prima che il mistero si risolvesse.
    Il finale mi è parso affrettato e banale: ovviamente tutto è finito bene, a favore del boia (il buono che fa il lavoro da cattivo). Non ho poi capito tutta l'importanza data a Magdalena, cioè la figlia del boia, cui si dedica persino il titolo: il romanzo avrebbe potuto procedere tranquillamente senza di lei.

Arya said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La trama scorre abbastanza velocemente, i protagonisti sono ben descritti e, a mio parere, interagiscono bene fra loro. Spesso mi è capitato di sorridere: il boia e il medico fanno pensare un po' a Holmes e Watson, specialmente nella recente versione cinematografica,

Tuttavia, un dubbio sorge nella lettura: se il diavolo conosceva bene quelle gallerie, perché non è sceso di persona a cercare le bimbe? Sapeva che conoscevano anche loro quel posto!
    A mio giudizio qui l'autore ha guadagnato qualche pagina di troppo per allungare la narrazione, che poteva risparmiarsi. In ogni caso... 3 stelle e mezzo sono meritate: non posso dire, in generale, di non aver apprezzato la lettura e il ritmo complessivamente intrigante.

~mariateresa~ said on Jan 7, 2014 | Add your feedback

Bellissimo giallo storico. http://mrs-teapot.blogspot.it/2013/11/ho-letto-la-figlia-del-boia.html

Mrs Teapot said on Nov 7, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Neri Pozza (I narratori delle tavole)
  • Publish date: 2012-06-01