La figlia del capitano

Gli indimenticabili n.8

By Aleksandr S. Puškin

| Hardcover

Like La figlia del capitano ?

Suppl. a "Famiglia cristiana" n. 30 del 1° agosto 1999

Storia gradevole e appassionante, anche se il romanzo (scritto nel 1836) sembra risentire della sua età e la narrazione pare a volte un po' troppo scarna e semplicistica.

Zooz92 said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

I racconti non mi appassionano, ma qui la prosa è sublime.

Monica Caira said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

La figlia del Capitano, Aleksandr Puskin

Su questo romanzo avrò poco da dilungarmi.
    Io amo i libri. Io non amo la Storia.
    Se vogliamo mettere in relazione le due proposizioni, potremmo così dire:

Su questo romanzo avrò poco da dilungarmi.
    Io amo i libri. Io non amo la Storia.
    Se vogliamo mettere in relazione le due proposizioni, potremmo così dire:
    "Divorando libri di ogni genere, sono in grado anche di leggere un romanzo storico, nonostante la Storia sia una mia grande nemica, ma ciò non comporta che l'impresa mi risulti facile e che mi dia soddisfazioni."
    Ecco, così si riassume la mia esperienza con il primo (e ultimo) approccio a Puskin. Un libro che avrei potuto leggere tranquillamente in due-tre giornate si è rivelato un mattoncino terminato in una settimana, dopo aver arrancato e faticato dietro ad ogni pagina.
    Le due stelline si sono trasformate in tre solo perché il finale mi è sembrato un filino più interessante e movimentato. Certo, però, non è stato sufficiente a farmi gridare al capolavoro e a farmi ringraziare gli dei della letteratura per questa scoperta.
    Sì, interessante anche l'idea che tutta la storia tra il protagonista e la figlia del Capitano possa anche essere realmente accaduta. Inoltre, contestualizzando il tutto, ci troviamo davanti ad un prezioso spaccato della storia della Russia del '700, con il ritratto di un personaggio storico del calibro di Pugacev.
    Solo, c'è un altro problema: odio contestualizzare.

IfeelBook said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Un classico intramontabile, gli eventi si susseguono con il loro sapore di un tempo lontano, di una lingua diversa, di un modo di sentire profondo e discreto, anche nel dolore della guerra. Essenziale nelle descrizioni, scorrevole e piacevole alla le ...(continue)

Un classico intramontabile, gli eventi si susseguono con il loro sapore di un tempo lontano, di una lingua diversa, di un modo di sentire profondo e discreto, anche nel dolore della guerra. Essenziale nelle descrizioni, scorrevole e piacevole alla lettura.

Lavinia Scolari said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Grande scorrevolezza, risente un pochino dell'età, ma è ovvio che lo faccia.

Yeah1980 said on Feb 23, 2014 | Add your feedback