La figlia del capitano

By Aleksandr S. Puškin

| Hardcover

Like La figlia del capitano ?

La figlia del Capitano, Aleksandr Puskin

Su questo romanzo avrò poco da dilungarmi.
    Io amo i libri. Io non amo la Storia.
    Se vogliamo mettere in relazione le due proposizioni, potremmo così dire:

Su questo romanzo avrò poco da dilungarmi.
    Io amo i libri. Io non amo la Storia.
    Se vogliamo mettere in relazione le due proposizioni, potremmo così dire:
    "Divorando libri di ogni genere, sono in grado anche di leggere un romanzo storico, nonostante la Storia sia una mia grande nemica, ma ciò non comporta che l'impresa mi risulti facile e che mi dia soddisfazioni."
    Ecco, così si riassume la mia esperienza con il primo (e ultimo) approccio a Puskin. Un libro che avrei potuto leggere tranquillamente in due-tre giornate si è rivelato un mattoncino terminato in una settimana, dopo aver arrancato e faticato dietro ad ogni pagina.
    Le due stelline si sono trasformate in tre solo perché il finale mi è sembrato un filino più interessante e movimentato. Certo, però, non è stato sufficiente a farmi gridare al capolavoro e a farmi ringraziare gli dei della letteratura per questa scoperta.
    Sì, interessante anche l'idea che tutta la storia tra il protagonista e la figlia del Capitano possa anche essere realmente accaduta. Inoltre, contestualizzando il tutto, ci troviamo davanti ad un prezioso spaccato della storia della Russia del '700, con il ritratto di un personaggio storico del calibro di Pugacev.
    Solo, c'è un altro problema: odio contestualizzare.

Madame Blanche said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Un classico intramontabile, gli eventi si susseguono con il loro sapore di un tempo lontano, di una lingua diversa, di un modo di sentire profondo e discreto, anche nel dolore della guerra. Essenziale nelle descrizioni, scorrevole e piacevole alla le ...(continue)

Un classico intramontabile, gli eventi si susseguono con il loro sapore di un tempo lontano, di una lingua diversa, di un modo di sentire profondo e discreto, anche nel dolore della guerra. Essenziale nelle descrizioni, scorrevole e piacevole alla lettura.

Lavinia Scolari said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

Grande scorrevolezza, risente un pochino dell'età, ma è ovvio che lo faccia.

Yeah1980 said on Feb 23, 2014 | Add your feedback

La storia è piacevole e scorrevole.

La storia è piacevole e scorrevole.
    Mi ha colpito il modo in cui l'autore è riuscito a rendere perfettamente l'idea della crescita del protagonista, che, da bambino viziato, diventa un uomo pieno di lealtà e codice cavalleresco. Tutto ciò ha anche degli echi autobiografici, dato che Puškin stesso morirà in duello il giorno seguente alla pubblicazione di questo libro.

Fran Cippo said on Dec 20, 2013 | Add your feedback

Dopo questo libro ho capito definitivamente che Puskin non fa per me..giuro ci ho provato!!Tre volte!Ma basta mi rassegno:p

Lissa said on Sep 30, 2013 | Add your feedback