La figlia del dottore

By Hilma Wolitzer

| Softcover | 9788888389974

Like La figlia del dottore ?

Scrittura, rivalità e ambizioni letterarie, affetti e scontri familiari, demenza senile e ribellione giovanile, segreti e tradimenti. Protagonista di "La figlia del dottore" è Alice Brill, editor freelance e scrittrice mancata. Alice è figlia, moglie Continue

Scrittura, rivalità e ambizioni letterarie, affetti e scontri familiari, demenza senile e ribellione giovanile, segreti e tradimenti. Protagonista di "La figlia del dottore" è Alice Brill, editor freelance e scrittrice mancata. Alice è figlia, moglie e madre. E amante. La vicenda inizia una mattina, alle soglie della primavera, a New York. Al risveglio, turbata da una strana sensazione e da un dolore al petto, Alice comincia ad analizzare e a mettere in discussione tutta la sua vita, e in particolare il rapporto con il marito, sempre più burrascoso e competitivo. Con uno stile limpido e chirurgico Hilma Woolitzer fa muovere la protagonista e il lettore tra presente e passato, tra memoria e incapacità di ricordare. Un libro densissimo, dalla scrittura levigata, che si legge tutto d'un fiato. Con La figlia del dottore la Wolitzer torna a pubblicare dopo un'assenza di più di dieci anni: "un ritorno trionfale", come ha scritto il New York Times. Michael Cunningham, che è stato suo allievo alla University of Iowa, l'ha paragonata a Virginia Woolf e Gracey Paley perché tutte e tre "scrivono di donne con profondità e rispetto", e ha esaltato la "sua capacità di rendere speciale ciò che è ordinario".

*** This comment contains spoilers! ***

Manca la soluzione.....

Verboso ma esenza essere noioso. Lento ma non soporifreo. Scritto indubbiamente bene, ma privo di.......una risposta. Coppia in crisi matrimoniale. Lei con un nodo irrisolto, un episodio della sua infanzia nascosto nella memoria e che salterà fuori verso il finale. Lui non più in grado di reggere la situazione. Risultato, separazione temporanea tra i due. La signora riscoprirà (per un paio di mesi) il sesso adolescenziale con uno scrittore in erba e il marito (lo sapremo alla fine) lungi dall'essere un uomo freddo e severo (come pensa la moglie) si impegna a risolvere i problemi (non da poco) del figlio minore. Alla fine marito e moglie tornano insieme ma senza un vero confronto, senza essersi raccontati nulla, senza avere il coraggio della sincerità.....Ed allora.....che senso ha tutto?

Baldo Giaco said on Mar 16, 2014 | Add your feedback

Un libro perfetto!

In questo libro c'è tutto: amore, famiglia, sesso, amicizia...la scrittura e l'amore per le parole!

Grace said on Mar 15, 2012 | Add your feedback

Esco un pò fuori dal coro, ma io questo romanzo l'ho trovato una lagna dalla prima all'ultima pagina. Non sono entrata in sintonia con la figlia del dottore, una donna di mezza età viziata ed egocentrica. Comunque..è molto scorrevole e si legge veloc ...(continue)

Esco un pò fuori dal coro, ma io questo romanzo l'ho trovato una lagna dalla prima all'ultima pagina. Non sono entrata in sintonia con la figlia del dottore, una donna di mezza età viziata ed egocentrica. Comunque..è molto scorrevole e si legge velocemente.

Sibal said on Jan 19, 2012 | Add your feedback

primo capitolo

Ho appena letto il primo capitolo e la lettura è stata piacevole, scorrevole e assolutamente accattivante. Come se la Wolitzer stesse flirtando con me.

missf. said on May 27, 2011 | Add your feedback

Grazie alle buone recensioni su anobii, ho voluto leggere anch'io questo romanzo della Wolitzer,l'unico pubblicato in Italia due anni fa dalla casa editrice Nutrimenti. Non posso che unirmi al plauso degli altri lettori e rammaricarmi che qui da noi non esistano altri libri di questa autrice molto nota in Usa.Mi è piaciuto il suo stile limpido e incisivo e mi è piaciuta la storia che racconta, con consumata abilità e grande partecipazione, dell'inquietudine di una cinquantenne che improvvisamente mette in discussione tutta la sua vita compreso il rapporto con il marito.

Patuc said on Nov 14, 2010 | Add your feedback

51 anni e una vita in bilico…

Cercavo un libro con ambientazione newyorkese per il mio soggiorno nella “Grande Mela” e questo si è rivelato il romanzo giusto!

Alice, la protagonista, ha 51 anni e si sente a un punto morto della sua vita: soffre di un dolore al petto e sa che l’origine di questo disturbo è legata al suo senso di angoscia nei confronti dei tre figli, del padre malato ricoverato in un ospizio e del rapporto con il marito che non la emoziona più.
    New York non è solo uno sfondo al romanzo, non è un’ambientazione come un’altra, ma ha un rilevo importantissimo, una forza propria con i suoi locali eleganti, i suoi incantevoli parchi, le case con i mattoni rossi.
    La società descritta dall’autrice è quella borghese, i personaggi hanno gusti raffinati e soffrono di quelle nevrosi che difficilmente si riscontrano fra coloro che devono lottare per avere uno stipendio che gli permetta di arrivare a fine mese pagando un affitto e avendo qualcosa da mangiare.
    La scrittura e i soggetti descritti dalla Wolitzer mi hanno riportato alle atmosfere di Siri Hustvedt per l’intreccio fra narrativa, pittura e tutte le forme d’arte. Ho apprezzato molto il romanzo per la sua raffinatezza stilistica, per le tematiche psicologiche toccate e per come è riuscita a mettere a nudo quelli che sono spesso i problemi che ci portiamo dentro tutta la vita e che hanno origini lontane, sepolti nei ricordi dell’infanzia.

“Le città sono piene di gente sola. Ecco perché si vedono un sacco di persone in bicicletta con i sacchetti di plastica appesi al manubrio che seguono i percorsi dei taxi e dei pedoni. La mia solitudine veniva smascherata ogni volta che il portiere annunciava al citofono che era arrivata la consegna di uno di quei ristoranti; in realtà si capiva anche dalle dimensioni modeste delle mie ordinazioni. Cena per una sola persona”.

MARGHE said on Oct 16, 2010 | 3 feedbacks

• Softcover 292 Pages
  • Publisher: Nutrimenti
  • Publish date: 2008-05-01

Groups with this in collection