La figlia della foresta

La trilogia di Sevenwaters vol.1

By Juliet Marillier

Like La figlia della foresta ?

Lord Colum di Sevenwaters ha generato sette figli: Liam, il leader naturale, l'avventuroso Diarmid, i gemelli Cormack e Conor, il ribelle Finbar e il compassionevole Padriac. Sarà tuttavia Sorha, l'unica figlia, la settima della nidiata, a difendere Continue

Lord Colum di Sevenwaters ha generato sette figli: Liam, il leader naturale, l'avventuroso Diarmid, i gemelli Cormack e Conor, il ribelle Finbar e il compassionevole Padriac. Sarà tuttavia Sorha, l'unica figlia, la settima della nidiata, a difendere la propria famiglia e a proteggere la propria terra dai bretoni, nel momento in cui il padre e i fratelli rimangono vittime dell'incantesimo della perfida Lady Oonagh. Esiliata da Sevenwaters e rifugiatasi nella foresta, la giovane cade nelle mani dei suoi nemici e conosce l'amore...

La cosa affascinante è la quantità di dettagli nella narrazione, nulla è inserito per caso.
    Bel modo di scrivere, anche se in alcune parti forse i discorsi si dilungano un po'.

R_Eriksson said on Nov 29, 2013 | Add your feedback

Mi ricordo che quando ero bambina adoravo le favole. Avevo un paio di libri di fiabe che leggevo e rileggevo senza sosta, tanto che li avveo praticamente imparati a memoria. Una delle mie favole preferite era quella dei "sette fratelli cigni", in cui sette principi vengono trasformati in cigni da una potente strega. La principessa, unica scampata all'incantesimo, è costretta a tessere sette camicie di ortica, in completo silenzio, senza mai lamentarsi per il dolore o la stanchezza. Soltanto facendole indossare ai cigni potrà spezzare il sortilegio e farli tornare umani.
    Che cosa c'entra tutto questo con "La figlia della foresta"? Semplice, il romanzo è una rivisitazione in chiave celtica della celebre favola.
    Recensione completa: http://paginemagiche.blogspot.it/2013/08/libri-dal-pass…

Aenor -Pagine Magiche blog said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Leggere un libro significa lasciarsi avvolgere dalla trama che l'autore/l'autrice ha intrecciato, in modo da far vivere quelle emozioni che lo hanno spinto a prendere la penna in mano. Un libro è capace di farti provare rabbia, tristezza, malinconia, gioia, divertimento. Ogni qualvolta che ho iniziato a leggere una storia, ho condiviso diverse emozioni con i protagonisti ma mai tutte insieme come mi è successo in questo caso.
    La trama potrebbe indurre un lettore a credere che si tratti dell'ennesimo romanzo d'amore, intervallato da qualche elemento fantasy per dare un ritmo leggermente più movimentato alla storia. Non potrebbe sbagliarsi di più.
    Juliet Marillier compie un'azione di certo non originale, ossia quella di riprendere una favola che tutti, chi più chi meno, conoscono bene, quella dei Sei Cigni dei Fratelli Grimm. Tuttavia la sua bravura consiste nell'essere riuscita, in qualche modo, a farla sua. E' riuscita ad unire l'elemento fantasy a quello storico, creando una trama a dir poco entusiasmante, coinvolgente, appassionante.
    Ritroviamo gli elementi tipici della favola, la matrigna cattiva, i sette fratelli, le prove, le difficoltà, l'amore che caratterizza i legami familiari.
    Ogni fratello ha i propri punti di forza e di debolezza e il legame che li unisce è qualcosa di sorprendente, un legame che ti fa sorridere e che ti fa desiderare di poterlo provare anche nella realtà. Tutto è narrato in prima persona e frequentemente l'autrice si perde in descrizioni che, apparentemente, sembrano poter fuorviare l'attenzione del lettore. Non sono un'amante di quei romanzi in cui, le scene descrittive talvolta sono più lunghe di quelle in cui si svolge la storia vera e propria, ma in questo caso non ho provato alcun fastidio, anzi, tutto era narrato come fosse una favola vera e propria.
    Dalla prima all'ultima parola, sono stata attraversata da una miriade di emozioni. Subito mi sono affezionata a quella bimba dodicenne che correva scalza dentro casa e nella foresta, seguendo i suoi fratelli, ognuno dei quali aveva un dono, qualcuno addirittura "magico", ereditato dalla madre, morta subito dopo aver dato alla luce la sua bambina. L'elemento fantasy quindi compare fin dall'inizio, anche se in modo..quasi velato. Ciò che ci viene fatto vedere, inizialmente, è una casa in cui manca l'affetto di un padre, troppo preso a combattere e a pattugliare i confini del suo dominio, e l'amore di una madre. Ciò nonostante, la dimora è vivace per la presenza di quei fratelli così vicini da essere un'unica entità. Ma, come in ogni favola che si rispetti, le cose belle sono destinate a finire. Nel momento in cui mi rendevo conto che presto qualcosa sarebbe capitato a Sorah, ero titubante a voltare la pagina, in ansia per le sorti di quella famiglia. A tal punto ero presa dalla lettura!
    L'arrivo della matrigna è stato l'inizio del lungo viaggio intrapreso dalla fanciulla. Un viaggio che l'ha sottoposta a così tanto dolore, fatica, tristezza da farmi chiedere da dove Sorah, riuscisse a trovare la forza d'animo per proseguire. La morale della favola originale è stata perfettamente mantenuta ed esposta in maniera violenta, brusca, come se volesse urlare in modo da assicurarsi che il messaggio fosse recepito forte e chiaro.
    Tante emozioni rese con parole semplici ma che insieme hanno costruito una storia intrecciata così fittamente come la trama di un tessuto.
    Il mio voto? Direi che 5 stelline se le merita tutte.

Lucy85 said on Feb 12, 2013 | Add your feedback

La figlia della foresta ( trilogia di sevenwaters volume 1 )

Davidgasparini said on Dec 7, 2012 | Add your feedback

Una vita. Non è solo un libro, è una vita.

L'ho letto che avevo undici anni. Col senno di poi sì, era troppo presto. E' vero, è una favola, ma quasi più per adulti.

Comunque, non me ne sono mai pentita - ho pianto tantissimo, leggendolo la prima volta. E la seconda. E la terza (il mese scorso; 15 volte. E non l'ho nemmeno finito, perché non potevo farcela a leggere il finale di nuovo... chi l'ha letto sa di cosa parlo). E' un libro che ti lascia dentro una nostalgia incredibile, che avresti voglia di aprire ogni giorno, rileggere ogni ora; io lo tratto come se fosse un amico di vecchia data: lo abbraccio, cerco in lui conforto quando ne ho bisogno... non mento se dico che ne dà di più che certe persone reali.
    E' sempre stato il mio libro preferito, e temo lo sarà per sempre. Mi ha cambiato la vita; Liam, Diarmid, Cormack, Conor, Finbar, Padric, Sorha, Padre Brien, Red (!), Simon, Ben, John, Margaret, Johnny, Elaine, Lady Anne, Niamh, Colum, Seamus Redbeard, Eilis, Lady Oonagh... sono una seconda famiglia per me.
    Grazie, Juliet Marillier. Grazie mille :')

Oonagh said on Sep 1, 2012 | Add your feedback

... e il suo nome era Deirdre, Signora della Foresta. Non la si vedeva mai, eccetto che di notte, quando, se ti avventuravi lungo i sentieri sotto le betulle, potevi scorgere l'alta figura avvolta in un mantello blu come la notte, i capelli scuri e ribelli che fluttuavano dietro di lei e la coroncina di stelle...'

Erin, anche detta Irlanda: Isola di magia e spiritualità antiche, palpabili in ogni angolo sperduto di sabbia, cielo e foresta, in ogni creatura, in ogni storia raccontata tra musica e pioggia, sede dell'Altromondo e delle Colline delle Fate.
    Una fortezza ben difesa che si chiama Sevenwaters: sette ruscelli che attraversano questo territorio d'incanti, sette i figli del Lord della Tuath:
    Sei maschi, e una Donna poco più che bambina, depositaria di infinito coraggio e reale saggezza.

Questa piccola scoperta letteraria (grazie Eilan) è una rivisitazione romanzata e ben scritta della fiaba 'I Sei Cigni' dei fratelli Grimm:
    La piccola 'Figlia della Foresta' è un erbaria, guaritrice e tessitrice, costretta dai capricci dei Signori del Sidhe a filare acuminate fibre di Stellaria alla luce della Luna, per annullare l'incantesimo malvagio che ha messo in ginocchio la sua famiglia: la storia è meravigliosa e appassionante, seppur spietata e crudele, in alcuni momenti.
    Del resto ogni fiaba presenta aspetti oscuri e luminosi del mondo..
    ..e i momenti di Luce, in questa vicenda, riempiono gli occhi (e il cuore) per molto tempo.
    Della trama non si può svelare oltre!

Vi basti sapere che il Tempo della storia è scandito dal Cerchio dell Anno,
    che alla sera al Castello si raccontano storie, fino a che si spegne la fiamma del camino,
    che ci sono Druidi a proteggere le foreste, tracciando simboli oghamici sul tronco degli alberi,
    che i Cigni possono essere più di quanto sembrano,
    che due fratelli possono leggersi nell Anima,
    che le Streghe venivano bruciate davvero,
    che i Guerrieri possono diventare deboli e impotenti,
    e che gli intenti silenziosi di una Donna e il valore di un Cavaliere dal cuore puro, a volte, possono cambiare persino l'impossibile.

La Zia Artemisia said on Jul 6, 2012 | Add your feedback

• Others 608 Pages