La figlia della fortuna

By Isabel Allende

Like La figlia della fortuna ?

Cile, 1832: Eliza viene abbandonata ancora neonata sulla soglia di casa dei fratelli inglesi Jeremy, John e Rose Sommers, che si sono trasferiti a Valparaiso. L'eccentrica Rose insiste perché la piccola cilena venga adottata ed entri a far parte dell Continue

Cile, 1832: Eliza viene abbandonata ancora neonata sulla soglia di casa dei fratelli inglesi Jeremy, John e Rose Sommers, che si sono trasferiti a Valparaiso. L'eccentrica Rose insiste perché la piccola cilena venga adottata ed entri a far parte della famiglia. Eliza vive tra due mondi: le viene impartita un'educazione rigidamente anglosassone, nella speranza di un futuro sereno coronato da un buon matrimonio, e al contempo le vengono fatte conoscere dalla cuoca di casa, Mama Freisa, la vitalità, la magia e la carnalità del suo popolo. Si innamora di un giovane idealista che lavora perJeremy, il quale parte alla ricerca di giacimenti d'oro in California. Eliza si mette sulle sue tracce e lo segue tra mille avventure e pericoli.

Racconto strampalato, rocambolesco, appassionante, che come al solito la Allende rende verosimile e perfettamente credibile.

La vicenda ruota tutta attorno alla protagonista Eliza, ma è arricchito da una quantità di personaggi formidabili, originali, pittoreschi; ognuno con una propria interessante storia di vita. Con sapienti digressioni, la scrittrice riesce a raccontarceli e dedicare spazio ad ognuno, creando vicende dentro la vicenda. Un intreccio di colori, passioni, sentimenti, luoghi, drammi e ovviamente, spiriti.
    La seconda parte del romanzo, la parte del viaggio e della ricerca, è avvincente e trattiene il lettore, lo lega fino all'epilogo ma l'Allende, diavolo di una donna, fornisce gli ingredienti, descrive dettagliatamente i sapori della pietanza, ma... lascia al lettore il compito di cucinarsela.
    (Per fortuna) Con “Ritratto di Seppia” il romanzo continua e si trasforma in una saga familiare.
    Si ritroveranno i discendenti dei personaggi di “La figlia della fortuna” e forse qualche nuovo dettaglio o rivelazione ancora mancante...

Monica said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Attraverso il personaggio di Eliza, orfana dal passato misterioso, Isabel Allende ci racconta la storia della California. Degli anni della corsa all'oro, della follia e della miseria, del razzismo e della prostituzione cinese in un continuo caleidoscopio di culture e colori in grado di affascinare il lettore.

Laja said on May 26, 2014 | Add your feedback

Sogno ad occhi aperti

Meravigliosa storia di Eliza, giovane donna cilena che si trova a vivere esperienze più grandi di lei insieme a un suo grande amico: Tao Chi'en. La Allende scrive in modo così mirabile da trascinarti nella storia in punta di piedi, senza accorgertene stai sognando ad occhi aperti ed incollati al libro.
    Una delle scrittrici che, a mio parere, non deve mancare nella libreria di nessuno.

Angela Pace said on May 18, 2014 | Add your feedback

Eroina Allendiana

Un'altra donna partorita dalla mente di questa scrittrice che sa come raccontare un'avventura.

Ho sentito ogni odore che impregna questo romanzo in cui l'amore gli fa da sfondo. Un amore passionale fatto di onore e promesse, perennemente sospeso. ...(continue)

Sembra una storia incompleta, senza risposte concrete ma trovo molto bello poter chiudere un libro e continuare a sognare.

Buona avventura

Amelieee said on Apr 8, 2014 | Add your feedback

Un bel romanzo d'avventura, di quelli dove si incontrano svariati personaggi e si percorrono interessanti ambientazioni storiche e spaziali...i libri così mi divertono sempre un sacco, soprattutto se sono scritti bene come la Allende sa fare.
    Forse ...(continue)

Forse qui manca un po' di quella passione che permeava La casa degli spiriti, ma resta, comunque, una piacevole lettura.

lasaretta75 said on Apr 5, 2014 | Add your feedback

Diciamo che se voleste avvicinarvi al mondo della Allende, non è da questo libro che dovreste partire. Non tra i suoi migliori, insomma.

Ledaula said on Mar 13, 2014 | Add your feedback